Lodi si aggiudica lo “spareggio” sul campo di via dei Sanniti contro la Sinus Pattinomania Matera e allontana i padroni di casa dall’ottavo posto, l’ultimo che garantisce l’accesso play-off e un posto in Europa. Colpita al 6′ dal gol di Rossi la squadra materana ha faticato più del previsto in attacco trovando il pareggio su rigore con Tataranni al 21′. Palla al centro e Lodi sorprende per la seconda volta la difesa biancoazzurra con Malagoli. Nella ripresa Lodi cala il tris con Rossi, Malagoli risponde ad Antezza e il capitano replica al quinto gol di Illuzzi, fissando il punteggio finale sul 5-3 per i lombardi.
Hockey su pista, serie A1, 21^ giornata
Sinus Pattinomania Matera-Lodi 3-5 (p.t. 1-2)
Sinus Pattinomania Matera: Belgiovine, Gaudiano, Antezza, Festa, Tataranni, Quatraro, Di Donato, Santeramo, Cellura, Lamacchia.
Lodi: Català, Trento, Rossi, Malagoli, De Rinaldis, Illuzzi, Brusa, Porchera.
Reti: 6’14” Rossi, 21’07” Tataranni (rigore), 21’18” Malagoli, 30’24” Rossi, 38’5” Antezza, 38’22” Malagoli, 40’57” Illuzzi (punizione di prima), 43’53” Antezza.
Note: prima della gara la giocatrice della squadra femminile della Pattinomania Matera ha consegnato un mazzo di fiori per festeggiare la nomina di commissario tecnico della Nazionale femminile di hockey su pista del coach materano Pino Marzella.
Non è bastato il cuore e la grinta per permettere alla Sinus di portare a casa la vittoria contro il Lodi. La gara, importante ai fini della classifica per entrambe le formazioni, ha visto imporsi il team lombardo che ha sconfitto i materani per 5-3. In virtù di quest’affermazione e della sconfitta del Pieve 010, il Lodi ha conquistato l’ottavo posto in classifica ritornando così in zona play-off. Per la Sinus, invece, il discorso play-off resta ancora aperto anche se adesso le distanze dalla zona che conta sono salite a tre.
Cronaca – Erano proprio i materani a farsi per prima pericolosi con Antezza che al 5′ si faceva parare da Català. Un minuto dopo, però, arrivava la rete degli ospiti con Rossi che con un rasoterra superava Belgiovine.
All’11’ ancora Rossi con un tiro potente che veniva respinto dal numero uno materano, mentre dall’altra parte Antezza, sfortunato, vedeva la sua conclusione sbattere sul palo alla destra di Català.
Al 16′ il capitano materano si rendeva nuovamente pericoloso con un tiro a mezza altezza che veniva respinto dal guantone del portiere ospite. Al 19′ Cellura subiva fallo e l’arbitro assegnava alla Sinus una punizione di prima, battuta da Tataranni direttamente sul portiere. Il Lodi si riaffacciava dalle parti di Belgiovine con Malagoli che si rendeva pericoloso in due occasioni, ma sul fronte opposto era la Sinus a mettere paura agli avversari tanto da indurre i difensori ospiti a fare fallo su Festa nella propria area di rigore. Dal dischetto Tataranni non sbagliava e al minuto 21’07” segnava l’1-1.
Per la Sinus la gioia del gol durava pochissimo perché solamente undici secondi dopo il Lodi si riportava in vantaggio, questa volta con Malagoli.
Nella ripresa gli ospiti rafforzavano il proprio vantaggio con la rete di Rossi, al 5’24”. Dopo il terzo gol giallorosso, i materani cercavano con più insistenza la rete, con l’obiettivo di accorciare le distanze, che arrivava al 13′ con capitan Antezza, bravo a superare Català. Ancora una volta, però, passavano pochissimi secondi e il Lodi si portava sul 4-2 con Malagoli. Al 15′ momento di gloria anche per Illuzzi, che riusciva a trasformare una punizione di prima per il 5-2, mentre al 18′ Antezza metteva a segno la sua doppietta personale per il definitivo 5-3.