Dal 22 al 24 Luglio 2022 si sono disputati a Piancavallo (PN) i campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle per la specialità del solo dance. A partecipare sono 65 società sportive provenienti da tutta Italia. Porta alto il nome della regione Basilicata L’ASD Golden Stars, della provincia di Potenza, guidata dall’allenatore federale Pietro Russo e dal suo team.
Denise Preite, già campionessa regionale, prima classificata al Trofeo Internazionale Roma 2022 e campionessa Nazionale Confsport, conquista, al Campionato Italiano FISR di Piancavallo, per la categoria Allievi Nazionali, la medaglia di bronzo su 57 atleti partecipanti.
Risultato storico per la regione Basilicata, che per la prima volta nella storia del pattinaggio artistico, sale sul podio ad un campionato Italiano FISR per la specialità del Solo Dance. Ottima anche la prestazione di Giorgia Cardamone,per la medesima categoria, già vice campionessa Nazionale Confsport e medaglia d’argento ai campionati regionali di Matera 2022, alla sua prima esperienza in una manifestazione a carattere nazionale FISR. Brilla anche il piazzamento di Benedetta Micaela Lopez, campionessa Nazionale Confsport e campionessa regionale per la specialità, che per la categoria Divisione Nazionale A si pone all ‘ottavo posto su 51 atleti partecipanti. Ottime performance anche per Ludovica Guarascio, categoria Divisione Nazionale A, Nives Fasano, Clara Alice Morello e Camilla Carlino per la categoria Divisione Nazionale C. A chiudere il campionato è la categoria Divisione Nazionale D, dove l’atleta Melissa Maria Martuccio, campionessa regionale e prima classificata al Trofeo Internazionale Roma 2022, conquista il nono posto su 31 atleti partecipanti.
Tanto lavoro, sacrificio e passione dietro questi risultati che collocano L’ASD Golden Stars al quinto posto in classifica generale sulle 65 società partecipanti al campionato Italiano di Piancavallo.