La Roller Matera è campione d’Italia di hockey su pista femminile per la quarta volta. La squadra biancoazzurra ha battuto Valdagno sulla pista di via dei Sanniti per 3-1 nella finalissima disputata nel pomeriggio sulla pista di via dei Sanniti. Gara decisa con un gol per tempo: nella prima frazione la sblocca Maniero al 6’10” mentre Taccardi firma il raddoppio al 2’27” della ripresa. Valdagno riapre il match al 17’53” con Rubega ma è solo una fiammata: Matera punisce ancora le toscane con la seconda rete di Taccardi al 19’34” e vince la finale scudetto per 3-1.
Grazie al successo in finale sul Valdagno le ragazze della Roller Matera mettono in bacheca il trofeo del quarto scudetto, secondo consecutivo dopo il titolo di campione d’Italia ottenuto nella precedente stagione coronata dal triplete e quarto complessivo dopo le vittorie ottenute nel 2015 e nel 2021. Per Matera c’è anche il secondo triplete consecutivo, grazie alle vittorie in Supercoppa e Coppa Italia.
Nel weekend è stata proprio la città dei Sassi ad ospitare la final four che metteva in palio lo scudetto tricolore. Nel pomeriggio di sabato 15 giugno Valdagno aveva battuto Versilia Hockeyforte per 5-1 e a seguire la Roller Matera aveva travolto la Rotellistica Scandianese per 8-2.
Nel tardo pomeriggio di domenica 16 giugno la finale che ha consacrato Matera campione d’Italia di hockey su pista femminile davanti al pubblico amico.
Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il vice sindaco e assessore allo sport del Comune di Matera, Antonio Materdomini.
Michele Capolupo
Final four, finale scudetto hockey su pista femminile
Matera, tensostruttura via dei Sanniti
Roller Matera-Hockey Valdagno 3-1 (1-0)
Roller Matera: Meneghello, Tarrida Calduch, Lapolla, Maniero, Di Cuia, Lamacchia Larissa, Taccardi, Lamacchia Luisa, Capolupo, De Biasi. All. Antezza.
Hockey Valdagno: Parlato, Bertinato, Lorenzato, Cerato, Cestonaro, Rubega, Floriani, Rossetto, Orsato; Rossato. All. Benetti.
Reti: pt 6’10’’ Maniero (M), st 2’27’’ Taccardi (M), 17’53” Rubega (V), 19’34” Taccardi (M)
La fotogallery della finale scudetto (foto Alessandro Savino e www.SassiLive.it)