Giovedì 29 giugno 2023 dalle ore 10,30 nel giardino di “La Tartaruga” a Potenza si svolgerà il “Laboratorio di QUILLING”: terzo appuntamento rientrante nel programma delle attività del progetto “IN-Sport ALL Inclusive” inserito, a sua volta, nel progetto Nazionale “Sport di Tutti – Inclusione” promosso da Sport e Salute e che intende favorire inclusione e benessere personale non solo attraverso corsi di attività motorie e sportive accessibili a tutti.
E’ un evento extra-sportivo di Forma-Azione proposto con l’intento di sensibilizzare una nuova cultura sportivo-inclusiva anche attraverso giornate a tema organizzato dal Centro diurno la Tartaruga, partner proponente, insieme all’ Ads “Forma Mentis”, capofila del progetto “IN-Sport ALL Inclusive”, e Sport e Salute Basilicata.
La Soc. Coop. “Multiservice – Sud” dal 2016 gestisce, su convenzione con l’ASP, il Centro Diurno “La Tartaruga” di Potenza. La struttura semiresidenziale ospita, dal lunedì al sabato, 20 persone con disturbo psichiatrico inviate dal locale Dipartimento di Salute Mentale. Per ognuna di esse l’equipe psico-educativa redige un Piano Terapeutico Riabilitativo Individualizzato finalizzato a favorire il benessere psico-fisico e a migliorarne la qualità di vita.
Il raggiungimento degli obiettivi, in esso individuati, avviene prevalentemente attraverso la programmazione di attività riabilitative di gruppo messe in atto in un luogo sereno e sicuro in cui regole condivise creano un ambiente accogliente e supportivo.
Tra esse vi è il “QUILLING”, una tecnica che consiste nell’uso di strisce di carta, arrotolate o modellate, che vengono usate per creare disegni e decorazioni. La semplicità di esecuzione la rende un’attività accessibile a tutti e la bellezza del risultato rende evidente e valorizza il contributo di ciascuno per la buona riuscita del tutto.
“Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante” (proverbio del Burkina Faso).
Non oseremo tanto ma, insieme, arrotolando semplici striscette di carta colorata, contribuiremo alla realizzazione dell’opera artistica per celebrare la potenza del movimento.
“Movimento è libertà, in pieno silenzio, di poter andare e tornare, nel rispetto di ciò che ci circonda” (Cit. di Antonio)
L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 10,30 alle 12,00 nel corso della quale tutti coloro interverranno contribuiranno alla realizzazione dell’allestimento artistico, simbolo a rappresentanza del significato e del messaggio insito nel progetto stesso che, a completamento, verrà poi donato all’Amministrazione comunale: partner attivo, presente e partecipe grazie al contributo di Gianmarco Blasi, Assessore allo Sport, e tutto l’ufficio Sport del Comune di Potenza.
Il progetto “IN-Sport ALL Inclusive” è finanziato da Sport e Salute, co-finanziato dalla Federazione Italiana Hockey ed è realizzato dall’AsD “Forma Mentis” di Potenza (Capofila) in Partnership con Comune di Potenza – Città Europea dello Sport 2021, AsD “AICS Nuoto”, AIPD Potenza Onlus, AUSER Comunità Solidale OdV, AUSER Tirreno OdV, Fondazione Citta della Pace per i Bambini Basilicata, ApS “Le Ali di Frida”, Soc. Coop. Multiservice Sud, AsD “Nea Polis”, SsD “Oliver Club”.