Venerdì 16 giugno 2023 alle ore 8.30 nel Comincenter del Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza è in programma un convegno dal titolo “Il ruolo dello sport nella prevenzione della violenza di genere”, organizzato dalla FIJLKAM Basilicata (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e patrocinato dal CONI Basilicata e dalla sua Scuola Regionale dello Sport.
Personalità del mondo dello Sport porteranno la propria esperienza e diversi punti di vista che verranno messi a confronto sul tema della violenza di genere. Tra i relatori, Marina Pecoriello, Psicologa dello Sport e componente di Giunta CONI Basilicata, Pino Maddaloni, Arbitro International Judo Federation e Campione Olimpico Sydney 2000, Cinzia Colaiacomo, pluricampionessa mondiale, componente del Consiglio Nazionale Karate FIJLKAM e D.T. GS Fiamme Oro – Karate, Vittorio Sola, Commissione Nazionale Mga FIJLKAM, Diego Del Regno, Arbitro International Judo Federation.
Le introduzioni saranno affidate a Giuseppe Attico, Presidente regionale FIJLKAM, e a Giuseppe Matera, Vicepresidente Nazionale Judo FIJLKAM.
Il convegno si aprirà con un saluto ai presenti, della Prof.ssa Aurelia Sole, Università della Basilicata, Gianmarco Blasi, Assessore allo sport del Comune di Potenza, Leopoldo Desiderio, Presidente CONI Basilicata. Modera il prof. Marco Vona, Università degli Studi della Basilicata.
La Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate ed Arti Marziali, Federazione Sportiva Nazionale fondata il 18 gennaio 1902 è la sola riconosciuta ed autorizzata dal CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano – a gestire, disciplinare ed organizzare in Italia l’attività sportiva e promozionale del Judo, della Lotta, del Karate, dell’Aikido, del Ju-Jitsu, del Metodo Globale di Autodifesa e del Sumo.
Il Comitato Regionale FIJLKAM di Basilicata ha avviato una serie di progetti che hanno trasformato la Basilicata in un laboratorio sperimentale ottenendo risultati scientifici di altissimo valore suscitando gli interessi di molte autorità del mondo accademico nazionale ed internazionale.