Inaugurato a Ferrandina il Palasport comunale Santa Maria. Dopo la cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro e benedizione è stata organizzata sul parquet una esibizione delle associazioni sportive locali di minibasket e primi calci. In campo anche gli atleti della squadra di calcio a 5 di Serie B di Ferrandina. Per i più piccoli anche animazione e la possibilità di divertirsi con alcuni giochi.
Alla cerimonia hanno partecipato il parrocco Don Glauco Maria Carriero, che ne ha effettuato la benedizione, il Sindaco Carmine Lisantie e l’assessore comunale allo Sport Maria Teresa Di Stefano. E’ stato previsto anche un omaggio all’ex calciatore Totò Schillaci con la diffusione della canzone iconica di Italia 90 “Notti magiche” in cui Schillaci fu protagonista con la maglia della Nazionale Italiana ed è stato osservato un minuto di silenzio in suo onore. Infine è stato eseguito l’inno nazionale.
L’impianto è stato realizzato grazie ai finanziamenti provenienti in primis dall’Istituto Credito Sportivo, che ha consentito anche l’integrale riqualificazione del campo sportivo Santa Maria (circa 1 milione di euro), e, da ultimo, dalle risorse finanziare rivenienti dalla candidatura regionale, risultata vincente da parte dell’Amministrazione Comunale, a valere sui Fondi FSC (Fondi di Coesione Sociale), per circa 300 mila euro.
Dotato di campo di gioco regolamentare per il calcio a 5, basket, pallavolo, pallamano e tanto altro, di una tribuna con una capienza di circa 400 posti, l’impianto è pronto a diventare un punto di riferimento per gli sportivi di Ferrandina e non solo, promuovendo un sano stile di vita e favorendo l’aggregazione sociale.
Un’opera attesa da oltre trent’anni dalla comunità che l’Amministrazione comunale consegna alla città finalmente fruibile da tutti.
“È un grande traguardo -ha dichiarato il Sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti- poter aprire ai giovani, agli sportivi e a tutta la città una struttura rimasta per anni incompiuta. Siamo certi che il Palazzetto sarà un luogo di incontro e di aggregazione per i giovani e per tutti gli appassionati di sport”.
“Finalmente la città di Ferrandina può utilizzare un Palasport moderno e funzionale, in grado di ospitare, oltre all’attività di base, gare e tornei di livello nazionale- ha sottolineato l’assessora allo Sport Maria Teresa Di Stefano”.