Una partita mai vista. Questa mattina nel playground di basket Kobe Bryant dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera si è svolta una una partita di calcio davvero speciale, che ha coinvolto i ragazzi non vedenti dell’UIC (Unione Italiana Ciechi) Bari.
Ad accoglierli i dirigenti scolastici dell’Istituto Morra-Da Vincini, Caterina Policaro e dell’istituto comprensivo Pascoli, Michele Ventrelli, la docente Debora Lopatriello, il sindaco di Matera Domenico Bennardi e il presidente della provincia di Matera, Piero Marrese.
Promotrice dell’iniziativa è stata la docente Debora Lopatriello che insieme al Dipartimento di Sostegno dell’I.C. Pascoli e in collaborazione con I.I.S. Morra–Da Vinci, sede del Centro Territoriale di Supporto di Matera, intende sensibilizzare, partendo dalla scuola, l’opinione pubblica sul tema della disabilità, meglio ancora sull’inclusione sociale.
Non solo spettatori ma anche protagonisti sono stati gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Pascoli e alcune classi dell’ Istituto Morra–Da Vinci insieme ai rappresentanti delle associazioni che operano al fine di favorire l’inclusione sociale.
Una partita tra giocatori veramente speciali, non vedenti nello specifico, promossa dal dipartimento sostegno dell’I.C. Pascoli in collaborazione con l’IIS Isabella Morra-Da Vinci sempre di Matera che è anche sede del CTS, Centro territoriale di Supporto all’inclusione e alla disabilità per tutte le scuole della provincia.
Caterina Policaro, Dirigente Scolastico dell’IIS Isabella Morra: “E’ stata una giornata di sensibilizzazione sull’inclusione di ogni tipo di diversità e disabilità, con l’obiettivo di sensibilizzare, partendo proprio dalla scuola e dalla sinergia che i due istituti hanno voluto mettere letteralmente in campo. Disabilità e inclusione sociale, temi delicati che il mondo scolastico accoglie e accompagna in ogni grado. Voglio ringraziare innanzitutto il Dirigente e collega Michele Ventrelli dell’I.C. Pascoli e la docente Lopatriello che hanno voluto coinvolgere le nostre classi III A e III B dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, guidati dalle prof.sse Digilio, Dell’Acqua, Antezza e Ambrosecchia. Con entusiasmo e passione, hanno saputo cogliere questa grande opportunità formativa sui temi dell’inclusione che arricchirà le competenze anche professionalizzanti diventando attività di PCTO.
Le due classi dell’IIS Morra, dopo una preparazione teorica effettuata in aula da parte dei docenti disciplinari sulle specificità della disabilità visiva, si sono prodigati a lavorare per la sistemazione del campo da gioco da attrezzare con ausili specifici, gommati e spugnati, ad esempio per i pali del campo. I giocatori non vedenti dell’ U.I.C. Bari sono stati così messi nelle migliori condizioni di sicurezza per la partita di calcio disputata davanti a un pubblico di studentesse e studenti adeguatamente formati alla partecipazione silenziosa e rispettosa.
Abbiamo inoltre realizzato gli striscioni dell’evento, le magliette con il logo dello sport per non vedenti. Una nostra allieva ha scritto una poesia. Gli studenti e i docenti del nostro plesso Da Vinci hanno, inoltre, realizzato come gadget della mattinata un portachiavi del Da Vinci grazie alla stampante 3D, con il logo della squadra di calcio non vedenti, raffigurante il gallo bendato. Gadget che è stato consegnato ai giocatori dopo la partita”.
La fotogallery della partita mai vista (foto www.SassiLive.it)