Sale la febbre per la final eight di hockey su pista, in programma a Matera dal 12 al 14 maggio 2017. Sulla pista della tensostruttura di via dei Sanniti per tre giorni si ritroveranno 8 squadre suddivise in due gironi pronte a disputare 16 gare per stabilire le due promozioni in serie A2. La manifestazione è sta assegnata alla società Falchi Hockey Club Matera, reduce dal primato conseguito nel proprio girone alla sua prima partecipazione ad un campionato cadetto. Tra le otto squadre anche le due formazioni materane, Falchi Hockey Club Matera, vincitrice del girone e Hockey Pattinaggio Matera, ripescata dopo la rinuncia delle terze classificate dei gironi del Veneto, della Toscana e dell’Emilia e di tutte le altre squadre del Veneto.
L’evento è stato presentato nel pomeriggio presso la sala Nelson Mandela del Comune di Matera. A fare gli onori di casa l’assessore allo sport Massimiliano Amenta e il consigliere comunale Angelo Bianco, pronti ad accogliere al tavolo la presidente dei Falchi Hockey Club Matera Loredana Manicone, il vice presidente Fortunato Spurio, i dirigenti Mariella Perai, Maria Conteduca e Gianni Pisicchi, il capitano Luca Nicoletti e il tecnico della formazione materana Daniele Persia. Presenti in sala gli altri “Falchi”.
La presidente dei Falchi Hockey Club Matera Loredana Manicone ha sottolineato il grande risultato raggiunto dalla società alla sua prima esperienza agonistica in un campionato nazionale di hockey su pista. “Siamo orgogliosi di poter organizzare a Matera la final eight dopo aver vinto il nostro girone. Mi auguro che il pubblico possa sostenerci in queste gare per festeggiare insieme il traguardo della promozione in serie A2”.
L’assessore allo Sport Massimiliano Amenta ha commentato: “Questa società rappresenta un piccolo miracolo sportivo. Un anno fa, nessuno avrebbe immaginato che si potesse tornare a volare alto. Le famiglie dei ragazzi, in nome di un amore in comune, hanno portato la società a vette inimmaginabili, solo fino a poco tempo fa. La Federazione – ha proseguito l’assessore – assegnando a Matera la final eight a cui l’amministrazione comunale ha contribuito molto volentieri. In città arriveranno tante squadre e tanti atleti. Avete riportato in alto l’hockey materano e lo avete fatto creando una grande famiglia”.
Il consigliere Angelo Bianco ha aggiunto: “Ho sposato dall’inizio questa iniziativa per un motivo: sono orgoglioso del lavoro che avete fatto finora. Non era facile far rivivere dalle ceneri uno sport che aveva vissuto momenti molto alti e poi era crollato. Avete il merito di aver ricreato e risollevato questo meccanismo. La final eight premia il vostro lavoro; organizzare una manifestazione del genere e ospitare delegazioni di altre città, è motivo di grande soddisfazione per tutti noi”.
Saranno promosse in serie A2 le formazioni che vinceranno i due gironi in cui sono inserite le due formazioni materane, i Falchi Hockey Club e Hockey Pattinaggio Matera.
Di seguito la composizione dei gironi e il calendario delle gare.
COMPOSIZIONE GIRONI FINAL EIGHT
GIRONE A:
Pico Mirandola
Falchi HC Matera
Siena hockey
Gs Trissino
GIRONE B:
Montebello
Maliseti Prato
Seregno 2012
per applicazione art.9.6.2 ultimo comma norme federali, ripescata HP Matera
CALENDARIO GARE – GIRONI DI QUALIFICAZIONE
venerdì 12 maggio
Ore 16.30: Pico Mirandola-Siena hockey
Ore 18.00: Maliseti Prato-Seregno 2012
Ore 19.30: Montebello-HP Matera
Ore 21.00: Falchi Matera-Gs Trissino
sabato 13 maggio
Ore 10.30: HP Matera-Seregno 2012
Ore 12.00: Montebello- Maliseti Prato
Ore 13.30: Falchi Matera- Siena hockey
Ore 15.00: Gs Trissino-Pico Mirandola
Ore 16.30: Maliseti Prato-HP Matera
Ore 18.00: Montebello-Seregno 2012
Ore 19.30: Siena hockey-Gs Trissino
Ore 21.00: Pico Mirandola-Falchi Matera
CALENDARIO GARE – FINALI
domenica 14 maggio
Ore 10.30, posto 7/8: 4* girone A vs 4* girone B
Ore 12.00, posto 5/6: 3* girone A vs 3* girone B
Ore 13.30, posto 3/4: 2* girone A vs 2* girone B
Ore 15.00, posto 2/1: 1* girone A vs 1* girone B
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)