Torneo Regioni, Juniores.
Al termine della gara contro l’Umbria, il CT della Juniores Nicola Dimase ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“ Contro l’Umbria abbiamo disputato una buona gara tenendo bene il campo e organizzando trame di gioco interessanti a dimostrazione che il nostro collettivo, nonostante le squalifiche e gli infortuni, non è stato meno ai nostri avversari. Mi è piaciuto, in particolare, l’atteggiamento che abbiamo tenuto dopo aver subito il loro vantaggio sull’ennesimo rigore fischiatoci contro. Abbiamo trovato la rete del pareggio con un gran gol di Topazio e ci siamo resi pericolosi su una girata al volo di Podano. Usciamo a testa alta da questo torneo nonostante i risultati, a volte, non sono stati favorevoli”.
Torneo Regioni, allievi
BASILICATA-UMBRIA 2-2
RETI: 38′ pt Gennari (U), 16′ st Natiello (B), 23’st Carletti (U) 34’st Meric de Bellefon (B)
BASILICATA: Grieco, Faillace, Fortunato, Laviola (1’st Appella), Marian, Maric De Bellefon, Natiello, Grieco, Pietropinto, Sassone (1’st Moccia), Tancredi (1’st Spera), Telesca; All. Russo
UMBRIA: Lapini (26’st Scorteccia), Aquilini, Cherubini (1’st Marecucci), Ciurnelli, Gaggioli, Gennari, Iacomelli, Pallottino (1’st Messineo), Rizzi (3’st Carletti), Tadi (9’st Minelli), Vecchi; All. Giogli
ARBITRO: Oddu di Cagliari
Le rappresentative allievi di Basilicata e Umbria salutano il Torneo delle regioni pareggiando due a due l’incontro disputatosi all’Ullestri di Ilbono. Match combattuto e amaro specialmente per l’undici di Giogli che si fa raggiungere nei minuti finale da un gran gol di pallonetto di Maric De Bellefon. Il primo tempo scorre tra gli sbadigli del nutrito pubblico in tribuna. La prima vera occasione capita sui piedi di Tancredi che sfiora la traversa con un destro dalla distanza. Allo scoccare del 20′ è De Vecchi a rispondere ma la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta difesa da Grieco. A due minuti dal termine del tempo quasi inaspettatamente gli umbri si portano in vantaggio con Gennari abile a sfruttare un preciso assist di Iacomelli. Il gol scuote immediatamente i lucani che con un tiro di Meric De Belfodon sfiorano il pari. La seconda frazione sicuramente più avvincente complice anche il folto turn over dei due tecnici, si apre con Gennari che prova con poca fortuna a bissare la rete del vantaggio. La Basilicata alza i ritmi e prova a pungere con un incursione in area del solito Meric De Belfodon. La partita è ricca di repentini capovolgimenti di fronte. Su uno di questi è Gennari con un diagonale rasoterra a rendersi pericoloso, ma la sua conclusione esce di poco a lato. Al 14′ i lucani con colgono l’incrocio dei pali con una splendida conclusione di Appella. È solo il preludio del gol che arriva due minuti più tardi con Natiello la cui punizione inganna Lapini. Galvanizzato dal gol è ancora Natiello a provarci ma questa volta il portiere umbro è bravo a neutralizzare a terra la conclusione del calciatore lucano. La Basilicata prende il soppravvento sull’incontro e con una triangolazione Piertopinto, Appella, Pietropinto sfiora ill montante alla destra di Lapini. La replica umbra è affidata ancora ai piedi di Gennari. Un minuto più tardi umbria nuovamente in rete con Carletti che prima calcia dalla distanza e poi sulla corta ribattuta di Grieco mette dentro. I lucani non ci stanno e al 34′ pervengono nuovamente al pareggio con un pregevole lob di Meric De Belfodon che supera in uscita l’estremo umbro. Feriti nell’orgoglio i ragazzi di Giogli provano nuovamente a portarsi in avanti e prima con Carletti e poi con Gaggioli sfiorano allo scadere il nuovo vantaggio.
Marco Pisanu
Torneo Regioni, allievi
Al termine della gara contro l’Umbria, il CT degli Allievi Pasquale Russo ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“ La nostra prestazione è stata caratterizzata dalla voglia di dimostrare che la classifica non rispecchia le nostre capacità tenico-tattiche ed organizzative. Anche contro l’Umbria abbiamo dovuto sopperire alla mancanza di alcuni elementi infortunati. Chi li ha sostituiti , tuttavia,si è fatto trovare pronto ed ha dato il meglio di sé. Il pareggio conquistato oggi ci ripaga, in parte, delle delusioni dei giorni scorsi. Sul piano del gioco abbiamo dimostrato di essere alla pari dei nostri avversari e di potercela giocare fino in fondo. Il risultato di parità credo che sia stato giusto e rispecchia l’andamento della gara”.
Torneo Regioni, giovanissimi
BASILICATA-UMBRIA 0-4
RETI: 13’pt Donnola (U), 34’pt Boutznar (U), 32’st De iluliis (U) rig, 34’st De Iluliis (U)
BASILICATA: Calabrese, Caporusso (35’st Carlomagno), Claps (27’stPalladino), Ferrara, Fraccalvieri, Franculli, Lacertosa, Larocca, Morando, Romaniello, Virgallitto. All. Caivano
UMBRIA: Perugini, Agnissan (35’st Marchi), Bertini, Boutznar (23’st De Iluliis), Ciabatta (22’st Massarucci), Cianchetta, Damiano (33’st Armillei), Donnola, Paradisi (17’st Cecchetti), Pimpinicchio, Rocchi. All. Parbuoni
ARBITRO: Socci di Cagliari
Festeggia l’Umbria che travolge la Basilicata con un poker (0-4). Una bella gara, vinta dai giovani umbri meritatamente per il gioco espresso. Avvio bruciante dei ragazzi di Parbuoni: calcio di punizione al 3′ di Boutznar, esce col pugno il portiere avversario. Al 13′ l’Umbria passa in vantaggio con Donnola che s’inserisce bene e va alla conclusione dal limite spiazzando Calabrese per il meritato vantaggio. Al 16′ ancora Donnola si rende pericoloso dalla distanza con la palla a fil di palo. Al 20′ prova a rispondere la Basilicata con Virgallitto che va al tiro dalla trequarti, facile preda di Perugini. Ci prova su calcio di punizione Caporusso, ancora il numero uno dell’Umbria sicuro a far sua la preda. Protestano invece gli umbri al 26′ per l’atterramento in area di Boutzanar, ma il direttore di gara non concede il penalty. Al 32′ che occasione per l’Umbria con Ciabatta, che ad incrociare spedisce di poco alto. Al 34′ l’Umbria guadagna il rigore, ancora per fallo su Boutzanar. Dal dischetto si presenta lo stesso numero sei umbro, para il portiere della Basilicata, ma non trattiene e sulla ribattuta Boutzanar è lesto a spedire in fondo al sacco per il raddoppio. L’Umbria va al riposo sul 2-0, al termine di un primo tempo ben giocato dai ragazzi di Parbuoni, che hanno dominato, non correndo mai pericoli seri, coprendo tutti gli spazi e ripartendo. La ripresa si apre con l’Umbria di nuovo in avanti: calcio di punizione di Boutzanar, ma nessuno dei compagni in area riesce a raccogliere l’invito. Al 5′ ancora Umbria con Ciabatta, di poco a lato. Al ’17 Agnissan ci prova dalla distanza, sul fondo di un niente. Al 19′ Damiano fallisce il tris colpendo la traversa. Perugini è praticamente spettatore non pagante e al 20′ anticipa provvidenzialmente Ferrara. Al 22′ ancora Umbria con Cianchetta che svetta di testa, ma sul primo palo chiude la saracinesca il portiere della Basilicata. Un minuto dopo è la volta di Ciabatta con un gran tiro ad incrociare che finisce di poco sopra il sette. Alla mezzora un calcio di punizione dal limite per la Basilicata con Romaniello è preda però di Perugini che blocca senza problemi. Al 32′ l’arbitro assegna un altro calcio di rigore, ancora per l’Umbria per un tocco di mano in area di un difensore lucano, dal dischetto va De Iluliis che spiazza Calabrese per il 3-0. Al ’34 lo stesso De Iluliis realizza anche il gol del poker, senza lasciare scampo al portiere della Basilicata. Festeggiano gli umbri che venerdì in semifinale affronteranno i campioni in carica del Friuli Venezia Giulia.
Torneo Regioni, giovanissimi
Al termine della gara contro l’Umbria, il CT dei Giovanissimi Lino Caivano ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Siamo arrivati scarichi fisicamente a questo importante appuntamento. A prescindere da questo bisogna riconoscere che l’Umbria si è dimostrata una compagine leggermente superiore a noi ed ha meritato la vittoria e il passaggio del turno. C’è amarezza per qualche decisione arbitrale che ha influito sul risultato finale che ci penalizza oltre il dovuto. Torniamo a casa con la consapevolezza di aver disputato un ottimo torneo delle Regioni. Ringrazio tutti i ragazzi per l’impegno profuso e per aver onorato al meglio la nostra maglia. Sono sicuro che per loro questa esperienza sia stata proficua sia sotto l’aspetto tecnico che umano”.
Torneo Regioni, calcio a 5 maschile
BASILICATA – UMBRIA 7-6
RETI: 3’pt, 6’st, 7’st De Fina (B), 6’pt, 3’st Palmitesta (U), 14’pt Vitelleschi Nobili (U), 14’pt, 8’st, 11’st Haidane (B), 4’st Spinelli (U), 15’st Valencia Arroyo (U), 16’st Grimaldi (U), 20’st Mancusi (B).
BASILICATA: Coscia, Manieri, Auletta, Trillo, Logiudice, Filadelfio, Lavella, Haidane, De Fina, Mancusi, Cannati, Picerno; All. Carbone.
UMBRIA: Dottarelli, Baldoni, Emruli, Giardini, Grimaldi, Palmitesta, Rumori, Sioncini, Spinelli, Valencia Arroyo, Vitelleschi Nobili, Salimbeni; All. Masini.
ARBITRO: Ruiu e Melis di Cagliari
La Basilicata si aggiudica l’ultima sfida in terra ogliastrina giocata al PalaLixius di Lanusei. Pur essendo già fuori dai giochi ha superato l’Umbria negli ultimi trenta secondi di gioco. Anche gli umbri tornano a casa anzitempo: per poter accedere alle semifinali avrebbe dovuto vincere con otto reti di scarto. Il primo tempo termina in parità (2-2): al 3′ i ragazzi di Masini passano in vantaggio grazie a una rete, da distanza ravvicinata, di Antonio De Fina. Pochi minuti più tardi arriva il pareggio con Palmitesta. La gara è equilibrata e corretta. Al 14′ i ragazzi di Masini raddoppiano: Vitelleschi Nobili insacca con un forte destro, ma una manciata di secondi dopo uno scatenato Haidane ristabilisce la parità. La ripresa inizia sulla falsariga della prima parte, sempre con una leggera supremazia dell’Umbria che supera nuovamente la Basilicata. Al 3′ è sempre Palmitesta che insacca e un minuto dopo arriva il doppio vantaggio con Paolo Spinelli. I ragazzi di mister Carbone non subiscono il colpo e al 6′ e al 7′ De Fina replica superando Dottarelli: è 4-4. In pochi istanti Haidane va in rete due volte: all’8′ passano in vantaggio e all’11’ per il 6-4. L’Umbria non molla e attacca accorciando le distanze al 15′ con Valencia Arroyo e un minuto più tardi Grimaldi perviene al pareggio. Ma negli ultimissimi secondi Mancusi, con un fendente angolato, sigla il gol della vittoria. La sirena arriva sul 7-6. Alla fine baci e abbracci tra le due formazioni che, seppur già con le valigie in mano, hanno onorato al meglio l’ultima gara in calendario. Tutti comunque felici di aver vissuto una esperienza indimenticabile in Sardegna, terra mai visitata prima dai protagonisti del futsal ieri in campo nel capoluogo della provincia più piccola d’Italia.
Giovanna Falchetto
Torneo Regioni, calcio a 5 maschile
Al termine della vittoriosa gara con l’Umbria, il CT della rappresentativa di futsal maschile Domenico Carbone ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E’ stata una partita combattuta, equilibrata con il risultato in bilico fino al termine. La gara si è decisa nei ultimi secondi gara e, fortunatamente, questa volta siamo stati noi a portare a casa la vittoria. Torniamo in Basilicata con il grande rammarico di non aver passato il turno che pure avremmo meritato. Con un pizzico di fortuna in più nella gara contro la Lombardia questa traguardo adesso sarebbe stato centrato. Sono, tuttavia, molto contento per il comportamento che i ragazzi hanno tenuto in campo e fuori. Li ringrazio per l’impegno profuso in questa edizione del Torneo delle Regioni che si è rivelata per tutti un’occasione di crescita”.