A nove anni di distanza dal successo con l’Ucraina in un match valido per le qualificazioni europee, la Nazionale Under 21 torna a giocare a Matera, la città lucana designata pochi giorni fa come Capitale Europea della Cultura nel 2019. Lunedì 17 novembre (calcio d’inizio alle ore 17) allo stadio ‘XXI Settembre-Franco Salerno’ gli Azzurrini affronteranno in amichevole la Danimarca, che come l’Italia si è qualificata alla Fase Finale del Campionato Europeo in programma in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno. Sarà quindi un test probante per la Nazionale di Di Biagio che, dopo aver vinto il girone eliminatorio davanti a Serbia e Belgio, ha conquistato il pass per l’Europeo superando al play off la Slovacchia e che il 6 novembre, in occasione del sorteggio in programma a Praga, conoscerà le avversarie del girone della Fase Finale.
L’arrivo della Nazionale under 21 a Matera è il frutto di una sinergia avviata dal patron del Matera calcio Saverio Columella che ha coinvolto il sindaco della città di Matera Salvatore Adduce e il materano Michele Uva, che il 12 settembre scorso è stato nominato direttore generale della Figc. La città di Matera comincia dunque a cogliere i primi frutti dopo la conquista del titolo di capitale europea della cultura nel 2019.
L’accordo raggiunto dalla società del Matera calcio e la Figc per l’Italia under 21 a Matera riporterà gli azzurrl 10 novembre 1995 lo stadio ha ospitato la Nazionale di calcio dell’Italia Under-21 per la gara Italia-Ucraina, terminata 2-1 per l’Italia, valida per le qualificazioni ai Campionati europei di calcio Under 21ini nella città dei Sassi a distanza di quasi diciannove anni. Il 10 novembre 1995 lo stadio XXI Settembre ha ospitato infatti la gara Italia-Ucraina valida per le qualificazioni ai Campionati europei di calcio Under 21. L’Italia, allenata da Cesare Maldini, conquistò la vittoria per 2-1.
Dopo aver conquistato la qualificazione agli Europei nello spareggio con la Slovacchia, l’Italia under 21 di Gigi Di Biagio ha deciso di organizzare una serie di amichevoli per prepararsi nel migliore dei modi alla competizione europea in programma dal 17 al 30 giugno 2015 in Repubblica Ceca.
Riportiamo di seguito gli azzurrini convocati per l’ultima partita ufficiale e che potrebbero vestire nuovamente la maglia azzurra per l’amichevole a Matera contro la Danimarca.
Portieri: Bardi (Chievo Verona), Cragno (Cagliari), Leali (Cesena); Difensori: Antei (Sassuolo), Bianchetti (Empoli), Biraghi (Chievo Verona), Goldaniga (Perugia), Murru (Cagliari), Romagnoli (Sampdoria), Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta); Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Crisetig (Cagliari), Dezi (Crotone), Molina (Atalanta), Sturaro (Genoa), Viviani (Latina); Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Fiorentina), Longo (Cagliari), Trotta (Fulham).