Nella mattinata di oggi presso la sede del Comitato Regionale CONI in via Appia a Potenza la giunta esecutiva del Coni ha incontrato il nuovo assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca con delega allo Sport, Roberto Cifarelli.
Il Presidente del Coni Regionale Leopoldo Desiderio ha inteso promuovere un incontro con la massima Istituzione sportiva regionale al fine di rappresentargli le istanze del movimento provenienti dalle varie componenti dello Sport in Basilicata.
Il cordiale incontro è stato preceduto dalla consegna all’ospite da parte del Presidente del CONI di Basilicata, Leopoldo Desiderio, del distintivo del CONI e di un gagliardetto.
Roberto Cifarelli presentandosi ai componenti della Giunta Esecutiva del CONI di Basilicata ha tenuto a precisare i suoi trascorsi sportivi da atleta, dirigente di società oltre che dirigente federale in più di una disciplina sportiva e non è mancato il suo apporto nel mondo degli Enti di Promozione Sportiva.
Il presidente Leopoldo Desiderio nel presentare i componenti della Giunta Esecutiva del CONI lucano ha auspicato, in ragione dei trascorsi sportivi dell’Assessore Cifarelli, una più fattiva collaborazione fra la Regione Basilicata ed il mondo sportivo della Basilicata in quanto in passato le proposte e le sollecitazioni del Comitato Regionale CONI di Basilicata sono state pressoché ignorate.
Sono seguiti gli interventi dei componenti della Giunta Esecutiva che hanno rappresentato all’Assessore Cifarelli le problematiche del mondo dello sport lucano a cominciare dalla Legge Regionale sullo Sport e del Piano Triennale che andrebbero revisionati. Particolare attenzione è rivolta all’impiantistica sportiva e alla tutela sanitaria delle attività sportiva. A tal proposito il Presidente Desiderio ha fatto presente che su iniziativa del CONI centrale su tutto il territorio nazionale è in atto il censimento dell’impiantistica sportiva, che nei prossimi giorni partirà anche nella nostra regione. E’ stata sottolineata, fra l’altro, l’importanza dei grandi eventi sportivi in Basilicata che favoriscono la conoscenza, da sfruttare a fini turistici, della nostra regione.
Dopo aver ascoltato le istanze e le proposte delle Federazioni, degli Enti di Promozione Sportiva, delle Discipline Associate l’Assessore Cifarelli ha preso impegno di approfondire le tematiche esplicitate proponendo, in primis, di effettuare una “manutenzione” della Legge Regionale sullo Sport non essendoci il tempo per riscriverne una nuova, prevedendo prioritariamente la revisione delle modalità di erogazione dei contributi alle società e nello stesso tempo valutare le modifiche al piano triennale alla luce delle proposte avanzate dal Coni di Basilicata. E’ altresì importante favorire la diffusione di nuovi defibrillatori negli impianti sportivi che ne sono sprovvisti recependo i fondi necessari pur in presenza dei noti problemi di bilancio con cui la Regione Basilicata deve fare i conti.
L’Assessore Cifarelli propone di organizzare per il prossimo novembre gli Stati Generali dello sport in Basilicata coinvolgendo tutte le componenti dello sport e la struttura del Dipartimento regionale, si conviene di istituire gruppi di lavoro bilaterali propedeutici alla organizzazione dell’evento.
Ago 31