Nella prima giornata del Torneo delle Regioni la Basilicata si arrende al Piemonte-Valle D’Aosta per 3-0. Di seguito tabellino del match e commento del tecnico della Basilicata Russo.
BASILICATA – PIEMONTE VALLE D’AOSTA 0-3
BASILICATA Calabrese; D’Oronzio, Eletti, Fraccalvieri, Galasso, Galetta, Palladino, Paolucci, Persiano, Rubino, Sgovio PANCHINA Mangone, Annale, Basentini, Caggiano, Carbone, Cataldo, Colucci, Madio, Viggiani ALLENATORE Russo
PIEMONTE VALLE D’AOSTA Zanellati; Aguglia, Beccaris, Gjura, La Targia, Naimo, Pirro, Rogora, Savino, Tarulli, Versace, PANCHINA Galante, Audetto, Medina, Barbero, Donnoli, Gusu, Larosa, Mancuso, Zia ALLENATORE Zambetti
ARBITRO Romanzotta di Maniago
NOTE Marcatori 8’ Naimo, 21’ Ragora (rig.), 26’ Aguglia Ammoniti Savino (P), Rubino (B) Fuorigioco 1-1 Angoli 0-2 Rec 0’ pt, 1’ st
PRECENICCO – Gara d’esordio per Basilicata e Piemonte Valle d’Aosta che si affrontano a Precenicco per la prima giornata del gruppo “B” Categoria Giovanissimi.
Primo tempo a favore della squadra allenata da Zambetti che all’8’ è già in vantaggio grazie a Naimo, abile a svettare più in alto di tutti e a sfruttare un cross proveniente dalla sinistra.
La Basilicata prova a reagire ma al 21’ un dubbio contatto in area viene punito con la massima punizione dal Sig. Romanzotta, penalty poi trasformato con freddezza da Ragora.
Il 2-0 taglia le gambe alla squadra di Russo, ma al 24’ la caparbietà di Palladino potrebbe riaprire la gara, ma il tocco sottomisura dell’attaccante termina a lato di un soffio.
Al 26’ colpo da ko di Aguglia: il laterale, tra i migliori in campo e già pericoloso in precedenza, s’inserisce in area e trova l’ottima assistenza di Tarulli, insaccando nell’angolo sinistro.
La ripresa vede la Basilicata giocare più decisa e di fronte agli avversari che rallentano nella loro intensità di gioco.
I ragazzi di Russo appaiono più decisi trascinati dalla buona verve di Colucci. Lo stesso numero 7, subentrato nella ripresa, si rende pericoloso in apertura della seconda frazione con un bel tiro al volo su sponda di Palladino.
Una manciata di minuti più tardi ci prova Carbone dalla distanza, ma la sua conclusione si spegne sul fondo sfiorando il palo destro della porta difesa da Zanellati.
Nel finale il ritmo cala ulteriormente e il risultato di 3-0 non cambia con il Piemonte Valle d’Aosta che festeggia la prima vittoria della kermesse, mentre la Basilicata si consola con il bel secondo tempo disputato.
Pasquale Russo, CT della Rappresentativa Giovanissimi, dopo la gara d’esordio con il Piemonte Valle’Aosta: “Purtroppo il nostro esordio è stato segnato da episodi negativi, anche se devo ammettere che abbiamo incontrato una formazione più organizzata di noi.
Nel secondo tempo – continua Russo- abbiamo avuto un atteggiamento completamente diverso e i ragazzi si sono scrollati di dosso i timori iniziali, anche se il risultato era compromesso.
Nella seconda frazione abbiamo sofferto di meno, tenendo ben distanti gli avversari dalla nostra area.
Abbiamo costruito anche buone occasioni, ma su un passivo pesante maturato nel primo tempo era difficile inventarsi qualcosa. Credo – spiega il CT dei Giovanissimi – che il risultato ingiusto perché ci penalizza troppo per quello che si è visto in campo. Sono tuttavia contento dei ragazzi per quello che hanno dato, soprattutto nel secondo tempo. Lo spirito della ripresa è il punto da cui ripartire per fare meglio nella prossima gara”.
BASILICATA – PIEMONTE VALLE D’AOSTA 1-2
BASILICATA Robertone ; Ardino, Carlomagno, Corbo, De Marco, Di Lucchio, Laviola, Loiudice, Marian, Marone, Russillo PANCHINA Davide, De Martino, Di Senso, Inglese, Laurino, Nardiello, Podano, Robilotta, Topazio ALLENATORE Pappalardo
PIEMONTE VALLE D’AOSTA Maja; Pochettino, Lamce, Molica Nardo, Di Marco, Piotto, Kouadio, Gala, Morero, Delta, Mattarollo PANCHINA Leone, Tassin, Barbati, Milani, Ferreri, Freda, Cau, Dalmasso, Cassani ALLENATORE Nisticò
Marcatori 10’ Kouadio (P), 34’ Morero (P), 63’ Robilotta (B)
NOTE Ammoniti Lamce, Piotto, Barbati, Morero, Delta, Mattarollo (per il P.V.A); Ardino, Nardiello, Russillo (per la Basilicata) Fuorigioco 4-2 Angoli 4-5 Rec 1’ pt, 4 ‘st
PORPETTO – Le Rappresentative Juniores di Basilicata e Piemonte Valle d’Aosta s’incontrano a Porpetto (Ud) per la loro avventura nella 53^ edizione del Torneo delle Regioni.
Gara dai ritmi alti sin dai primi minuti di gioco, con entrambe le formazioni che non disdegnano il gioco maschio.
Ardino prova a spaventare dopo pochi secondi la squadra di Nisticò, ma l’accelerazione del cursore lucano è sventata dalla retroguardia piemontese.
Con il passare dei minuti cresce l’intensità della Rappresentativa piemontese, che si rende pericolosa più volte su calcio piazzato: gli spioventi in area provenienti dalla destra mettono in difficoltà la retroguardia della Basilicata e solo l’imprecisione non fa capitolare Robertone.
Al 10’ l’estremo difensore lucano deve arrendersi: ennesimo calcio da fermo, questa volta sull’out di sinistra, mischia furibonda sulla linea di porta e Kouadio è il più lesto di tutti ad insaccare il vantaggio piemontese.
Il tecnico Pappalardo prova più volte a mischiare le carte, cambiando spesso la fascia di competenza ad Ardino e De Marco, ma il Piemonte Valle d’Aosta tiene bene, rischiando poco.
Il solo Ardino con la sua velocità prova ad insinuarsi tra i mastodontici difensori avversari, ma senza graffiare.
Al 30’ Piemonte ancora pericoloso con uno schema da fermo, ma Robertone è attento e sventa l’attacco.
Al 34’ arriva il raddoppio: spunto sulla sinistra di Kouadio, cross al centro per l’accorrente Morero e zampata vincente per lo 0-2.
La ripresa si apre ancora con il Piemonte Valle d’Aosta in attacco, che sfiora il goal del definitivo ko con Piotto, che svirgola male ben appostato in area.
Ma la Basilicata del secondo tempo è un’altra squadra: più grintosa, volitiva.
Al 60’ Podano per poco non approfitta di un errore in disimpegno della difesa ospite, ma Maja esce alla disperata spazzando via. E’ il segnale che dà maggiore coraggio a Loiudice e compagni.
Al 63’ i lucani riaprono la gara: grande spunto sulla sinistra di Ardino, che palla al piede si divincola magistralmente sulla linea di fondo, mette al centro e Robilotta insacca di prepotenza.
I ragazzi di Pappalardo ci credono e al 70’ arriva un’altra ghiotta occasione per Ardino, ma l’arbitro ferma per un fuorigioco che ha lascia molte perplessità.
Al 73’ torna a farsi vivo il Piemonte Valle d’Aosta con una spettacolare rovesciata di Cassani, che non crea grossi grattacapi a Robertone.
Al 75’ malinteso tra Loiudice e il portiere lucano, Morero ne approfitta e tocca quanto basta per servire Gala che, incredibilmente, calcia sul palo a porta vuota.
Al 77’ Topazio svetta di testa su corner e sfiora la traversa di Maja per l’ultima emozione di una gara, dura e vibrante che ha visto vincere il Piemonte Valle d’Aosta, ma con una Basilicata che esce dal match a testa alta.
DICHIARAZIONE POST GARA CT ROCCO PAPPALARDO
Il CT della Rappresentativa Juniores Rocco Pappalardo al termine della gara d’esordio: “Abbiamo giocato alla pari contro una delle squadre più accreditate alla vittoria finale. C’è da essere orgogliosi di questi ragazzi, anche se resta il rammarico per aver incassato due goal evitabili, nati su situazioni da calcio piazzato. Proprio in queste occasioni abbiamo sofferto maggiormente il Piemonte, che dalla sua ha sicuramente risorse importanti rispetto a noi.
I ragazzi hanno sicuramente affrontato con aggressività e mentalità vincente questo primo scontro e l’esultanza eccessiva a fine gara del Piemonte la dice lunga sulle difficoltà che siamo riusciti a creare.
Purtroppo anche qualche episodio non ci è stato favorevole, come nel caso di Ardino che a tu per tu con il portiere è stato fermato per un fuorigioco alquanto dubbio”.
Il CT conclude sul proseguimento del Torneo: “C’è grande consapevolezza dei mezzi a disposizione e siamo sicuri di poter fare bene in un girone durissimo, considerato che Piemonte, Toscana e Lazio hanno un palmares ricco, vantando grandi vittorie nella Categoria. Ma la Basilicata venderà cara la pelle”.
Calcio a 5 femminile
BASILICATA – CALABRIA 3-1
BASILICATA: Corleto; Bruno, Petta, Disisto, Gariuolo, Albano, Agneta, Petragallo, Pozzuoli, Tota, Di Sanza, Calabrese. All. Cuviello
CALABRIA: Liserre, Anania, Loprevite, Agostino, Sirianni, Marrazzo, Cauteruccio, Merante, Leto, Pellegrini, Marigliano, De Biase All. Tulino
MARCATORI: 19’ p.t. Gariuolo (B), 7’s.t. Pellegrini (C), 19’ s.t. Agneta (B), 20’ s.t. Di Sanza (B)
calcio a 5 maschile
BASILICATA – PIEMONTE VALLE D’AOSTA 7-4
BASILICATA: Coscia A.; Coscia M., Buccarello, Coviello, Marrelli, Logiudice, Cerone, Puzzutiello, Haidane, Mercuro, Altieri, Perrotta. All. Carbone
PIEMONTE VALLE D’AOSTA: Mirasola; Mantina, De Masi, Orlandi, Pistillo, Palmieri, Caternuolo, Saltarel, Giordano, Pernice, Cerbone, Fasone All. Caprio
MARCATORI: 7’ p.t. Orlandi (P), 14’ p.t. Buccarello (B), 17’ p.t. Logiudice (B), 19’ p.t. Cerbone (P); 1’ s.t. Haidane (B), 3’ s.t. Cerbone (P), 5’ s.t. Logiudice (B), 13’ s.t. Haidane (B), 15’ s.t. Cerbone (P), 18’ Mercuro (B), 19’ Marrelli (B)
DICHIARAZIONE CT CALCIO A 5 MASCHILE DOMENICO CARBONE
Nell’ultima gara in ordine temporale delle Rappresentative lucane impegnate in Friuli Venezia Giulia per il 53^ Torneo delle Regioni, arriva il secondo successo per le compagini della Basilicata. A trionfare è ancora il calcio a 5, con la Rappresentativa Maschile guidata dal CT Domenico Carbone.
A fine gara la voce del mister: “Una vittoria emozionante che mi rende orgoglioso dei miei ragazzi. Altre volte la Rappresentativa Maschile del Calcio a 5 poteva puntare su diverse individualità, mentre quest’anno la differenza la fa il gruppo. I ragazzi sono uniti, concentrati, si aiutano l’uno con l’altro, proprio come oggi quando l’inferiorità numerica subita per l’espulsione del portiere poteva crearci problemi. Invece sono stati tutti dei leoni e hanno portato a casa un risultato di prestigio”.
Sulle ambizioni della Rappresentativa lucana, il CT afferma: “Ho visto anche la gara tra Toscana e Lazio e posso affermare che il livello è molto alto. Ci sarà da sudare perché ogni partita sarà una battaglia. La vittoria di oggi è importante, ma dobbiamo restare umili per proseguire quanto di buono fatto in questa prima giornata”.
DICHIARAZIONE RESPONSABILE REGIONALE CALCIO A 5 PINO PALAZZO
Il Responsabile Regionale Calcio a 5 del Comitato Regionale della Basilicata, Pino Palazzo, esprime la sua soddisfazione per il doppio successo nel calcio a 5 con le Rappresentative Juniores Femminile e Maschile: “C’è grande soddisfazione per quella che è una giornata storica per la nostra regione. Abbiamo avuto la meglio in due gare tiratissime contro avversari di tutto rispetto.
La squadra femminile ha vinto nel finale, ma dopo una gara emozionante e sempre in bilico ed elogio il tecnico Cuviello e le ragazze per la bella vittoria sulla Calabria. Per quanto riguarda la Rappresentativa Maschile non mi resta che elogiare il CT Carbone e i ragazzi, che hanno superato il Piemonte Valle d’Aosta dopo una gara che ci ha visto anche soffrire per l’espulsione del portiere e stringere i denti per l’inferiorità numerica. Ma il risultato finale di 7-4 la dice lunga sulla grande impresa dei nostri ragazzi. Sappiamo di avere delle rose valide e abbiamo e in questa prima giornata abbiamo dimostrato di avere le motivazioni giuste per fare un grande Torneo delle Regioni”.
Pasquale Cuviello, CT della Rappresentativa Juniores Femminile di Calcio a 5, dopo la gara d’esordio contro la Calabria: “Una vittoria è sempre il modo migliore per iniziare un torneo come questo. Sono soddisfatto della prestazione delle ragazze, davvero encomiabili e capaci di dare quantità e qualità sia alla fase difensiva che a quella offensiva.
La Calabria si è rivelato avversario ostico, capace di creare occasioni importanti. Noi abbiamo disputato una fase iniziale straordinaria, con la pecca di non aver finalizzato la grande mole di gioco costruita.
Il pareggio – prosegue Cuviello – poteva anche essere sinonimo di contraccolpo psicologico, invece le ragazze hanno dimostrato di stare bene sia a livello fisico che mentale e sono riuscite a far propria una gara combattuta, per la quale è doveroso fare un plauso anche alle avversarie”.
Alla domanda sulle ambizioni della Rappresentativa di Calcio a 5 Femminile, il CT glissa: “Dobbiamo fare un passo alla volta. Le motivazioni sono quelle giuste, ma una vittoria è solo il primo passo per cercare di qualificarsi nella fase a gironi e raggiungere i quarti di finale”.
Nicola Dimase, CT della Rappresentativa Allievi, dopo la gara d’esordio con il Piemonte Valle’Aosta: “ Quello della Rappresentativa Allievi è stato sicuramente un buon esordio. Ottimo l’approccio alla gara da parte dei ragazzi, che dopo pochi secondi potevano già regalare il vantaggio con Gentile.
Siamo stati bravi nell’interpretare al meglio la prima frazione di gara, riuscendo a passare in vantaggio e, dopo aver subito il rigore del pareggio, ad avere ancora il carattere per portarci sul 2-1. Inevitabilmente poi siamo calati e il Piemonte Valle d’Aosta è venuto fuori, riacciuffando un pareggio che credo sia giusto per entrambe le formazioni.
Il rammarico – conclude Dimase- resta perché dopo essere stati in vantaggio per due volte contro una regione blasonata aveva già fatto gustarci il sapore della vittoria, ma il calcio è così.
Sono comunque molto soddisfatto ed andremo ad affrontare la Toscana in un match decisivo.
L’unica preoccupazione potrà derivare dalle condizioni fisiche visto che, purtroppo, dobbiamo registrare qualche acciacco. Ma ho visto i ragazzi concentrati e questo ci fa ben sperare per il prosieguo della competizione”.