La nona giornata del campionato di hockey su pista di serie A1 ha in programma il derby appulo-lucano tra Matera e Giovinazzo.
I biancazzurri allenati da Valerio Antezza, domani sera alle ore 19, saranno impegnati sulla pista amica contro il roster pugliese con il chiaro intento di ritornare alla vittoria, che ormai manca all’appello da quasi un mese. L’Ultima affermazione interna, risale infatti al 4 dicembre scorso, contro il Follonica per 4-2.
Sia il Matera che il Giovinazzo hanno sei punti in classifica, e sono reduci da due sconfitte esterne: i lucani contro il Novara, i pugliesi contro il Prato. Per questa ragione il match di domani si annuncia importante per tutti e due i club che sembrano essere pronti ad affrontare nel miglior modo possibile l’unico derby appulo-lucano e del Sud Italia.
“Contro il Giovinazzo non dobbiamo assolutamente sbagliare – ha spiegato il direttore generale del club, Franco Braia. Abbiamo bisogno di punti, per questo motivo l’unico obiettivo è la vittoria. Dopo i ko esterni vogliamo conservare l’imbattibilità esterna, anche se sappiamo bene che il Giovinazzo arriverà a Matera con la voglia di conquistare l’intera posta in palio. La nostra squadra, comunque, è carica al punto giusto ed ha voglia di chiudere l’anno 2012 con una bella vittoria. Dobbiamo risalire in classifica perché la posizione che occupiamo non è consona al nostro valore”.
Mister Antezza potrà contare sul rientrante Emanuele Gaudiano. Dubbio è, invece, l’impiego di Guido Pellizzari che non ha ancora totalmente smaltito l’infortunio al braccio destro capitato nel match contro il Novara, mentre da domani fino al 5 gennaio sarà aperto il mercato invernale che potrebbe regalare alla tifoseria materana qualche bella novità. Intanto, ricordiamo che oggi e domani 29 dicembre si svolge a Matera il primo torneo “Amici dei Sassi” di hockey su pista per le categorie under 15 e under 17 del Matera, Sarzana, Molfetta e Giovinazzo.
La manifestazione terminerà con la premiazione, in programma domani 29 dicembre presso la tensostruttura, che avverrà durante l’intervallo del match di serie A1 tra l’Energy Italia 01 e il Giovinazzo, al quale assisteranno anche gli ospiti liguri. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.pattinomaniamatera.it .
A Matera il primo torneo Amici dei Sassi
Venerdì 28 e sabato 29 dicembre si svolgerà a Matera il primo torneo “Amici dei Sassi” di hockey su pista. Alla manifestazione, organizzata dalla Pattinomania Matera, si incontreranno le categorie under 15 e under 17 del Matera, Sarzana, Molfetta e Giovinazzo con il fine di far confrontare i giovani atleti materani con i pari età pugliesi e liguri.
I ragazzi di Sarzana saranno ospitati dalle famiglie degli atleti lucani che avranno così modo di poter socializzare con coetanei di altre realtà, oltreché di fare nuove esperienze, conoscenze umane e tecniche, grazie anche alla presenza degli allenatori spezini, anch’essi in visita nella città dei Sassi.
Le manifestazione terminerà con la premiazione, in programma sabato 29 dicembre presso la tensostruttura, che avverrà durante l’intervallo del match di serie A1 tra l’Energy Italia 01 e il Giovinazzo, al quale assisteranno anche gli ospiti liguri.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLE GARE:
VENERDI 28/12/2012
MATERA – SARZANA ore 9 (under 15)
GIOVINAZZO – MOLFETTA ore 10 (under 15)
MATERA – SARZANA ore 11 (under 17)
MOLFETTA – MATERA ore 15 (under 15)
SARZANA – GIOVINAZZO ore 16 (under 15)
GIOVINAZZO – SARZANA ore 17 (under 17)
SABATO 29/12/2012
SARZANA – MOLFETTA ore 9 (under 15)
MATERA – GIOVINAZZO ore 10 (under 15)
MATERA – GIOVINAZZO ore 11 (under 17)