Dall’11 al 13 ottobre 2019, il comitato Territoriale Uisp di Matera ha presentato un importante ciclo di incontri in merito alla disciplina del Taijiquan dell’acqua, ospitando il Dottor Wang Zhi Xiang, Maestro di questa nobile arte di fama internazionale.
La manifestazione è stata organizzata insieme alla preziosa collaborazione dell’associazione materana Asd Nei Gong, presieduta dalla maestra Valeria Galante, e dall’Università popolare Wang Academy.
Oltre 50 maestri, appassionati e curiosi hanno partecipato al fitto calendario che ha previsto nelle mattinate del 12 e 13 ottobre un allenamento dedicato agli insegnanti della disciplina presso la palestra in via Lucana 231 dell’ASD La Fenice, ma anche dei momenti di pratica aperta a tutti nel pomeriggio del 12 e del 13 Ottobre presso la struttura dell’ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Il ciclo di incontri è stato guidato dal Maestro Wang Zhi Xiang, dottore di Medicina Tradizionale Cinese con specializzazione nel massaggio Tui Na, laureatosi sotto la guida di Lee Yan Fong. Studioso di cultura e filosofia cinese, Wang è anche maestro di calligrafia. Ha iniziato lo studio delle arti marziali all’ età di 13 anni, inizialmente con il kung fu Shaolin, passando presto allo Xing Yi stile delle 6 Armonie e dei 12 Animali. Si è poi dedicato alle Arti Tradizionali Interne (Xing Yi, Taichi stili Yang e Wu, Ba Gua, Qi Gong medico e marziale). È vice presidente dell’ Associazione delle Arti marziali di Shangai.
Francesco Paolo Greco, presidente Uisp Matera, dichiara soddisfatto: ”Una grande manifestazione di tre giorni di Taiji che UISP Matera ha saputo accogliere. Tanti maestri e numerosi allievi hanno avuto modo di affinare la propria “forma” ma soprattutto di incanalare meglio la propria energia. Ci auguriamo di accogliere presto una nuova edizione con tanti curiosi e magari sfruttando i nostri spazi all’aperto.”
Ott 14