Hockey Pattinaggio Matera batte Cgc Viareggio nella prima sfida della final four scudetto disputata a Vercelli e festeggia una storica promozione in serie A1. Un successo inatteso, non programmato ma forse per questo ancora più entusiasmante perchè consente alla città dei Sassi di ritornare dopo 5 anni nel gotha dell’hockey su pista nazionale. Matera fin dagli anni Novanta è sempre stato un punto di riferimento per l’hocke su pista a livello nazionale e mondiale: nella tensostuttura di via dei Sanniti sono cresciuti talenti che hanno vestito la maglia azzurra conquistando scudetti e coppe nazionali e internazionali: Massimo Tataranni, Valerio Antezza e Sergio Festa. E a distanza di 5 anni, l’ultima stagione in A1 risale al campionato 2015-2016 con il club guidato dal presidente Gaetano Casino che riuscì a raggiungere le semifinali scudetto perse contro Lodi a gara 3 e le semifinali di Copa Cerh perdendo ai rigori contro i portoghesi del Barcelos ai rigori, Matera può festeggiare il ritorno in massima serie. Nella squadra di 5 anni fa militavano Valerio Antezza e e Gonzalo Romero, che nei giorni scorsi ha festeggiato il titolo di campione d’Europa per la seconda volta consecutiva con lo Sporting Portugal. C’è un atleta che unisce quella squadra all’Hockey Pattinaggio Matera ed è il capitano Luca Santeramo, materano doc e atleta simbolo di questa nuova “primavera” dell’hockey nella città dei Sassi.
A Vercelli si sono disputate nel pomeriggio le prime due sfide della final four che mettevano in palio due promozioni dirette in A1. Matera era opposta al Cgc mentre il Montecchio ha dovuto affrontare la formazione blasonata e padrone di casa del Vercelli. Nella prima sfida disputata dalle ore 15 Matera ha riscritto la storia dell’hockey su pista nella città dei Sassi: partita perfetta quella disputata dal club diretto dai tecnici Nicola Santochirico e Angelo De Palma, quest’ultimo anche impegnato in pista. Matera sblocca il match al 12’56” con Cirilli e poi raddoppia al 5′ della ripresa con De Palma. Inutile il gol al 10’37” di Muglia. Il Cgc Viareggio, che aveva vinto le due sfide in campionato contro il Matera, si arrende per 2-1 nella gara che vale la promozione in serie A1 e a fine gara è scattata la festa biancoazzurra.
Matera ritorna nel massimo campionato di hockey su pista e il dirigente accompagnatore Michele Santeramo prova a racccontare il miracolo dell’Hockey Pattinaggio Matera: “Questa promozione premia il lavoro dei tecnici Angelo De Palma e Emanuele Santochirico. Avevamo di fronte una corazzata come il Cgc Viareggio e la vittoria assume un valore speciale. La nostra impresa ricorda quella di Davide che riuscì a battere Golia. Siamo venuti qui con molta umiltà e la pista ci ha dato ragione. Non eravamo favoriti e questa promozione è stata una grande sorpresa, credo che possiamo considerarci degli eroi”.
Domenica 23 maggio si giocheranno le sfide per determinare la classifica finale del campionato di hockey su pista 2020-2021.
Il Matera affronterà il Vercelli dalle ore 18 nella finale per il primo e secondo posto, mentre Cgc Viareggio affronterà Montecchio alle ore 15 nella finale per il terzo e quarto posto.
Michele Capolupo
Di seguito tabellino e commento del match
Hockey su pista, play-off scudetto, final four, semifinale che ha messo in palio una delle due promozioni in serie A1.
CgC Viareggio-Hockey Pattinaggio Matera 1-2 (p.t. 0-1)
Cgc Viareggio: Carmazzi, Puccinelli, Lombardi, Muglia, Gemignani, Ojeda Martinez, Rosi, Deinite, Brunoro, Torre. All. Mariotti.
Hockey Pattinaggio Matera: Xiloyannis, Santeramo, Piozzini Pereyra, De Palma, Corrado, Clemente, Di Francesco, Santochirico Nicola, Cirilli, Chieco. All. Santochirico Emanuele e De Palma
Reti: pt 12’56” Cirilli (M), 5’2” De Palma, 10’37” Muglia (V)
La fotogallery del match (foto Chiara Tugnolo)