Hockey serie A1, 6^ giornata
Pattinomania-Amatori Lodi 2-5 (p.t. 1-3)
Pattinomania Matera: Maldonado, Santeramo D., Gaudiano, Santeramo L., Nicoletti, Cellura, Fernandez, Papapietro, Vivilecchia, Trombetta. All. Barbano
Lodi: Losi, Sanpellegrini, Bresciani, Antezza, Romero, Motoran, Montigel, Festa, Platero, Passolunghi. All. Marsella
Arbtri: Molli di Viareggio e Marra di Salerno.
Cronometrista: Ciccolella di Molfetta.
Note: espulsione temporanea per due minuti a carico di Fernandez nella Pattinomania Matera.
Reti: pt 1’56” Vivilecchia, 2’42” Festa, 23’35” Romero, st 7’12” Antezza, 13’35” Romero, 14’02” Vivilecchia, 20’47” Antezza (rigore).
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’alluvione di Messina.
I dirigenti della Pattinomania Michele Santeramo ed Enzo Viti hanno premiato con una targa ricordo i due atleti materani in forza al Lodi, Valerio Antezza e Sergio Festa.
Prima della gara i tifosi materani hanno dedicato uno striscione ai due atleti materani: “Valerio e Sergio oggi da avversari per sempre materani”.
Matera – Una doppietta di Romero ma sopratutto la rete di Festa e i due gol di Antezza, il secondo su rigore. C’è tanto Matera nel successo ottenuto sulla pista di via dei Sanniti dal Lodi contro la Pattinomania. La squadra di Barbano deve inchinarsi di fronte alla formazione reduce dalla vittoria della Coppa Italia ma esce dal campo a testa alta consapevole del fatto che i punti salvezza andranno conquistati nelle prossime giornate, quando si affronteranno le dirette concorrenti alla salvezza. La Pattinomania Matera sorprende tutti quando sta per scoccare il secondo minuto di gioco con la stoccata vincente del capitano Vivilecchia ma un altro materano, con la maglia giallorossa, firma il pareggio a favore del Lodi dopo nemmeno un minuto. La gara diventa ancora più avvincente e Matera può ritornare in vantaggio quando manca un secondo al 18°. Cellura conquista un rigore, Vivilecchia si fa respingere il tiro da Losi. Quando manca un minuto e 25 secondi al riposo il Lodi passa con Romero e può andare al riposo con un comodo vantaggio. Nella ripresa Pattinomania meno aggressiva rispetto alla prima frazione di gara e Lodi pronto a colpire per la terza volta con la combinazione tutta materana: Festa offre ad Antezza un assist delizioso e il pallino finisce alle spalle di Maldonado. Nel tredicesimo minuto Romero cala il poker ma il capitano Vivilecchia suona la carica con una botta improvvisa che riapre il match. Ma il blu a Fernandez è un’altra mazzata per i padroni di casa. Cellura ferma con un fallo Romero in area di rigore, Antezza trasforma il penalty spiazzando Maldonado. La Pattinomania viene battuta per la sesta volta nel suo primo campionato di A1 ma il calendario continua ad imporre sfide proibitive: sabato prossimo c’è da sfidare in trasferta il Bassano, altra formazione che viaggia nelle zone altissime della classifica.
Michele Capolupo
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)