La Roller Matera riporta lo scudetto dell’hockey su pista femminile nella città dei Sassi. Dopo aver piegato per 2-1 il Modena nella semifinale dei play-off scudetto disputata a Forlì la squadra biancoazzurra si è superata nella finalissima contro il Valdagno: grazie al successo per 5-3 sui veneti la Roller Matera si è laureata campione d’Italia 2021. Per l’hockey su pista in versione “rosa” si tratta del secondo scudetto dopo quello conquistato dalla Sinus Hockey Matera nel campionato 2014-2015.
Il Valdagno, che aveva superato nettamente l’Agrate per 9-1 nell’altra semifinale, partiva con i favori del pronostico e si presentava come la bestia nera della Roller Matera, battuta sia in campionato che nella finale di Coppa Italia il 25 aprile scorso per 6-3. Ma le reti in avvio di gara di Tamiozzo e Santochirico questa volta hanno solamente illuso il Valdagno. Lapolla accorcia nel primo tempo, poi Matera si esalta e ribalta il Valdagno con le reti di Lamacchia Luisa, Taccardi e Lapolla. Sul 4-2 Tamiozzo rimette in corsa le venete ma la rete di Taccardi mette il sigillo sulla storica impresa della formazione materana, che ritorna nella città dei Sassi con lo Scudetto 2021 dell’hockey su pista nazionale.
Per l’hockey su pista della città di Matera una stagione memorabile: dopo la promozione in A1 in campo maschile dell’Hockey Pattinaggio Matera la Roller Matera ha trionfato nella final four di Forlì riportando lo scudetto nella città Sassi a distanza di 5 anni.
Michele Capolupo
Di seguito il post del sindaco Bennardi dopo la vittoria del campionato di serie A1 di hockey su pista.
“A queste straordinarie ragazze per un soffio era sfuggita la vittoria della Coppa Italia: si sono riscattate alla grande vincendo addirittura il campionato femminile di serie A1. Grazie per avere fatto ancora più grande l’hockey della nostra città!”
Di seguito il tabellino della finale scudetto Valdagno-Roller Matera
Final four, play-off scudetto – finale
Valdagno-Roller Matera 3-5 (p.t. 2-1)
Valdagno: Parlato, Zarantonello, Santochirico, Lorenzato, Cerato, Cestonaro, Tamiozzo, Rossetto, Bertinato, Cortese. All. Randon
Roller Matera: Gaudio, Lapolla, Taccardi Doriana, Lamacchia Larissa, Taccardi Rebecca, Lamacchia Luisa, Capolupo, Raucci. All. Antezza.
Reti: pt Tamiozzo (V, rigore), Santochirico (V), Lapolla (M, rig), st Lamacchia Luisa (M), Taccardi (M), Lapolla (M), Tamiozzo (L), Taccardi (M)
La squadra materana ha ricevuto la Coppa dello Scudetto 2021 nel corso della cerimonia che ha coinvolto il presidente della FISR Sabatino Aracu, la responsabile dell’hockey su pista femminile italiano, Laura Minuzzo e l’assessore allo sport del Comune di Forlì.
Michele Capolupo