Molte persone guardano gli esports e hanno delle squadre preferite, ma anche i professionisti hanno degli esports preferiti.
Ecco i 4 principali esports a cui i professionisti giocano nel tempo libero, per l’elenco completo con tutti i Virtual Games su Dobet.
Overwatch
Overwatch è uno sparatutto in prima persona a squadre. È uno sparatutto multigiocatore online con squadre di sei giocatori che lottano per il controllo di obiettivi, come la cattura di un punto o la spinta di un carico alla fine di una mappa.
Overwatch è stato sviluppato da Blizzard Entertainment, responsabile della creazione di alcuni dei giochi più popolari al mondo, come World of Warcraft e Diablo III.
Il gioco è stato lodato per la sua accessibilità e il suo fascino per i giocatori occasionali, pur essendo abbastanza complesso da soddisfare i giocatori più accaniti grazie ai suoi vari personaggi e stili di gioco.
Counter-Strike: Global Offensive
Counter-Strike: Global Offensive è un videogioco multiplayer sparatutto in prima persona sviluppato da Hidden Path Entertainment e Valve Corporation.
È il quarto gioco della serie principale di Counter-Strike, escludendo Counter-Strike Neo e gli adattamenti per Xbox.
Il gioco è stato pubblicato per Microsoft Windows, OS X, Xbox 360 e PlayStation il 21 agosto 2012; in seguito è stato portato sui sistemi operativi Linux e sui dispositivi Android.
Il titolo è stato uno dei giochi più popolari su Steam fin dalla sua uscita e ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo a luglio 2016 (e più di 100 milioni di unità totali in tutti i giochi del suo franchise).
League of Legends
League of Legends è un videogioco multiplayer online battle arena sviluppato e pubblicato da Riot Games per Microsoft Windows e macOS.
È stato rilasciato per la prima volta nell’ottobre 2009 e da allora è cresciuto fino a diventare uno dei giochi più popolari nel settore degli esports, con oltre 1 miliardo di giocatori al mese.
L’obiettivo di League of Legends è simile a quello degli sport tradizionali: due squadre competono l’una contro l’altra per distruggere la base del nemico superando torrette, muri e unità difensive note come torrette.
Vince la squadra che distrugge per prima il nexus dell’avversario!
League of Legends esiste dal 2009, il che lo rende uno dei più vecchi titoli di esports, ma non sembra destinato a scomparire presto.
È uno dei pochi giochi disponibili al momento che può vantare più di 100 milioni di giocatori attivi ogni mese.
Una tale popolarità significa che ci sono molte altre opportunità per i giocatori professionisti che cercano un modo per fare soldi giocando ai videogiochi a livello professionale.
Dota 2
Dota 2 è un gioco MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), solitamente giocato tra due squadre di cinque giocatori ciascuna. Attualmente esistono due titoli principali di questo genere: Dota 2 e League of Legends (LoL).
Dota 2 si differenzia da LoL per il fatto che è gratuito: non è necessario acquistare una copia costosa del gioco o pagare un abbonamento mensile come per LoL.
Per questo motivo, Dota 2 si rivolge maggiormente ai giocatori occasionali che vogliono competere online senza dover pagare un abbonamento.
Inoltre, non ci sono costi aggiuntivi per l’acquisto di oggetti come armi o armature: tutti questi oggetti sono stati resi disponibili come parte dei continui sforzi di Valve per rendere i suoi giochi più accessibili, rimuovendo le barriere, come quelle dei costi, tra i giocatori che desiderano determinate caratteristiche ma non sono ancora abbastanza capaci di farlo finanziariamente.