La squadra “Forma Mentis-Le Gazzelle” di Val d’Agri-Lauria ha vinto a Mori (Trento) la 7^ Coppa Italia ParaHockey Outdoor nella categoria C21, Sul podio anche AsD “Uguali nello sport” – Pescara e AsD “UHC Adige” – Mori (TN). Premiati con un riconoscimento personale Giovanni Deodati, miglior Giocatore in campo, e Nicolas Torraca, miglior Realizzatore.
Già vincitrice della Coppa Italia di ParaHockey nel 2022 e seconda classificata nel 2023 la squadra lucana conquista un’altra grande vittoria che si aggiunge al titolo di Campione Italiano di Hockey Paralimpico, conquistato negli ultimi tre anni consecutivi.
Roberta Rosa, Presidente dell’associazione “Forma Mentis”: “La nostra squadra che nasce da un progetto educativo finalizzato al miglioramento dell’interazione sociale, dell’autonomia, dell’autostima, della salute e del benessere delle persone con Sindrome Down e che mira a superare le barriere, promuovendo l’accessibilità, le pari opportunità e la partecipazione attiva di tutti attraverso l’hockey prato”.
Rosa, che ricopre anche il ruolo di Delegata Regionale FIH Basilicata, ha inoltre dichiarato: “Sono fiera dell’impegno e dell’emozionante coinvolgimento che ci stanno regalando le quattro squadre lucane di Hockey Paralimpico. In particolare nel’ultimo Campionato Italiano ParaHockey Outdoor a Roma, nella categoria C21 il podio è stato tutto lucano con “Forma Mentis Le Gazzelle di Val d’Agri-Lauria, “Filippide Potentina” di Potenza e “CAM-Noi gli speciali” di Melfi, rispettivamente classificate al primo, secondo e terzo posto, e l’IIS R. Righetti” di Melfi prima classificata per la categoria Open Promo. Tutti gli atleti si sono confermati campioni ma soprattutto hanno dimostrato grande umiltà, onestà e senso di dignità: valori imprescindibili di chi pratica sporto, che vanno oltre ad ogni sconfitta o vittoria”.