Torneo regioni, Juniores
BASILICATA- SICILIA 0-1
Marcatore 12’st Bonanno
BASILICATA: Di Florio, Della Guardia, Di Nella,Filardi (33’pt Loiudice), Laurino (19’st Modarelli),Lucia, Manfredi, Matinata (43’st Palladino), Salera,, Scarici (15’st Ardino), Topazio (Robertone, Carlomagno, Patrone) All. Dimase
SICILIA :Russo, Bonaffini (1’st Bonanno), Cammarata, Cernigliaro (45’st Mazzara), Di Giovanni, Fantino, Gennaro, Mangiaracina, Oliveri (1’st Maggioloti), Ricciardo (34’st Costa), Risica (1’st Palermo). (Lo Nardo, Aprile, Buzzanca, Sorrentino). All. Valenti
ARBITRO: Fele di Nuoro
Espulsi Della Guardia al 30’st
Ammoniti: Salera
ARZANA- La Sicilia vince di misura sulla Basilicata che si è dimostrato collettivo mai domo. Grazie a questo successo ed ai tre punti conquistati, gli isolani potranno giocarsi le loro chance di passaggio del turno nell’ultima gara contro il Trento. La squadra del tecnico Dimase è reduce dal bel pareggio contro Trento e dalla pesante sconfitta subita ad opera della Lombardia, mentre la Sicilia porta in dote il pareggio contro i lombardi e il successo contro l’Umbria. Qualche raggio di sole smorza il vento gelido che investe l’impianto di gioco di Arzana. Dopo una fase di studio al 14’ Ricciardo si rende pericoloso su punizione, ma Di Florio non si fa sorprendere. Sul capovolgimento di fronte Di Nella mette a lato da favorevole posizione. Il gioco ristagna prevalentemente a centrocampo con le due squadre impegnate, tuttavia, a trovare il varco giusto per sorprendere la difesa avversaria. Al 40’ Oliveri impegna a terra Di Florio con un mancino insidioso. E’ l’azione che chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa Valenti mette in campo forze fresche con l’obiettivo di sbloccare la gara. E ci riesce. Al 12’ Maggioloti serve in area Bonanno che di sinistro mette in rete. Il tecnico Dimase gioca la carta Ardino per dare nuova linfa alla propria squadra e più spinta offensiva. Ma sono ancora gli isolani al 24’ ad andare vicino al raddoppio con Cernigliaro che fallisce una buona occasione da favorevole posizione. Le speranze di recupero della Basilicata svaniscono di fatto alla mezz’ora quando rimane in dieci uomini per l’espulsione di Della Guardia. La Sicilia controlla fino al termine della gara senza particolare affanni portando a casa la vittoria.
Al termine della gara il CT Dimase ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Non siamo riusciti a capitalizzare le occasioni da rete che pure abbiamo creato. Subiamo una sconfitta di misura che brucia perché sul campo non siamo stati inferiori ai nostri avversari. La gara è stata decisa da un episodio scaturito da una nostra disattenzione difensiva. Dal punto di vista caratteriale e dell’impegno non posso rimproverare nulla ai nostri ragazzi che hanno dato il meglio di loro stessi in questa partita. Adesso cercheremo di conquistare un risultato positivo nell’ultima gara contro l’Umbria, avversario ostico”.
Torneo Regioni, Allievi
SICILIA-BASILICATA 1-0
SICILIA: Saitta, Graziano, Sciotto, Bonaccorso, Di Salvo (1’st Pirrotta), Cozza (20’st Fenech), Duro(40’st Convitto), Perna, Giove (16’st Gitto), Di Venuto (8’st Maltese), Gulì (35’st Adelfio). (Lo Monaco, Chiazzese, Convitto, Scarano). All. Aiello.
BASILICATA: Zaina, Laviola (1’st Appella), Faillace (27’st Tancredi), Fortunato, Martian, Moccia, Natiello, Meric, Sassone (1’st Di Matteo), Spera, Telesca. (Grieco, Pietropinto, Rondinone, D’Andrea, Savino, Scelzo). All. Russo.
ARBITRO: Amico di Tortolì.
RETE: 28’ Sciotto
ARZANA-La Sicilia supera di misura la Basilicata e si candida ad essere protagonista del proprio girone. I siciliani hanno giocato una buona gara, condizionata dal forte vento che ha reso difficili i movimenti in campo; dall’altro la Basilicata, che ha lamentato parecchie assenze per infortunio, ha mostrato di essere un buon collettivo dimostrandosi avversario ostico per gli isolani. Per la cronaca nella prima mezzora non succede nulla, se si eccettua una punizione di Cozza, finita tra le braccia di Zaina. Gli equilibri si rompono al 28’: una punizione dal limite dello stesso Cozza, da destra, trova al centro Sciotto che svetta più alto di tutti e di testa mette in rete. La reazione lucana è sterile, anzi nel finale sono ancora i ragazzi di Stefano Aiello a rendersi pericolosi: al 40’, in chiusura, Giove inventa un assist per Di Venuto, che prova un rasoterra che si perde di poco a lato. Nella ripresa c’è la reazione lucana con una doppia conclusione partita dai piedi di Mercic: al 5’, Spera impegna Saitta che ribatte di piede, poi sulla corta respinta Appella non riesce ad essere pericoloso. La Sicilia è sempre intraprendente ma poco incisiva dalle parti di Zaina: al 36’è Perna ad andare vicino alla rete ma il suo tiro in diagonale è respinto da un difensore. Al triplice fischio finale è festa grande per i siciliani che agguantano in classifica la Lombardia.
Al termine della gara con la Sicilia, il CT degli Allievi Pasquale Russo ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“E’ stata una partita equilibrata, combattuta dalle due squadre ed, estremamente, corretta che è stata decisa da un episodio. Ancora una volta, purtroppo, abbiamo preso gol su calcio piazzato. Poi abbiamo cercato di agguantare il pareggio, ma non ci siamo riusciti nonostante in un paio di occasioni siamo andati vicino alla rete. Nonostante la sconfitta di misura sono soddisfatto della prova della squadra che ha dimostrato determinazione e carattere. Qualità, purtroppo, che sono mancate nella nostra gara d’esordio. Contro l’Umbria, ultimo atto del nostro torneo, spero di recuperare qualche infortunato e mettere in campo una squadra che darà, come sempre, il massimo”.
Torneo Regioni, Giovanissimi
BASILICATA –SICILIA 0-5
RETI: Musarra (S) al 2’ e al 24’ pt, Di Filippa al 15’st su rigore, Bordonaro al 18’ e al 36’st
SICILIA: Alabiso (27’ st Guddo), Quatrocchi, Di Filippa, Carollo, Biancola (23’st Vitale), Bordonaro, Latina (21’st Selvaggio), Musmeci (30’st Ferraù), Buono,Rosselli (4’st Vilardo), Musarra (1’st Abbate). ( Bossa, Incatasciato). All. Rizzo
BASILICATA: Tortorella, Claps, Di Giulio (1’st Caporusso), Ferrara (20’st Caggiano), Fraccalvieri, Franculli (13’st Persiani),Lacertosa , Larocca (13’st Grieco), Laviano (1’st Carlomagno), Romaniello (1’st Virgallito), Taccardi (13’st Palladino). (Calabrese, Morando) All. Caivano
ARBITRO: Pillone di Cagliar
Angoli: 1-1
ARZANA- La Sicilia travolge la Basilicata e riscatta la doppia sconfitta subita contro Lombardia e Umbria. Passo falso dei lucani dopo la doppia vittoria contro Trentino e Lombardia. Il CT Caivano lascia in panchina il bomber Caporusso dando spazio in avanti a Claps, mentre Rizzo si affida in avanti al solo Musarra. Ed è proprio quest’ultimo, dopo appena due minuti di gioco, a portare in vantaggio la propria squadra con un gran destro che si insacca alle spalle di Tortorella. Al 13’ ci riprova, ma il portiere lucano para in due tempi. La Basilicata stenta a organizzare trame di gioco e la Sicilia ne approfitta segnando la rete del raddoppio con il solito Musarra che, al 24’, firma la sua personale doppietta. Poco dopo è Claps a farsi vivo dalle parti di Alabiso, ma la sua conclusione termina alta. La prima frazione di gioco termina con una conclusione di Carollo parata da Tortorella. Nella ripresa Caivano tenta di recuperare lo svantaggio mettendo in campo forze fresche, ma il tema della gara non cambia. E’ la Sicilia, infatti, a segnare , al quarto d’ora, la terza rete con Di Filippa che trasforma un rigore concesso per fallo in area di Persiani su Buono. Tre minuti dopo la formazione di Rizzo serve il poker di reti con Bordonaro. La Basilicata cede, oltre che sul piano fisico, anche su quello mentale. In pieno recupero Bordonaro fissa il risultato sul 5-0 per la Sicilia.
Al termine della gara contro la Sicilia il CT della Rappresentativa Giovanissimi ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“ E’ andato tutto male. Abbiamo pagato a caro prezzo lo sforzo fisico profuso nelle due gare precedenti e, mentalmente siamo entrati in campo scarichi. Questo senza voler nulla togliere al valore della Sicilia che si è aggiudicata la gara meritatamente. Adesso dobbiamo archiviare subito questa sconfitta e concentrarci sull’ultima gara in programma contro l’Umbria.Il nostro destino si deciderà proprio in questo match”.
Torneo Regioni, calcio a 5 maschileBASILICATA-SICILIA 9-11 (7-5)
BASILICATA: Coscia, Manieri, Auletta, Grillo, Logiudice, Filadelfio, Lavella, Haidame, De Fina, Mancusi, Connati, Picerno. All. Carbone
SICILIA: Lobuglio, Cardaci,Palazzolo, Petriglieri, Bongiovanni, matarazzo, Viglianisi, Campagna, Mignosi, Scarporlino. All. Corsino
Marcatori 1° tempo 1’Petriglieri,3’ Mancusi, 4’ Mancusi, 6’ De Fina, 7’ De Fina, 10’ Lavella, 12’ Cannati, 12’ De Fina, 14’ Petriglieri,, 15’ Mignosi,, 16’Petriglieri, 17’ Petriglieri
2° tempo 1’ De Fina, 4’ Lavella, 8’Bongiovanni,, 11’ Campagna,14’ Petriglieri, 15’Mignosi,, 17’ Petriglieri, 19’Mignosi
Ammoniti: Petriglieri, Mancusi
LANUSEI- In pochi minuti la Basilicata manda alle ortiche la vittoria. Tanto è bastato alla Sicilia per recuperare lo svantaggio ed aggiudicarsi una gara che all’inizio del primo tempo sembrava ipotecata dalla formazione lucana. L’avvio di gara è favorevole agli isolani, ma nel giro di pochi minuti la Basilicata dilaga andando a segno per ben sette volte. La Sicilia non si abbatte e, piano piano, riduce le distanze fino al 7-5 che chiude la prima frazione di gioco. L’avvio di ripresa è di marca lucana. Il vantaggio , dopo quattro minuti, è rassicurante. Quattro, infatti, sono i gol di scarto tra le due squadre. Ma da quel momento la formazione di Carbone paga dazio fisicamente. E la Sicilia ne approfitta andando a segno ripetutamente fino a completare la remuntada e a chiudere in vantaggio la gara portandosi sul 9-11 finale.
Al termine della gara il CT della rappresentativa di Futsal maschile Domenico Carbone ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Abbiamo giocato bene per la gran parte della gara. Poi, complice il cospicuo vantaggio, i ragazzi si sono un pò rilassati subendo il ritorno dei siciliani. Nella ripresa abbiamo ricominciato bene ed abbiamo mantenuto quattro lunghezze di vantaggio. Poi siamo calati fisicamente, mentre i nostri avversari hanno preso coraggio dando inizio alla clamorosa rimonta. In pochi minuti ci hanno recuperato e superato. Peccato davvero perché avevamo la partita in mano e ce la siamo fatta sfuggire”.