Giovedì 1 dicembre 2022 a partire dalle ore 16 presso l’Istituto Principe di Piemonte di Potenza è in programma la la “Cerimonia di consegna delle benemerenze 2022” organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico C.R. Basilicata.
Oltre alla presenza delle autorità locali, a celebrare il movimento paralimpico lucano vi sarà il Tenete Colonnello Gianfranco Paglia.
Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, da Sottotenente paracadutista ha partecipato alla missione UNOSOM II in Somalia.
Nella Battaglia del Checkpoint Pasta (Mogadiscio, 2 luglio 1993) è stato gravemente ferito ed ha perso l’uso delle gambe. Per la sua azione in combattimento ha ricevuto il 17 Marzo 1995 la Medaglia d’Oro al Valor Militare, oggi è capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.
Grande emozione esprime il Presidente del CIP Basilicata , Gerardo Zandolino , per questo suo primo evento ufficiale ed è pronto ad accogliere e premiare tutti gli atleti, dirigenti e tecnici lucani che si sono contraddistinti nell’attività paralimpica.
‘Sono certo che la nostra regione è disponibile a supportare tutti i nostri atleti e perché no avere nuovi atleti paralimpico , come Nicky Russo e Donato Telesca, simbolo ed orgoglio lucano’ – dichiara il Presidente Zandolino.