La diciannovesima giornata del campionato di serie A1 di hockey su pista ha in programma per la Pattinomania Matera un nuovo impegno casalingo, il secondo consecutivo, questa volta contro il Prato.
Il Matera è reduce dalla sconfitta contro il Breganze per 7-4, ko che ha ‘regalato’ ai biancazzurri il quinto scivolone di fila e una posizione in classifica molto scomoda perché vicina alla zona retrocessione.
Domani sera l’Antezza band è chiamata, dunque, a dare il massimo con l’obiettivo di ritornare alla vittoria, che ormai manca da più di un mese. La gara non sarà facile perché il Prato arriverà a Matera con poca voglia di regalare punti agli avversari. I toscani, infatti, occupano l’ultimo posto della zona play-off, in virtù della vittoria contro il Follonica e della concomitante sconfitta del Sarzana contro il Forte dei Marmi, nel turno precedente. Un piazzamento che vorranno difendere a tutti i costi.
In casa Matera, però, regna un certo ottimismo anche perché il discorso play-off non sembra del tutto sfumato. La zona spareggi scudetto è distante cinque punti.
Lunghezze che potrebbero accorciarsi nel caso in cui il team della città dei Sassi riuscisse proprio a sconfiggere il Prato, anche perché il Sarzana (altra concorrente all’ottavo posto), sarà impegnato sulla difficilissima pista della vice capolista Valdagno.
“Da ora in avanti non dobbiamo più guardare in casa delle nostre avversarie ma pensare solamente a noi stessi – ha spiegato il tecnico-giocatore, Valerio Antezza. Dobbiamo cercare di portare a casa quanti punti possibili a partire dal match di domani contro il Prato. Il nostro obiettivo è chiudere definitivamente il momento negativo con una vittoria. Ottenere i tre punti contro i toscani ci sbloccherebbe psicologicamente e ci consentirebbe di ritornare a muovere la classifica; non è possibile che una squadra come la nostra si trovi in una posizione di classifica così deficitaria.
Fino ad ora, purtroppo, non abbiamo espresso il massimo delle nostre capacità. L’hockey richiede una buona tenuta mentale sia nell’approccio che nella gestione delle gare. A noi è mancato questo fondamentale, ma stiamo facendo il possibile per rimediarvi perché i primi ad essere scontenti dei risultati negativi siamo proprio noi giocatori”.
Il match tra il Matera e il Prato si giocherà sabato sera alla tensostruttura di via dei Sanniti alle ore 19 e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito pattinomaniamatera.it