La stagione di calcio 2022 – 2023 verrà ricordata nelle statistiche all time per diverse ragioni, in cui sono presenti record ma anche flop, tuttavia le scommesse Italia in Europa si sono dimostrate più che positive.
Il calcio è seguitissimo nella Penisola a qualsiasi livello, dall’under 17 fino alla Serie B e Serie A, passando per la Serie C e la Serie D: ogni tifoso ha la sua squadra del cuore al di là della categoria.
Sono tantissime le curiosità statistiche del 2023 sulle squadre italiane, entriamo nello specifico analizzando i numeri dei club vincenti e anche delle squadre che hanno floppato le finali europee.
Il terzo scudetto del Napoli: record, brividi e festeggiamenti infiniti
I dati sulle statistiche della Serie A mettono in evidenza ilNapoli di Spalletti 2022 – 2023 da record.
Non solo i Partenopei hanno iniziato il campionato riscrivendo il record dei gol segnati nei gironi di Champions da una squadra italiana, agguantando quota 20 nelle prime 5 gare, ma ha infierito in campionato chiudendo la questione Scudetto a marzo, perdendo la prima gara della stagione a gennaio e festeggiando la vittoria del terzo Tricolore da aprile fino a maggio.
Il Napoli di Spalletti ha mantenuto il miglior possesso palla durante la stagione, pari a 34 minuti e 37 secondi in media a gara, ha dominato la classifica degli assist con 77 passaggi determinanti forniti ai fini del gol, e non finisce qui. Kvaratskhelia è stato il miglior assist men con 10 passaggi determinanti nelle reti segnate.
I Partenopei hanno vinto il campionato con la migliore difesa e il miglior reparto offensivo della categoria: 28 gol subìti e 77 reti realizzate. Lo score totale è di 90 punti ottenuti con 28 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.
I festeggiamenti a Napoli sono iniziati ad aprile e sono proseguiti fino alla giornata finale del campionato, la città è stata addobbata di Azzurro e sono stati diversi i carosellie le sfilate, non solo ai piedi del Golfo ma in tutto il mondo, soprattutto in Argentina, Paese molto legato ai Partenopei perché ha condiviso con loro uno dei calciatori più forti della storia: Diego Armando Maradona.
La maledizione delle italiane nelle finali europee 2023: Champions, Europa League e Conference
Questo è stato sicuramente un punto di forza quest’anno che ha dimostrato come il calcio italiano stia salendo dilivello per tornare a competere nei principali tornei internazionali, infatti, nelle tre finali di Champions, Europa League e Conference, erano presenti altrettante italiane: Inter, Roma e Fiorentina.
Il 2023 verrà ricordato come l’anno della maledizione taliana nelle finali, nonostante le ottime performance sia Inter, Roma che Fiorentina, hanno perso.
Nel caso dei Nerazzurri hanno disputato una gara ottima contro il City di Guardiola, sfiorando anche il pareggio in diverse occasioni e mettendo letteralmente in ginocchio Pep durante la gara.
Siviglia – Roma non è stata una semplice finale di Europa League ma è diventata la gara di calcio più lunga di sempre con 146 minuti di gioco, compresi supplementari e tempi di recupero.
La Viola non solo ha perso la finale di Conference League ma ha steccato anche la finale di Coppa Italia, diventando il club italiano più maledetto in questa stagione.
I migliori marcatori italiani nel 2023
La vittoria della classifica marcatori non poteva che essere di un calciatore napoletano, Victor Osimhen, che con 26 gol nella stagione 2022 – 2023 si è laureato capocannoniere della Serie A.
Segue il Campione del Mondo Lautaro Martinez con 21 gol e chiude al terzo posto Dia della Salernitana con 16 reti.