Lunedì 23 luglio 2018 alle ore 19 presso lo Stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera è in programma il workshop sul tema “Un allenatore qualificato in ogni squadra di calcio” con la partecipazione di Luca Perdomi (vice presidente nazionale AIAC), Pierluigi Vossi (ufficio legale AIAC) e Mimmo Ranieri (referente nazionale AIAC presso il Settore Giovanile Scolastico della FIGC).
Il workshop è organizzato dall’Associazione Italiana Allenatori di Calcjo di Matera è affronterà il tema dell’obbligatorietà d’impiego di tecnici qualificati in tutte le categorie dei campionati FIGC. Comprese quelle impegnate nell’attività di base e nel Settore Giovanile.
Ai relatori gli allenatori potranno chiedere cosa, come e quando fare, al momento del tesseramento presso le società.
Una guida a tutela dei diritti e delle prerogative che spettano ai tecnici abilitati nell’esercizio della loro attività.
La crescita del movimento calcistico passa necessariamente anche dalla conoscenza delle norme che disciplinano i rapporti con i club, per fugare spazi alle incertezze.
Antonio Finamore, presidente AIAC Matera: “L’allenatore è un professionista, in qualunque ambito operi. Opera con senso di responsabilità e competenze. Di contro è d’obbligo nei rapporti con le società, mettere in campo la massima trasparenza ed il rispetto delle norme federali. Questa è la strada per far crescere il nostro calcio.”