Passerella al Comune di Matera per “gli eroi di Trissino”. Dirigenti, atleti e staff tecnico della Pattinomania Matera, neo-promossa nel campionato di A1 di hockey su pista, sono stati premiati con una medaglia istituzionale nella sala giunta del Comune di Matera dal sindaco Salvatore Adduce, presente al tavolo in compagnia dell’assessore allo sport Sergio Cappella.
In sala giunta i dirigenti del sodalizio guidato dal presidente Xiloyannis hanno ricevuto le congratulazioni ufficiali del primo cittadino e dell’assessore allo sport, che ha confermato l’impegno dell’amministrazione comunale per riqualificare l’impianto di gioco di via dei Sanniti. “Abbiamo già assunto l’impegno di sostituire il pallone tensostatico – ha dichiarato Cappella – mentre con una posta dei fondi Pisus provvederemo a sostituire la pavimentazione e a rifare gli spogliatoi”.
Enzo Viti, il pionere dell’hockey materano, ha ricordato come è nata nel gennaio del 1981 la voglia di promuovere questo sport a Matera. “Il cognato di Dino Generoso, giocatore del Matera che aveva disputato la serie B, era un atleta del Giovinazzo e Generoso aveva deciso di regalarmi un pallino e una stecca per fare appassionare anche me a questa disciplina. Ricordo che andai a Giovinazzo a seguire anche una partita con l’ex giocatore del Matera e così decisi di provare con qualche amico a promuovere questo sport sul campo del boschetto. Si avvicinarono per provare a giocare anche Mario Cotrufo, (fratello di Paolo, una delle vecchie glorie dell’hockey materano) e Michele Ferrara, che è stato anche il primo presidente della società che abbiamo costituito. In tre anni ci siamo ritrovati dalla D alla serie A2 e in questa categoria con la presidenza affidata a Michele Barbano abbiamo disputato i campionati nazionali sino al 1997 quando la Pattinomania, che aveva già disputato tre campionati di serie A femminile, ha deciso di proseguire l’avventura nell’hockey su pista a Matera. Dopo due anni di B e altri due in serie A2 siamo riusciti ad ottenere questo storico traguardo. Adesso l’obiettivo di organizzare una società ancora più forte per ben figurare nel massimo campionato”. Il dirigente Franco Braia, con esperienze maturate anche nel calcio a 5, ha ricordato la necessità di rafforzare il club con l’ingresso di imprenditori che non devono solamente promettere un contributo economico ma investire qualche ora del proprio tempo libero per sostenere in modo concreto il duro lavoro che attende la società nel primo campionato di A1 che andrà a disputare dalla stagione 2011-2012.
Coach Michele Barbano ha chiesto al sindaco Salvatore Adduce di cimentarsi con la stecca e pallino per rendere omaggio a questo sport che ha raggiunto finalmente la massima serie nella città dei Sassi, motivo di orgoglio, come recita lo striscione trasferito nella sala giunta, realizzato dalla calorosa tifoseria biancoazzurra, sostenuta anche in questa occasione dalle figlie della signora Lina, Anna e Mariella.
Michele Capolupo
La fotogallery della premiazione della Pattinomania Matera nella sala giunta del Comune