Una stracittadina spettacolare quella andata in scena sulla pista di via dei Sanniti per la sfida di ritorno del campionato di serie B di hockey su pista. I Falchi Hockey Club Matera ritrovano l’Hockey Pattinaggio Matera, che aveva battuto i “gialloblu” nella gara di andata per 6-4. Questa volta sono invece i Falchi a spiccare il volo al termine di una sfida ricca di emozioni. L’avvio è favorevole alla squadra di Barbano e De Bari sblocca il match per i “padroni di casa”. Hockey Pattinaggio risponde con Nicoletti e la doppietta di Luca Santeramo ma Cirilli e Quatraro acciuffano gli avversari e al riposo si va in perfetta parità: 3-3. Nella ripresa De Bari e Cellula mettono le ali ai Falchi con le reti siglate tra il 4′ e il 9’29” ma Luca Santeramo riapre il match con la tripletta personale al 17’19”. Finale in sofferenza ma il risultato non cambierà e i Falchi festeggiano la rivincita nel derby dell’hockey su pista tutto materano: 5-4. Di seguito tabellino, cronaca e fotogallery del match.
Hockey su pista, serie B, 6^ giornata di ritorno
Falchi Hockey Club Matera-Hockey Pattinaggio Matera 5-4 (p.t. 3-3)
Falchi Hockey Club Matera: El Haouzi, De Bari, Cirilli, Quatraro, Tedesco, Spurio, Antezza, Cellura, Boccassini, Sacco. All. Barbano.
Hockey Pattinaggio Matera: Xiloyannis, Santeramo L., Clemente, Lamacchia, Gaudiano, Nicoletti L., Santeramo D, Corrado, Santochirico, Carlucci. All Persia.
Arbitro: Morra di Salerno
Reti: 7′ De Bari (F), 7’40” Nicoletti (HP), 12′ Santeramo L. (HP), 18′ Santeramo L (HP), 20′ Cirilli (F), 20’7” Quatraro (F), st 4′ De Bari (F), 9’29’ Cellura (F), 17’19’ Santeramo L. (HP)
Termina con una sconfitta la stagione “regolare” 2018-2019 della Hockey Pattinaggio Matera, già matematicamente certa del secondo posto del girone E del campionato di hockey su pista di serie B. Il quintetto agli ordini di Daniele Persia perde 5-4 la stracittadina contro la HC Falchi Matera, formazione di casa nella circostanza ed in grado di respingere le offensive avversarie grazie ad una straordinaria prova del suo estremo difensore, di gran lunga il migliore in pista. In vantaggio i padroni di casa al 6’ e 30’’ con Quatraro, risponde dopo soli 10’’ Nicoletti, quindi tra l’11’ ed il 17’ e 50’’ capitan Luca Santeramo porta la HP sul 3-1, seguono varie offensive degli “ospiti” che però subiscono la seconda rete avversaria ad opera di Cirilli da tiro libero indiretto. Trascorrono soltanto 15’’ e la HC Falci pareggia i conti con Quatraro, il tabellone quindi dice 3-3, risultato su cui si va negli spogliatoi dopo un errore di Nicoletti da tiro libero indiretto, eccellente la risposta del portiere avversario. Riprendono le ostilità e la HC Falchi ribalta la situazione al 1’ e 46’’ con De Bari, per poi portarsi sul 5-3 all’8’ e 29’’ con una conclusione dalla lunga distanza di Cellura, aiutato da un compagno che copre la visuale del portiere. Al 15’ e 54’’ Luca Santeramo è atterrato in area di rigore avversaria, per l’arbitro è penalty e dal dischetto si presenta il fratello Davide, para l’estremo difensore avversario, raccoglie il pallino nuovamente l’atleta biancazzurro ed insacca. Seguono tiri liberi indiretti da entrambe le parti, ma il risultato non cambia: il derby va alla HC Falchi per 5-4. La Hockey Pattinaggio Matera chiude la stagione al secondo posto con 18 punti e 10 lunghezze dal Molfetta, formazione che ha ampiamente meritato la vetta della classifica. Al club materano, “protagonista – come dichiara il dirigente Michele Santeramo – di una stagione entusiasmante, in cui ha meritato il secondo posto, grazie all’eccellente lavoro portato avanti da mister Persia ed all’impegno di straordinari atleti”, non resta che attendere l’eventuale ripescaggio per la final eight promozione, fermo restando che bisogna portare avanti il campionato femminile da campioni in carica (nel prossimo fine settimana secondo concentramento stagionale a Matera).
Falchi Hockey Club Matera supera Hockey Pattinaggio Matera nella stracittadina dell’hockey materano per 5-4, l’intervista al coach Michele Barbano dei Falchi Hockey Club Matera.
Il derby della città dei Sassi ha rispettato in pieno le aspettative di tifosi e addetti ai lavori. Cinquanta minuti di emozioni forti, di agonismo e divertimento. Questa volta è stato il Matera dei Falchi ad uscirne vittorioso, regalando una grande gioia al numeroso e “rumoroso” pubblico presente. Il derby, seppur nulla contava ai fini della classifica è sempre molto atteso sulla pista materana. Chiunque è pronto a dare il massimo in questo tipo di partite e così è stato. Le due squadre hanno lottato su ogni centimetro, su ogni pallina senza esclusione di colpi. Ancora una volta, come è sempre successo, sono stati proprio i Falchi ad andare in vantaggio, per poi essere raggiunti e superati. Ma gli uomini di Barbano hanno reagito, rimontato e vinto anche se il risultato è stato in bilico fino all’ultimo secondo, questa volta gli ultimi secondi non sono stati fatali. La parata decisiva del portiere dei Falchi, Joseph El Haouzi, sulla punizione del decimo fallo battuta da Santeramo, a trenta secondi dal fischio finale, ha messo il sigillo sulla vittoria dei gialloblu.
“Quello che potrebbe sembrare un risultato ininfluente, per noi è invece molto importante – dichiara il tecnico Barbano. Nelle migliori delle ipotesi, battendo il Giovinazzo mercoledì prossimo raggiungeremmo la terza posizione ad un punto dalla seconda. E’ stata una vittoria che ha riportato il sorriso nello spogliatoio. Un sorriso che stentava ad arrivare nell’ultimo periodo in cui abbiamo giocato belle partite ma raccolto pochi punti. Quello che mi ha reso più soddisfatto è stato vedere la reazione della squadra quando perdevamo 3-1. I ragazzi sono stati bravi ed oltre a riacciuffare il pareggio hanno creato diverse situazioni che potevano dare una svolta alla partita. Nel secondo tempo ritengo che sia venuto fuori anche l’ottimo lavoro che svolgiamo sotto il profilo atletico. Si è vista la grande determinazione di alcuni singoli, come Daniele De Bari e Jonathan Cellura e il nostro portiere Joseph si è esaltato con ottime e determinanti parate, neutralizzato quattro punizioni di prima, fino a quella decisiva a pochi secondi dalla fine che ha consacrato la vittoria. Ma non devo escludere nessuno da questa analisi, tutti hanno contribuito al risultato, anche il giovane Dario Tedesco che ho chiamato in pista in un momento cruciale della gara dandogli la responsabilità di gestire alcune situazioni. E’ una bella soddisfazione assistere a questo tipo di reazione da parte di un giovane in un momento delicato della partita in cui un solo errore avrebbe potuto fare male alla squadra. I ragazzi avevano voglia di “vendicare” il risultato di andata del derby in cui fummo noi stessi a condizionare il finale a nostro sfavore negli ultimissimi minuti”. In rete, per i materani dei Falchi, il molfettese Daniele De Bari che ha bucato ben tre volte la porta avversaria e poi l’esperto Antonio Cirilli e capitan Quatraro che, a fine gara, non ha nascosto l’emozione e gli occhi lucidi.
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)