Venerdì 24 settembre 2021 presso la sala riunioni del CSV Basilicata si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze CIP anni 2018/2019-2020.
A consegnare le benemerenze tra le autorità il Commissario del CIP di Basilicata, Fernando Zappile, importante membro del Comitato Paralimpico Nazionale e Il Presidente del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio, che guida il mondo sportivo lucano ponendo grande attenzione anche al mondo paralimpico. Durante la cerimonia sono state consegnate le Stelle al Merito Sportivo riconosciute a dirigenti e società lucane per il loro impegno nel mondo paralimpico.
Le 2 stelle di argento individuali sono state assegnate a Rosanna Fabbrizio, Presidente del CIP Basilicata per ben due mandati consecutivi fino al 2017 e Isabella Gabriella Savino, dirigente dell’ASD A.I.A.S. Pegaso di Matera e iche n passato ha ricoperto anche l’incarico di Vicepresidente del CIP Basilicata;
Stelle di Bronzo ad Antonio Curcio, dirigente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Old Friends Nuoto e a Vito Giuseppe D’Angelo,Delegato Provinciale – CIP Basilicata per il quadriennio 2017-2020.
Per le società sportive stella di bronzo all’ASD A.I.A.S. Pegaso di Matera, Associazione Sportiva Paralimpica presieduta da Giulio Bagnale, affiliata alla FISDIR, FIPPS, FPICB che pratica numerose attività sportive tra le quali atletica leggera dal 2005 a livello provinciale, regionale e nazionale, all’ASD Arcieri Lucani Potenza, società presieduta Antonio Scuccimarra, da sempre impegnata in attività di promozione di para archery; da anni la società si impegna nella promozione della disciplina del tiro con l’arco presso l’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza, all’ASD Old Friends Nuoto – Associazione Sportiva, presieduta da Antonio Curcio, nata nel 2003 fin dalle sue origini è sempre stata vicina al mondo paralimpico lucano ottenendo anche nel 2019 anche il Titolo Regionale di Società.
Un riconoscimento è stato assegnato anche all’INAIL regionale rappresentata dalla direttrice Lucia Carmen Angiolillo e dalle dottoresse Giuliana Galasso e Filomena Zaccagnino in qualità di funzionari socio educativi che da sempre sono al fianco del CIP nella promozione dell’attività sportiva;
All’incontro hanno partecipato l’Assessore regionale Francesco Cupparo, l’assessore comunale allo sport di Potenza, Patrizia Guma e il Consigliere Giovanni Salvia che affiancano il CIP Basilicata nell’attività di diffusione della cultura paralimpica.
A ricevere un omaggio come ringraziamento per la vicinanza al mondo paralimpico lucano sono stati i past president Michele Saracino, Rosanna Fabbrizio e Michele Giorgio che hanno fatto la storia del Comitato Regionale.