Pronostico rispettato nel primo derby di serie B di hockey su pista tutto materano tra l’Hockey Pattinaggio e i Falchi Hockey Club. Il punteggio finale sorride alla squadra guidata dal tecnico-giocatore Cellura, più ricca di uomini di esperienza e con un organico più numeroso, ma la formazione di Barbano è rimasta in partita fino ad un minuto dal termine, quando l’ultima rete di Davide Santeramo ha chiuso virtualmente il match sul 7-5. Il derby sorride subito all’Hockey Pattinaggio che sblocca il derby con il condottiero Cellura, ma i falchi rimontano con Persia e Antezza e tornano in vantaggio per 3-2 con Gaudiano dopo il provvisorio pareggio di Davide Santeramo. I biancoazzurri si esaltano nella parte finale del primo tempo e piazzano un break di 4-0 grazie ai gol di Davide Santeramo, Lamacchia, Cellura e Lamacchia. Nella ripresa i Falchi ci mettono cuore, grinta e orgoglio e riaprono il match con i gol di Luca Nicoletti e Persia ma due legni frenano il sogno della rimonta gialloblù. Ad un 1′ 6” dalla fine Davide Santeramo fa esplodere la tensostruttura di via dei Sanniti, gremita da circa 500 tifosi che hanno sicuramente gradito lo spettacolo offerto nella prima stracittadina dell’hockey dei Sassi. Di seguito tabellino, l’intervento della presidente dei Falchi Hockey Matera Loredana Manicone e la fotogallery del match
Michele Capolupo
Hockey su pista, serie B, 6^ giornata
Falchi Hockey Club Matera-Hockey Pattinaggio Matera 5-7
Falchi Hockey Club Matera: El Haouzi, Nicoletti G., Lamacchia, Tedesco, Antezza, Quatraro, Nicoletti L., Persia, Gaudiano, Xiloyannis. All. Barbano
Hockey Pattinaggio Matera: Milillo, Lamacchia, Cellura, Papapietro, Francia, Santeramo Daniele, Di Tommaso, Santeramo Davide, Cappiello, Chieco. All. Cellura.
Arbitro: Rago
Reti: 4’20” Cellura (HP), 7’31” Persia (F), 11’31” Antezza (F), 13’17” Santeramo Davide (HP), 15’26” Gaudiano (F), 18’28” Santeramo Davide (HP), 19’41” Lamacchia (HP), 20’38” Cellura (HP), 22’11’ Lamacchia (HP), st 1’41” Nicoletti Luca (F), 9’5” Persia (F), 18’54” Santeramo Davide (HP)
La fotogallery del derby (foto www.SassiLive.it)
Derby di hockey della città dei Sassi, il commento presidente dei Falchi Hockey Club Mtera, Loredana Manicone.
Il tanto atteso derby tra le due squadre materane che si sono confrontate domenica scorsa nel campionato di serie B ha confermato ancora una volta la grande tradizione hockeystica materana.
La gara di domenica scorsa ha confermato che le due compagini possono legittimamente ambire al campionato di categoria superiore per le loro qualità tecniche considerato che in entrambe le squadre militano atleti di grande levatura.
Sebbene i nostri “cugini” – reduci da una scottante sconfitta con il Salerno – partivano comunque con i pronostici favorevoli della vigilia, tutti hanno potuto verificare che in pista vi è stato un grande equilibrio e che l’esito finale della gara è stato in bilico sino agli ultimi minuti di gioco.
Ciò ci inorgoglisce maggiormente considerato che nella rosa degli atleti a disposizione vi sono giovani che di volta in volta i nostri Tecnici schierano al fianco degli atleti più esperti traghettandoli così nella categoria superiore.
Domenica abbiamo assistito ad una partita tirata sin dai primi minuti di gioco tra atleti che si conoscono da sempre e che in passato hanno militato nelle stesse società giocando fianco a fianco e che ci hanno regalato uno spettacolo degno del più alto senso sportivo.
Bravi i nostri atleti che sotto la regia di Mister Barbano e Mister Persia (nella duplice veste di allenatore e giocatore) hanno giocato con grinta e determinazione affrontando la gara con il giusto spirito sportivo ed agonistico.
Meraviglioso il pubblico che al termine della gara ha stretto in un abbraccio caloroso entrambe le squadre senza distinzione dei colori di maglia, che oggi sono a parimerito in testa alla classifica insieme al Salerno tutte con 15 punti.
I giochi sono quindi tutti ancora aperti in un’avvincente campionato che sono certa ci regalerà ancora soddisfazioni.