Sport e arte urbana per donare spazi alla comunità. Istituto Comprensivo G. Pascoli, Olimpia Basket Matera e Uisp Basilicata, insieme per riqualificare il campetto annesso al plesso scolastico di Via Parini.
L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera, l’Olimpia Basket Matera e l’Uisp Basilicata hanno avviato da qualche giorno il progetto di riqualificazione del campetto annesso al plesso scolastico di via Parini, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio da anni abbandonato, accessibile agli alunni e all’intera comunità.
Si tratta di un bell’esempio di partenariato con scopi sociali, completamente autofinanziato dai tre soggetti coinvolti: la Pascoli ha sostenuto i costi di recinzione e canestri, l’Olimpia si è occupata dei lavori di preparazione e adeguamento del campetto, oltreché di messa in sicurezza degli accessi e la UISP ha coordinato l’intervento di arte urbana, che tre giovani artisti materani, Marica Montemurro, Gianni Papapietro e Luca Bia dell’associazione Team Art (che ha ideato il progetto grafico), eseguiranno direttamente sulla pavimentazione del campo di gioco, elaborando proposte di alunne e alunni dell’istituto.
L’intervento si pone in continuità con le azioni che l’Uisp Basilicata, con il progetto “Open Playful Space”, co-prodotto con Fondazione Matera – Basilicata 2019, ha già posto in essere durante il 2019, nell’ambito del programma di Matera Capitale Europea della Cultura; la riqualificazione di altri luoghi della città per rendere visibile ciò che, negli anni, era diventato invisibile, sollecitando la partecipazione dei cittadini nella cura e gestione condivisa dei beni comuni attraverso i linguaggi universali del gioco, dello sport e delle arti di strada.
Olimpia Basket Matera è sempre un cantiere aperto. La società al lavoro per riaprire agli appassionati il campetto da basket dell’Istituto Comprensivo Pascoli.
Non si ferma l’attività dell’Olimpia Basket Matera, impegnata in questi giorni nel dar corpo al progetto di riqualificazione del campetto ubicato all’interno dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera. La società biancoazzurra, con in testa il presidente Rocco Sassone, in collaborazione con l’istituto scolastico materano e l’Uisp di Basilicata, ha avviato i lavori per il rifacimento e la messa in sicurezza del campo, con l’auspicio di consegnare quanto prima alla città una struttura idonea e fruibile per lo sport.
“La riqualificazione del campetto della scuola Pascoli, che da tempo versava in stato di abbandono, ha sempre rappresentato uno dei nostri obiettivi – afferma il presidente Sassone -. Grazie all’impegno e alla collaborazione dell’istituto stesso e dell’Uisp ci stiamo concretamente muovendo per adeguare la struttura e restituirla in perfette condizioni alla scuola e alla città. È particolarmente bello e gratificante essere tra gli artefici di questo genere iniziative di carattere sociale in un periodo in cui le comunità e i cittadini hanno bisogno di segnali di speranza e di ritorno alla normalità”.
I primi passi per la riqualificazione del campo sono stati concretamente mossi direttamente dai dirigenti dei partner coinvolti nell’iniziativa. I lavori proseguiranno per completare al più presto questo importante percorso di riapertura di una struttura comune e cara a tutta la città.