La cerimonia inaugurale nella suggestiva Piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera, culminata nelll’accensione del tripode olimpico, ha inaugurato ufficialmente Play the Games 2024 di Special Olympics Italia, la tre giorni di gare in programma al PalaSassi e al Campo Scuolo di Matera e al Touchdown Bowling sulla strada statale 106 in territorio di Metaponto per
Special Olympics Italia ha scelto la Basilicata per i Play the Games 2024, la rassegna sportiva multidisciplinare che coinvolge atleti con e senza disabilità intellettive. In programma gare di atletica, bocce, nuoto e hockey e Metaponto di Bernalda per il bowling.
All’evento partecipano 300 atleti di 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Le delegazioni, composte da 300 accompagnatori, sono state accolte dai volontari Open Culture 2019 per vivere dei giorni indimenticabili all’insegna dello sport e dell’inclusione sociale. L’obiettivo di “Play the Games” è quello di sensibilizzare l’intero territorio regionale verso il problema della disabilità coinvolgendo le associazioni sportive e culturali del territorio lucano.
L’evento è sostenuto dal Comune di Matera e con il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Bernalda.
Alla cerimonia, presentata da Annamaria Sodano e Omar Gallo, sono intervenuti il direttore Team Special Olympics Basilicata, Filippo Orlando, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, gli assessori, allo sport Antonio Materdomini e alla Cultura, il presidente del Consiglio comunale di Matera, Francesco Salvatore, il vice sindaco di Bernalda, Francesca Matarazzo.
Dopo l’esibizione degli sbandieratori della Pro Loco di Bernalda, spazio all’esibizione musicale del fisarmonicista Mimmo Cavallo e alla performance della Corale Polifonica Polimnia diretta dal Maestro Don Angelo Auletta di Grassano.
Le discipline sportive si svolgono da venerdì a domenica a Matera nel Campo Scuola di Atletica Leggera “Primo Sinno” (atletica e bocce) e Palasassi “Salvatore Bagnale” (nuoto), mentre a Metaponto di Bernalda presso Towchdown (bowling).
Special Olympics Italia è la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettiva. Giocare insieme (Play the Games) è il modo più semplice per costruire e trasmettere il messaggio di gioia, inclusione e accettazione insito in Special Olympics, abbattendo barriere e pregiudizi.
Official partner: Mitsubishi Electric, Fondazione Snaitech e Würth. Supporter partner: Fondazione Potenza Futura, Fidas – Donatori Sangue Basilicata, AIAS – Associazione Italiana Assistenza Spastici di Melfi – Matera, Lucanum – Il gioco della Basilicata, CSV – Centro Servizio Volontariato di Basilicata, Corale POLIMNIA di Grassano (MT), Volontari Open Culture 2019, Gruppo Storico Terra Bernaudi, Pro Loco di Bernalda, UISP Sport per Tutti e CSI – Centro Sportivo Italiano. Media partner: La Nuova del Sud e TRM Network. Partner tecnici: CONI, Sport e Salute, FIB – Federazione Italiana Bocce, Federazione Italiana di Atletica Leggera, FIN – Federazione Italiana Nuoto, FIS – Biliardo Bowling, FIH – Federazione Italiana Hockey di Basilicata e Touchdown. Beverage e food: Coca-Cola NBC Italia e Vivenda.
CLICCA QUI PER VIDEO CERIMONIA INAUGURALE – PARTE 1
CLICCA QUI PER VIDEO CERIMONIA INAUGURALE – PARTE 2
La fotogallery della giornata inaugurale di Play the games (foto www.SassiLive.it)