Il tredicesimo Campionato Europeo femminile di Hockey su pista che andrà di scena a Matera dal 24 al 29 agosto è vicinissimo. La Sinus Hockey Matera ha così posto le basi per la perfetta accoglienza delle cinque Nazioni ospiti della città dei Sassi per la manifestazione continentale. Da questa mattina sono all’opera i dipendenti della Edil Metas per l’adeguamento della Tensostruttura di viale dei Sanniti. Interessato uno dei cortili della struttura sportiva, all’esterno del quale sono stati posti tre prefabbricati, che fungeranno da ulteriori spogliatoi per la struttura sportiva, come indicato nel progetto ideato e realizzato da Sandro Bianco, team manager della Sinus Hockey Matera.
Nel corso della conferenza stampa, indetta dalla società ai margini del cantiere, sono stati presentati i primi passi verso un grande Europeo femminile di Hockey, che porterà a Matera oltre 150 addetti, tra atlete, tecnici e dirigenti, oltre che un gran numero di appassionati. “Stiamo lavorando affinchè tutto risulti perfetto e la manifestazione sia la migliore possibile – commenta il team manager della Sinus Matera, Sandro Bianco –. Una kermesse dal fortissimo valore sia sportivo, che socio culturale. Un evento nel quale sarà possibile incontrare sportivi di ogni parte d’Europa, pronti a confrontarsi ed a sostenere le proprie ragazze nella città eletta Capitale Europea della Cultura per il 2019. Una grandissima responsabilità anche per noi, che stiamo facendo il massimo per rendere perfetta l’accoglienza e la permanenza dei tanti ospiti attesi. Un progetto, il nostro, che ha ottenuto un importante riscontro e tante attenzioni sia nella città di Matera, che nella limitrofa Puglia. Sono diversi gli sponsor che hanno già deciso di aderire all’iniziativa, tra tutti il Gruppo Schiuma e l’Opera allestimenti catering. Ma anche la Edil Metas e Dichio Vivai Garden, che curerà l’aspetto vivaistico della zona ospitality. Un gruppo di lavoro sempre più folto, che ha positivamente coinvolto ed avvicinato all’evento e alla società anche oltre quaranta piccoli e medi imprenditori del territorio materano, e con sempre più sostenitori al proprio seguito, frutto di un grande lavoro e della grande professionalità che stiamo dimostrando e che speriamo porti i risultati sperati, ottenendo una risonanza importante a livello internazionale”.
La kermesse vivrà cinque giorni intensi. Saranno cinque le squadre coinvolte, le Nazionali di: Spagna (campione in carica), Portogallo (avversaria più quotata), Francia, Germania e ovviamente Italia. Ci saranno due gare al giorno, alle 19,15 e alle 21,15; corredate da spettacoli e un punto ristoro accogliente all’esterno della Tensostruttura, in un villaggio attrezzato per ogni esigenza.
Non solo Europei femminili di Hockey su pista. La Sinus Hockey Matera lavora costantemente anche per completare la squadra maschile che, nella prossima stagione, guidata da coach Pino Marzella, si appresta a disputare un campionato da assoluta protagonista. Una squadra che sarà chiamata anche a difendere i colori nazionali nella Coppa Cers, la manifestazione europea per club che darà ulteriore lustro al lavoro effettuato dalla Sinus Matera del presidente Gaetano Casino. E proprio grazie alle scelte e agli investimenti del proprio presidente, nella giornata di ieri è arrivata anche una nuova firma per la squadra di Marzella. Si tratta dell’ala Davide Borsi, proveniente dal Sarzana. E’ lui l’ultimo acquisto della Sinus Hockey Matera. “E’ stato effettuato uno sprint finale per assicurarsi le prestazioni di un atleta importante e che conosce bene la categoria – assicura il vice presidente, Michele Santeramo –. Un ala dotata anche di grande senso tattico, in grado di ricoprire diversi ruoli e di essere utile al tecnico in qualunque momento dell’incontro e, soprattutto in qualunque zona del campo. Un acquisto importante per una squadra allestita per competere ad altissimi livelli nel prossimo campionato nazionale e puntare con decisione al vertice”. Poi qualche novità anche sulla preparazione. “Inizieremo a lavorare il 24 agosto e non c’è da escludere la partecipazione ad una amichevole internazionale di prestigio. Ci sono arrivate richieste da Spagna e Argentina ed a breve sceglieremo, assieme allo staff tecnico e dirigenziale – conclude il dirigente Santeramo –. Quale saranno le tappe di avvicinamento al prossimo campionato che più fanno al caso nostro”.
Nella foto in basso Davide Borsi con la maglia del Sarzana