E’ il signor Diego Provesi di Treviglio l’arbitro designato per Turris-Matera. Assistenti Simone Assante e Filippo Vona di
Frosinone.
E’ Turris-Matera la supersfida della ventesima giornata del campionato di serie D girone H. Una gara contro un avversario lanciatissimo verso la vetta della classifica ma che nel match contro il Matera dovrà fare a meno di due titolari fissi, Sibilli e Bisogno, entrambi squalificati dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata nel finale del match pareggiato dai corallini sul campo del Gelbison. Il giudice sportivo ha inoltre punito le società di Matera e Bisceglie a seguito del referto presentato dal direttore di gara. Il Matera è stato punito con 1000 euro di multa perchè propri sostenitori, nel corso dell’intervallo, lanciato pietre di varie dimensioni contro i sostenitori della squadra avversaria. Una decisione che viene commentata così dal patron Columella: “Sono contrario a ogni forma di violenza e pertanto spero che questo atteggiamento di cui si è reso protagonista qualche tifoso non venga ripetuto anche nelle prossime partite perchè chi tira le pietre in campo finisce per danneggiare innanzitutto la nostra società”.
Il Bisceglie invece dovrà disputare una gara in casa senza il pubblico locale perchè “nel corso del primo tempo ed in due occasioni, propri sostenitori in campo avverso, rivolto espressioni dal contenuto discriminatorio per ragioni di razza all’indirizzo di un calciatore avversario. Gli stessi sostenitori, nel corso dell’intervallo, lanciavano pietre di varie dimensioni contro i sostenitori della squadra avversaria. Sanzione così determinata anche in considerazione della recidiva reiterata per i fatti ( alcuni dei quali di particolare gravità ) di cui ai C.U. nº 24-47-51-61. ( R CdC )”.
Qui Matera. Calori ha ripreso regolarmente ad allenarsi con i compagni. Nel test del giovedì mister Cosco ha provato la probabile formazione anti Turris contro la selezione juniores guidata da mister Sportelli sul sintetico del centro sportivo Gaetano Scirea. Il tecnico molisano ha mischiato le carte anche perchè può contare nuovamente su Lauria, che ha ripreso regolarmente ad allenarsi con i compagni. L’allenatore non può ancora utilizzare Letizia per un affaticamento muscolare e nel pomeriggio ha rinunciato anche all’under Colucci a causa di un attacco febbrile. Ricordiamo anche che domenica prossima il terzo portiere Lombardo sconterà la seconda delle tre giornate di squalifiche rimediate in occasione del match contro il Mariano Keller.
Sull’impegno delicato che attende il Matera a Torre del Greco ecco le dichiarazioni di mister Cosco: “Ci attende una partita chiave per le nostre ambizioni e sicuramente proveremo a fare la nostra partita con la giusta concentrazione e applicazione. Ai ragazzi ho ricordato che da domenica prossima non si può più sbagliare perchè siamo entrati nella fase decisiva del torneo e restano sempre meno partite da giocare.
Turris senza Sibilli e Bisogno, il Matera può approfittare di queste due assenze in casa corallina? “Per quanto riguarda Sibilli al suo posto giocherà Corsale che è un centrocampista centrale molto forte, quindi non credo che ci saranno problemi, probabilmente le difficoltà riguardano la sostituzione dell’under ma in una squadra come la Turris non è sicuramente l’assenza di un giocatore che può modificare la forza del collettivo avversario. Ci attende una partita difficile ma noi la stiamo preparando molto bene per tornare a casa con un risultato positivo”.
Queste le dichiarazioni rilasciate al collega Carlo Abbatino dal patron Saverio Columella.
“Giocheremo per vincere e sono convinto che vinceremo perchè il fattore campo per noi è molto relativo e non ci interessa. Affronteremo la partita con tutto l’impegno che i ragazzi sapranno mettere in atto. La Turris dovrà avere paura di noi”.
Dopo il ritorno di Cosco e la vittoria contro il Bisceglie la squadra ha ritrovato la fiducia nei propri mezzi. Il patron a quanto pare non ha mai perso l’entusiasmo e la convinzione di poter vincere questo campionato. E’ così?
“E’ difficile che io perda l’entusiasmo. Dico che dobbiamo trarre le conclusioni di questo nostro progetto a maggio e sono convinto che si concluderà con la vittoria di questo campionato. Per vincere dico ai tifosi di sostenerci partita dopo partita perchè solo uniti si va lontano”.
Si gioca contro una delle favorite assieme al Matera per la vittoria finale, la Turris. Cosa ha detto ai giocatori alla vigilia del match?
“ Con loro parlo poco. Bastano solo sguardi e intese e loro sanno cosa voglio. Sono convinto che riusciranno a portare a termine questa missione per raggiungere l’obiettivo”.
Michele Capolupo
Foto amarcord. Su SassiLive arriva una foto amarcord relativa ad una trasferta dei Viking Korps Matera in occasione della gara di ritorno del campionato di serie C2 tra Turris e Matera disputata al Liguori il 9 marzo 1997 e terminata 1-0 per i padroni di casa.
Di seguito la scheda del match Turris-Matera a cura di SassiLive.
Torre del Greco, stadio Liguori
Serie D girone H, 20^ giornata
Turris-Matera – probabili formazioni
Turris: Liccardo, Accardo, Mannone, Corsale, Allocca, De Carlo, Amendola, Lucchese, Grezio, Moxedano, Amato. All. Pensabene. A disposisizione: Franza, Iovinella, Postorino, Manzo, Mansour, Cortese, Scognamiglio, Lacheheb.
Matera: Bifulco, Pino, Bassini, Roselli, De Franco, Fernandez, Orlando, Marsili, Dos Santos, Girardi, Pagliarini. All. Cosca. A disposizione: Spilabotte, Barretta, Picci, Tundo, Carretta, Sbarbella, Titone, Ciano, Iannini.
Arbitro Diego Provesi di Treviglio.
Assistenti Simone Assante e Filippo Vona di Frosinone.
Squalificati Sibilli e Bisogno nella Turris.
CAMMINO TURRIS SERIE D GIRONE H 2013-2014
1^ giornata Gladiator-Turris 1-1 Reti: 22′ pt Lucchese, 27′ pt Ferraro
2^ giornata Turris-Gelbison 2-1 Reti: 7′ pt Branicki, 9′ pt Branicki, 17′ pt Tedesco
3^ giornata Matera-Turris 1-0 Rete: st 46′ Lauria (rig. M)
4^ giornata Turris-Monospolis 1-0 Rete: 42′ st Mansur
5^ giornata Taranto-Turris 0-2 Reti: 33′ st Tarascio, 49′ st Longoni
6^ giornata Turris-Nardò non disputata per rinuncia Nardò
7^ giornata Marcianise-Turris 4-3 Reti: 19’ pt Perna (T), 36’ pt Iadaresta (M, rig.), 13’ st Temponi (M), 27’ st Citro (M), 32’ st Perna (T), 42’ st Allegretta (M), 44’ st Perna (T)
8^ giornata Turris-Real Metapontino 2-1 Reti 3’st Grezio, 34’st Perna, 43’st Di Senso
9^ giornata Real Vico-Turris 0-1 Rete: 35’pt Bisogno
10^ giornata Turris-Manfredonia 1-1 Reti: 4′ Pollidori (M), 23′ Perna (T)
11^ giornata Mariano Keller-Turris 1-0 Rete: 10’st Falzarano
12^ giornata Turris-Bisceglie 1-1 Reti: 24’pt Titone, 36’pt Perna su rig.
13^ giornata Turris-Francavilla 1-2 Reti: 17’pt Sekkoum, 18’st Perna, 40’st Pisani. Esonerato il tecnico Castellucci, al suo posto arriva Pensabene.
14^ giornata Brindisi-Turris 0-0
15^ giornata Turris-San Severo 2-0 Reti: 13’st Moxedano, 45’st Sibilli (rigore)
16^ giornata Puteolana-Turris 1-2 Reti: 35’pt Grezio, 18’st Pignalosa, 37’st Mannone
17^ giornata Turris-Grottaglie 3-1 Reti: 19’pt Lucchese, 4’st Danese, 17’st Amendola
18^ giornata Turris-Gladiator 1-0 Rete: 13 st sibilli
19^ giornata Gelbison-Turris 1-1 Reti: pt 10′ Bisogno (T), 25′ Trimarco (G)
CAMMINO TURRIS COPPA ITALIA SERIE D 2013-2014
Trentaduesimi di finale Turris-Terracina 5-3 dopo i rigori (1-1 al 90′)
Sedicesimi di finale Turris-Astrea 2-4
TABELLINO GARA DI ANDATA
Serie D girone H – 3^ giornata
Matera, 15 settembre 2014, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera-Turris 1-0
Matera: Spilabotte, Sbardella, Bassini, Tundo, Migliaccio, Fernandez, Todino, Iannini, Sy, Lauria, Oliveira. All. Cosco. A disposizione: Lombardo, Calori, Majella, Roselli, Pino, Raveduto, Pagliarini, Ciano, Letizia.
Turris: Licciardo, Iovinella, Amendola, Gatta, Allocca, Fissore, Falco, Tarascio, Grezio, Moxedano, S. Manzo. All. Castellucci. A disposizione: Sollo, Belfiore, Postorino, Mannone, Morabito, Mansour, Sibilli, Perna, Longoni.
Cronaca primo tempo.
Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1
Assistenti: Giuseppe Antonacci di Barletta e Michele Falco di Bari.
Matera in completo bianco, Turris in completo rosso corallo.
Ciao Mino, grande uomo. Con questo striscione i tifosi hanno ricordato Beniamino Contini, l’architetto materano che durante la gestione Tosto-Perniola del Matera si è impegnato come addetto all’arbitro
Rete: st 46′ Lauria (rigore)
SERIE D GIRONE H – PROGRAMMA GARE 20^ GIORNATA
Puteolana-Grottaglie
Brindisi-Gelbison
Turris-Matera
Bisceglie-Monospolis
Real Vico-Marcianise
Francavilla-Real Metapontino
San Severo-Gladiator
Taranto-Mariano Keller
riposa Manfredonia
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 19^ GIORNATA
Marcianise 34
Turris 32
Brindisi e Monospolis 31
Matera e Taranto 30
Francavilla 29
Manfredonia 26
Mariano Keller 25
Gelbison 24
Bisceglie 23
Real Vico 19
Gladiator e Puteolana 16
Real Metapontino 15
San Severo e Grottaglie 14
Penalizzazioni: Gladiator e Brindisi – 1; Puteolana Internapoli – 2.
Nardò –7 (escluso dal campionato dopo la quarta rinuncia).
LA CLASSIFICA MARCATORI SERIE D GIRONE H DOPO LA 19^ GIORNATA
14 reti: Gambino (2, rigori Brindisi)
13 reti: Citro (Marcianise
11 reti: Tedesco (1 rigore, Gelbison)
9 reti: Perna (Turris)
8 reti Molinari (3 rigori, Taranto), Montaldi (Monospolis)
7 reti: Formuso (Grottaglie) e Pellecchia (Brindisi, 1 rigore), Ladogana (3 rigori, San Severo)
6 reti: Iadaresta (1 rigore, Marcianise), Sperandeo (Francavilla, 2 rigori)
5 reti: Clemente (1 rigore, Taranto), Ianniciello (San Severo), Di Senso (Real Metapontino) Lacarra (1 Manfredonia, 4 Bisceglie), Santaniello (1 rigore, Mariano Keller), Corvino (Monospolis), Balistreri (Taranto), Allegretta (Marcianise)
4 reti: Pisani (Francavilla), Temponi (Marcianise), Lauria (3 rigori, Matera), Titone (Bisceglie), Pioggia (Francavilla), Palazzo (1 Bisceglie, 3 Manfredonia), Sekkoum (Francavilla)
3 reti: Faccini (Grottaglie), Galetti (1 rigore, San Severo), Di Rito (Monospolis), Pignatta (Francavilla), Croce (1 rigore, Bisceglie), Iovene (Real Vico), Sica (Gelbison), Mazzeo (2 rigori, Mariano Keller), Fella (Brindisi), Pollidori (2 Manfredonia, 1 Grottaglie), Sibilli (1 rigore, Turris)
2 reti: Branicki (Turris), Manzillo (Real Metapontino), Volpe (Real Vico), Longoni (Turris), Majella (Matera), Russo (1 rigore, Real Vico), Cacace (Brindisi), Tedesco (Brindisi), Loiodice (Brindisi), Pastore (Puteolana), Migliaccio (Matera), Ianniciello (San Severo), Polani (San Severo), Fragiello (Mariano Keller), Portosi (Manfredonia), Orlando (Matera), Strambelli (Monospolis), Lanzillotta (Monospolis), Ferrara (Francavilla), Tommasini (Mariano Keller), Siciliano (Puteolana), Aleksic (Francavilla), Grimaudo (Gelbison), Grezio (Turris), Cadaleta (Real Metapontino), Florio (San Severo), Ciarcià (Taranto), Lancelotti (Francavilla), Mignogna (Taranto), Caridi (Real Metapontino), Lucchese (Turris), Scognamiglio (Turris), Albano (Brindisi), Cicatiello (Mariano Keller), Carretta (Matera), Laboragine (Monospolis), Covelli (1 Real Metapontino, 1 San Severo), Girardi (Matera), Salvati (Puteolana, 1 rigore), Camporeale (Monospolis), Di Giorgio (Francavilla)
1 rete: Del Core (Bisceglie), Amato (Monospolis), Cirigliano (Real Metapontino), Conte (San Severo), Ferraro (Gladiator), Bizzarro (Gladiator), Sperandeo (Puteolana, 1 rigore), Fonzino (Taranto), Verdone (Marcianise), Corvino (Nardò), Coppola (Real Vico, rigore), Esposito (Gelbison), D’Anna (Marcianise), Ciano (Marcianise), Martone (Real Vico), D’Esposito (Gladiator), Mignogna (Taranto), Ancora (Taranto), La Porta (Manfredonia), Mennella (Real Vico), Trofa (Real Vico), Mansour (Turris), Raveduto (Matera), Prinari (Nardò), Visconti (1 rigore, Bisceglie), Lagnena (Marcianise), Corsale (Real Vico), Tarascio (Turris), Teneriello (Marcianise), Imbriaco (Puteolana), Loiacono (Puteolana), Vetrugno (Monospolis), Calori (Matera), Napolitano (Grottaglie), Maraucci (Real Vico), Gasparini (Francavilla), Fioretti (Puteolana), Sindjic (Francavilla), Adeshokan (Monospolis), Bisogno (Turris), Greco (Brindisi), Menicozzo (Taranto), Liccardi (Gladiator), Gadaleta (Real Metapontino), Dimatera (San Severo), De Vita (Manfredonia), Falzarano (Mariano Keller), Pagliarini (Matera), Lettieri (Real Vico), Oliveira (Matera), Pino (Matera), Santaniello (Gladiator), Prisco (Gladiator), De Rita (Manfredonia), Logrieco (rigore, Bisceglie), Marsili (Brindisi), Circiello (Real Vico), Marzocchi (San Severo), Manco (Puteolana), De Toma (Monospolis), Arrigò (Manfredonia), Fraschini (Grottaglie), Cesareo (San Severo), Aleksic (Francavilla), Santonicola (Gelbison), Passaro (Gelbison), Danese (Grottaglie), Arigò (Manfredonia), Moxedano (Turris), Mannone (Turris), Pignalosa (Puteolana), Letizia (Matera), Dos Santos (Matera), Caiazzo (Taranto), Vitiello (Marcianise), Palazzo (Bisceglie), Troiano (Brindisi), Cuomo (Manfredonia), Amendola (Turris), Danese (Grottaglie), Zotti (Bisceglie), Pizzutelli (Bisceglie), Marseglia (Mariano Keller), Picci (Matera), Gentile (Manfredonia), Pinto G. (Monospolis), Camporeale (Monospolis), Pisani (Francavilla), Riccio (Taranto), D’Auria (Puteolana), Pollidori (Brindisi), La Porta (Manfredonia), Carminato (Manfredonia), De Tommaso (Real Metapontino), Fumai (Grottaglie), De Toma (Grottaglie), Bisogno (Turris), Trimarco (Gelbison)
1 autorete: Maglione (Real Metapontino pro Marcianise), Prosperi (Taranto pro Bisceglie), Carezza (autorete Puteolana pro Gladiator), D’Arcante (Grottaglie, autorete pro Gladiator), Lorusso (Real Metapontino, autorete pro Manfredonia), Santaniello (Mariano Keller, pro Real Metapontino), Maglione (autorete pro Bisceglie), Anglani (Grottaglie, autorete pro Marcianise), Munao (autorete Puteolana, pro Mariano Keller), Amato (aut. Monopoli, pro Mariano Keller)
PRECEDENTI TRA MATERA E TURRIS (in collaborazione con materacalciostory.it)
RISULTATI IN CASA E IN TRASFERTA
1967-68 Matera-Turris – Serie D
1-0 0-0
1971-72 Matera-Turris – Serie C
1-0 1-1
1972-73 Matera-Turris – Serie C
0-1 1-0
1973-74 Matera-Turris – Serie C
1-0 1-2
1974-75 Matera-Turris – Serie C
1-0 0-1
1976-77 Matera-Turris – Serie C
3-0 0-2
1977-78 Matera-Turris – Serie C
5-0 0-1
1978-79 Matera-Turris – Serie C1
0-0 1-1
1980-81 Matera-Turris – Serie C1
0-0 0-1
1981-82 Matera-Turris – Serie C2
1-2 1-2
1991-92 Matera-Turris – Serie C2
2-0 0-2
1992-93 Matera-Turris – Serie C2
3-1 0-0
1996-97 Matera-Turris – Serie C2
0-0 0-1
2004-05 Matera-Turris – Serie D
1-3 1-2
2006-07 Matera-Turris – Serie D
1-1 2-1
2008-09 Matera-Turris – Serie D
1-1 2-0
2009-10 Matera-Turris – Serie D
3-3 1-3
2013-14 Matera Turris – Serie D
1-0
FATECI UN REGALO ….
LA VITTORIA FUORI CASA …..
— FORZA MATERA —
CONDIVIDO L’APPELLO DI GIUSEPPE 778
FATECI UN REGALO ….
LA VITTORIA FUORI CASA …..
— FORZA MATERA —
Abbiamo giocatori diffidati? ?
No,nessuno
ADESSO SIAMO PRONTI, FACCIAMO NOSTRO QUESTO MALEDETTO CAMPIONATO!!!!!
Tutti a Torre!! Oltre al pullman degli ultras ce n’è un altro a disposizione….
FORZA RAGAZZI REGALATECI UNA VITTORIA.
Fateci un regalo….iniziate ad andare in trasferta!
Se il MATERA avesse vinto anche solo la metà delle trasferte che ho fatto e che facciamo ……
stavamo in serie B …. 🙂
Bastava che aggiungevi come ha fatto PICAS …. condivido :
“FACCIAMOCI UN REGALO ANDIAMO IN TANTI A TORRE ….”
saresti stato più simpatico ….. UNITI e COMPATTI ….
Ma vedo che fai parti dei Disfattisti … e Polemici ….
Bisogna saper (se fai parte del gruppo organizzato) coinvolgere la gente …..
Così non si và da nessuna parte !!!!
L’ invito è anche per gli OVER 40 (di cui faccio parte) …. basta criticare sempre tutto e tutti ….
anche semplicemente da quello che scriviamo sul BLOG …. PARTIAMO ANCHE DA QUESTO
—————- FORZA MATERA ——————
…..la squadra sul campo..noi sugli spalti…vinciamo questa battaglia!!!!…TUTTI A TORRE
Vi aspettiamo!!!Troverete il “Liguori”
pieno…FORZA TURRIS!!!
E’ uno strano girone il nostro. Lo scorso anno in testa la squadra con più punti di tutta la serieD, quest’anno quella che ha meno punti di tutti i gironi con un’ammucchiata spaventosa di squadre in pochi punti. Vuol dire che il campionato si deciderà probabilmente all’ultima giornata e vincerà chi terrà più duro credendoci anche dopo qualche sconfitta. Il nostro presidente evidentemente ci crede, ma tutto sarebbe più facile con un pubblico decente che ci crede anch’esso, non si lasci andare allo sconforto al primo ostacolo, se non agli insulti, al disfattismo come tanti idioti esaltati che vogliono vedere solo la vittoria e poi scrivono qui.
Ci sono ancora 45 punti in palio, tutto può accadere, diamo coraggio e fiducia ai nostri giocatori ed all’allenatore che di stoffa ne hanno e possono fare qualunque impresa. Non stiamo lì a menarla con inutili piagnucolamenti, i resoconti a fine campionato!
Ambiente ostile (sappiamo tutti come sono i campi napoletani… ) squadra quotata (abbiamo vinto su rigore al 90′) noi siamo senza gioco tornare con 1 pareggio da torre del greco è comunque un buon risultato le partite da vincere fuori casa sono con metapontino francavilla pozzuoli mariano keller manfredonia
Il nostro non e’un campo “napoletano”e chi frequenta gli stadi da 30 anni lo sa benissimo!!!Noi siamo torresi e non napoletani…FORZA TURRIS!!!
Hai detto bene Lello, chi frequenta gli stadi da 30 anni, lo sa! Comunque sia mettiamo da parte le ruggini risalenti agli anni 80 che hanno determinato l’astio tra le due tifoserie. Oramai il calcio è cambiato rispetto a quelli anni in cui tutto era permesso, e oggi paghiamo le conseguenze con restrizioni eccessive per le tifoserie.
La rivalità va bene ma senza oltrepassare mai il limite…
Giusto Jon,hai ragione…sana rivalita’si,violenza no…vinca il migliore!!!Ti saluto!!!
La Turris domenica giocherà praticamente senza centrocampo titolare. Loro lo considerano un grosso problema. Se Cosco azzecca la formazione, domenica la partita potremmo vincerla proprio in quel reparto.
Io giocherei così:
Spilabotte, Pino, Bassini, Roselli, De Franco, Fernandez, Carretta, Marsili (Iannini), Picci, Girardi, Pagliarini.
In avanti con due ali come Carretta e Pagliarini al servizio dei due attaccanti saremmo devastanti.
Sarà un pareggio. La nostra squadra vince e tra due settimana saremo in pole position.
La Lega Pro è nostra.
Per Brindisium,
a te la Lega Pro, virtuale, a noi quella reale.
Di illusioni, non è mai morto nessuno, anzi fa bene alla psiche. Visto che fai anche il veggente sulle squadre avversarie, noi mettiamo la firma per un pareggio a Torre del Greco, vuol dire che saremo carichi a sufficienza tra 15 giorni, dove incontreremo il tuo GRANDE Brindisi (così ti faccio felice). Se per caso dovessimo portare a casa i tre punti da Torre del Greco è chiaro che vi affonteremmo con un spirito più sereno e verremmo allo stadio più compattati anche come tifoseria e per voi si complicherebbe un pochino il cammino verso la lega pro, diciamo che sarebbero uccelli senza zucchero se vinciamo noi.
Caro Brindisium, vedo che sei abituato a fare i conti senza l’oste e probabilmente alzi anche troppo il gomito durante la settimana.
Salutami tanto il vostro simpatico telecronista Caianiello, il telecronista a 78 giri.
Per Lello di Torre del Greco,
mi dispiace che consideri un offesa essere napoletano. Personalmente sono orgoglioso del sud e considero Napoli una delle capitali europee. Matera lo sta per diventare. Quindi, ragazzi è una sfida tra fratelli non esageriamo, lo sport deve unirci e non dividere. Abbiamo tutti da perdere se litighiamo tra noi.
Con sincerità domenica auguriamoci di trascorrere una bella domenica sportiva e vinca il migliore!!!
Isoliamo la violenza!!!
Caro picas,
Leggo sempre con interesse i tuoi commenti perchè mostri tanta maturità e sei costruttivo!
Continua così.
FORZA MATERA!!
Vinceremo 2-0. FORZA MATERA.
Chi di solito non segue la squadra in trasferta stavolta faccia uno sforzo, questo è il momento in cui la squadra ha bisogno di noi più che mai.. il Matera vince se vinciamo noi!!!
Forza ragazzi, ho visto gli allenamenti e parte della rifinitura. Sono fiducioso. Daje Mister