“Uno stadio per Renato” per ufficializzare l’intitolazione del campo sportivo di La Martella a Renato Carpentieri e consegna degli attestati di ringraziamento alle figure che si sono distinte per la vicinanza all’associazione Amici del borgo sono stati gli eventi che hanno concluso nel tardo pomeriggio in piazza Montegrappa al borgo La Martella di Matera l’iniziativa organizzata dall’associazione Amici del borgo La Martella per concludere i festeggiamenti per i 70 anni del borgo.
Il 17 Maggio 2024 si è concluso l’anno dei festeggiamenti per i 70 anni della fondazione del borgo La Martella.
L’associazione Amici del borgo La Martella ha organizzato per l’occasione una giornata celebrativa con cui idealmente chiude il cerchio di un anno pieno di iniziative e ripercorrerà le principali tappe che hanno riempito gli ultimi 365 giorni.
Durante tutta la giornata Paolo Grieco, presidente dell’associazione amici del borgo e i numerosi volontari hanno raccontato le celebrazioni dell’anniversario con la mostra fotografica “La nostra storia” che racconta la storia del borgo e “Il nostro percorso” che racconta gli eventi svolti durante i 70 anni del borgo.
Il clou della giornata è arrivato nel pomeriggio con l’annuncio ufficiale dell’intitolazione a Renato Carpentieri del campo sportivo del borgo e a seguire la consegna degli attestati di ringraziamento alle figure che si sono distinte per la vicinanza all’associazione.
Sono intervenuti il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale allo sport e vice sindaco Antonio Materdomini, il presidente dell’associazione Amici del borgo, Paolo Grieco e il giornalista del Quotidiano del Sud, Antonio Mutasci.
L’evento è stato arricchito da numerose testimonianze dirette da parte di gente vissuta al borgo La Martella, che ha visto l’evoluzione completa dagli anni 50 ad oggi.
La serata si è conclusa con un intrattenimento serale e il taglio della torta preparata dall’istituto alberghiero Turi di Matera con la presenza degli alunni dell’istituto e del docente Michelangelo Ferrara.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)