Meno di 24 ore al fischio d’inizio dell’Europeo femminile di Hockey su pista 2015. Sarà Matera il centro nevralgico del Vecchio Continente per una settimana. In attesa dell’anno da Capitale Europea della Cultura, la città dei Sassi è pronta ad essere il cuore pulsante del mondo dell’hockey in rosa. Alle 18 di martedì 25 agosto 2015, la cerimonia inaugurale con le rappresentative nazionali di Spagna, Portogallo, Francia, Germania e ovviamente Italia pronte a presentarsi al pubblico materano e non solo. Attesi, infatti, diversi arrivi anche dal resto d’Europa per seguire l’avvincente competizione che andrà in scena alla Tensostruttura di viale dei Sanniti.
In mattinata, a partire dalle 11, la riunione ufficiale con la quale il Cerh (Comitato europeo hockey su pista) presenterà la manifestazione ai dirigenti delle Nazionali. Nel pomeriggio, invece, spazio all’inaugurazione, con la sfilata delle rappresentative e il saluto dei massimi dirigenti del Cerh, già arrivati a Matera. Per completare la presentazione, ci sarà anche il sindaco della città dei Sassi, Raffaello De Ruggieri a portare il suo saluto e il benvenuto della città alla carovana di oltre 150 tra dirigenti, allenatori, arbitri e atlete presenti in città.
Seguirà la cerimonia inaugurale, un buffet offerto nella zona hospitality da uno degli sponsor della tredicesima edizione degli Europei femminili di Hockey su pista, il Catering Villa Schiuma, che accoglierà le autorità e i dirigenti presenti. Dalle 19, infine, spazio alla pista e alle giocate delle atlete. Inaugurerà la manifestazione la sfida tra le campionesse in carica della Spagna e la giovane Francia. Mentre alle 21 è in programma l’esordio della Nazionale Azzurra guidata da Pino Marzella, che sfiderà la Germania. Riposa il Portogallo, che entrerà in scena mercoledì. La competizione sarà giocata sul modello del girone all’italiana, la nuove campionesse europee saranno le giocatrici che avranno ottenuto più punti al termine delle cinque giornate in programma.
La società, inoltre, ricorda che sono ancora disponibili i biglietti d’ingresso alle gare degli Europei femminili di Hockey su pista al costo di 10 euro (per chi visionerà solamente la seconda gara il costo sarà di soli 7 euro), oltre che gli abbonamenti all’intera manifestazione, acquistabili a soli 40 euro e che varranno l’ingresso dal 25 al 29 agosto per tutte le dieci gare in programma per la kermesse che aggiudicherà il titolo di Campionesse d’Europa a Matera.