Una nuova visione del calcio nella città dei Sassi grazie all’unione dei progetti calcistici di Sporting, Invicta e Athena Matera. Il calcio fatto di sinergie e crescita di talenti a chilometro 0, è questo l’obiettivo delle tre realtà materane pronte a rilanciare il significato di cooperazione.
Una scelta adottata per portare grandi benefici a tutto il movimento calcistico di Matera e provincia, realizzando una filiera nostrana per giovani calciatori, interessando tutte le categorie giovanili, per trovare sfogo nella prima squadra, attualmente nella cadetteria regionale, in Promozione. Un lungo cammino per garantire una crescita graduale, ma allo stesso tempo esponenziale dei progetti calcistici materani, partendo dal lavoro tecnico e dedicato ai giovani da parte dell’Athena, società affiliata alla Juventus Academy, passando per i pluridecorati ragazzi dell’Invicta, che solamente nell’ultimo anno hanno raccolto le vittorie nei campionati regionali nelle categorie Giovanissimi e Allievi, e terminando con l’ambizioso Sporting Matera, che se resterà in Promozione giocherà per vincere il campionato con il riconfermato mister Danza in panchina.
«Un progetto importante, che nasce per portare in alto il nome della città di Matera e quello della Basilicata, il primo sul nostro territorio e tra i primi in tutta Italia. L’intento è quello di creare un percorso specifico, che affonda le sue radici sin dalla Scuola Calcio per un futuro di risultati gratificanti» ha spiegato nel corso della conferenza stampa Giacomo Silvano, dirigente dello Sporting. «Siamo chiamati ad essere l’evoluzione naturale della Scuola Calcio e siamo pronti a valorizzare i nostri giovani – ha aggiunto Andrea Salerno, presidente onorario dell’Invicta – Per lanciarli non solo verso un futuro calcistico, ma prepararli anche alla vita di domani».
Un progetto che avrà le sue radici nell’Athena. «Siamo contenti di far parte di questo gruppo – ha sottolineato Taratufolo – importante occasione per sfruttare la nostra struttura organizzata grazie alla Juventus Academy, con prospettive immediate e vicine al nostro territorio, che poi saranno valutate per essere rilanciate anche in realtà magari più importanti».
Un saluto è arrivato anche dal presidente della Figc materana, Peppino Comanda, cha ha portato anche l’augurio di Pietro Rinaldi, presidente della Figc Basilicata e sottolineato l’importanza d iun progetto unico nel suo genere in Basilicata. Si apre una nuova era nel calcio e Athena, Invicta e Sporting Matera sono le prime squadre a mettere in gioco la propria professionalità per un fine comune, la crescita di giovani talenti locali.
Giu 26