In riferimento alla giornata della disabilità 2023 questa mattina l’Istituto Comprensivo “Torraca” di Matera ha fatto il tifo per l’inclusione.
L’Istituto Comprensivo, diretto dal dirigente scolastico Arcangela Paolicelli, in collaborazione con la ASD Pegaso AIAS Matera dell’AIAS Melfi- Matera, ha organizzato una dimostrazione di Powerchair Football seguita da una minipartita tra atleti e docenti.
Preziosa la collaborazione dell’associazione MaterArte diretta da docente Piero Dattoli,
L’evento ha ottenuto il patrocinio della FIPPS, dI Sport e Salute, del CIP di Basilicata e del CONI.
La giornata si è aperta con un momento musicale grazie alla cantante Enza Carenza e al bassista Nunzio Laviero, è proseguita con una tifoseria accesa per l’amichevole della Powerchair Football, disciplina sportiva paralimpica al centro di questa importante giornata che è terminata con importanti riflessioni scaturite dai monologhi dell’attore Marcello Vitale.
La giornata è stata apprezzata da tutti, come dimostrato anche dall’intervento del presidente regionale di Sport e Salute Matteo Trombetta, che ha voluto esternare i suoi complimenti. La tematica della disabilità trattata in un clima di grande energia e partecipazione ha contribuito a sensibilizzare i ragazzi sul tema della disabilità e a promuovere una vera inclusione.
Ora sono tutti carichi per supportare la squadra materana della Powerchair Football contro la Oltre Sport di Trani nella partita di domenica 10 dicembre.