Mercoledì 20 maggio 2020 si è tenuta in videoconferenza una Giunta Regionale del Comitato Italiano Paralimpico– C.R. Basilicata convocata dal Presidente Michele Saracino.
Durante i lavori della Giunta è intervenuto il Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico, Juri Stara, manifestando ancora una volta la vicinanza del CIP Nazionale al nostro territorio.
Il Segretario Generale ha illustrato in maniera esaustiva e puntuale quello che è accaduto in questi tre mesi di emergenza che hanno coinvolto il nostro Paese, cercando di capire quali siano le conseguenze e i danni che questo terribile virus ha portato. E’ stato evidente come in questa fase di lockdown la pratica di qualsiasi attività sportiva, non solo agonistica ma anche amatoriale, si è completamente annullata. In questa seconda fase, con la ripartenza, è stato necessario e fondamentale il contributo dato dal CONI e dal CIP, che hanno fornito alle Istituzioni uno studio che individuasse i rischi possibili in ogni singola disciplina utile per stilare quelle che sono delle linee guida per la ripartenza.
Ma il contributo del Comitato Italiano Paralimpico è stato anche pratico, continua il Segretario Generale Juri Stara, l’unico modo per sostenere concretamente l’associazionismo di base era quello di fornire loro maggiori strumenti economici; dunque la Giunta Nazionale del CIP ha predisposto la somma di euro 5 milioni proprio in loro favore. Iniziativa che in seguito e stata anche presa in considerazione da altri Enti come CONI, Sport e Salute e anche dal Governo. Anche la Regione Basilicata, come affermato dal Presidente Saracino, sta valutando la possibilità di stanziare delle risorse da erogare una tantum in favore delle Associazioni sportive lucane.
In ultimo il Comitato Italiano Paralimpico, compresi tutti i cambiamenti che l’emergenza ha comportato nella vita quotidiana di tutti noi, ha cercato il più possibile di convertire e rimodellare alcuni suoi comparti, come l’avviamento e la scuola, sulla base di quelli che saranno le ‘nuove abitudini’. Dunque è stato necessario individuare un modo per sostituire le classiche attività in presenza, che tutti noi eravamo abituati a svolgere, con attività da remoto, cercando di dar vita a questo cambiamento limitando i rischi e offrendo sempre una servizio ottimale.
Il Segretario del CIP Nazionale, Juri Stara, dopo aver risposto ai questi posti dai Componenti della Giunta Regionale ,conclude che in questa fase così delicata il contributo dato dal Comitato Italiano Paralimpico è stato fondamentale. Le forti restrizioni a cui siamo stati tutti sottoposti hanno fatto capire quanto sia importante lo sport, non solo per il benessere fisico e sociale ma anche economico.Oggi il Comitato Italiano Paralimpico non è solo portatore di valore ma ha anche un ruolo fondamentale nella società italiana; anche il CIP Basilicata è pronto per ripartire.