La Pattinomania Matera è retrocessa in A2. Nell’ultima giornata la squadra di Valerio Antezza supera nettamente un Lodi già in vacanza e con la testa ai play-off ma il Bassano si fa superare in casa per 5-3 dal Trissino, che difende così quel prezioso punto di vantaggio in classifica che vale la salvezza proprio a spese dei materani, condannati ad un’amara retrocessione in A2 dopo due stagioni consecutive nella massima serie dell’hockey nazionale.
La Pattinomania Matera parte forte ma dopo la doppietta di Gimenez arrivano brutte notizie da Bassano: Trissino è avanti di due reti, un risultato che lascia intuire come andrà a finire questa sfida tra due corregionali. Il Lodi è con la testa ai play-off e preferisce affidarsi alle seconde linee invece di schierare nel quintetto base i talenti materani Sergio Festa e Massimo Tataranni. Mentre il Matera va sul tre a zero in avvio di ripresa con Nicolettida Bassano si apprende che a 11′ secondi dalla riposo la squadra di casa ha accorciato le distanze. A Matera la partita non ha più senso anche se le due squadre provano ad onorare comunque sino al termine la stagione con le reti di Luppi, Cirilli, Tataranni, Antezza, Curti, Illuzzi e Antezza. A Bassano invece il pareggio dei padroni casa riaccende le speranze di salvezza in casa Pattinomania ma Bertran e Romero a quattro e a due minuti dal termine condannano la squadra materana alla retrocessione in A2.
Michele Capolupo
Hockey su pista, serie A1, 26^ giornata
Pattinomania Matera-Lodi 6-5 (p.t. 2-0)
Pattinomania Matera: Abalos, Antezza Valerio, Cirilli, Antezza Giovanni, Gimenez, Nicoletti, Papapietro, Vivilecchia, Pellizzari. Guida.
Lodi: Bassi, Curti, Bresciani, Pinto, Illuzzi, Motaran, Platero, Tataranni, Festa, Losi.
Reti: pt 7’11 e 16’14” Gimenez, Nicoletti st 28’3” 31’35” Luppi, 38’42” Cirilli, 38’52” Tataranni, 40’31” Antezza, 44’35” Pinto, 48’04” Curti, 49’35” Illuzzi, 49’5” Antezza
Espulso per 2′ Bresciani nel Lodi.
La fotogallery del match Pattinomania Matera-Lodi (foto www.SassiLive.it)