In occasione di “SPORT MOVIES & TV 2013 – 31st Milano International FICTS Fest”, fase conclusiva del World FICTS Challenge, campionato del mondo del cinema e della televisione sportiva, che avrà luogo a Milano dal 4 al 8 dicembre, il comitato organizzatore del Matera International FICTS Festival, propone la realizzazione di iniziative per il consolidamento e la promozione di reti internazionali relative al settore cinematografico, televisivo e dei media creativi legati alla cultura sportiva.
Le iniziative che si realizzeranno nella città di Matera domani, giovedì 28 novembre, e Milano dal 4 all’8 dicembre, avranno il loro culmine con la presentazione della quarta edizione di Matera International FICTS Festival, in programma giovedì 5 dicembre a Milano nell’ambito del meeting di ufficializzazione dei 14 festival del World FICTS Challenge. La partecipazione ad un evento mondiale come quello milanese sarà l’occasione per promuovere la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019 in un contesto internazionale altamente qualificato: una vetrina per la città e la Regione tutta, sostenuta e condivisa dai partner dell’evento: Comitato Matera 2019, APT Basilicata, Fondazione Lucania Film Commission, Fondazione Eni Enrico Mattei e Italia Camp Basilicata.
Si parte con l’evento “Il Festival incontra la Scuola” in programma giovedì 28 novembre con inizio alle ore 9 presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera. L’iniziativa in stretta collaborazione con L’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata – Ufficio III Ambito Territoriale di Matera, ha trovato un immediato consenso nel Dirigente e tra i Docenti dell’Istituto interessato, coinvolgendo le classi terze della sede centrale e del plesso di Via Lucrezio.
“Tra gli obiettivi che intendiamo raggiungere con questo primo appuntamento – afferma il direttore del Festival Michele Di Gioia – quelli di promuovere attraverso lo sport, soprattutto verso i più giovani, la cultura di una società multietnica che favorisca l’integrazione sociale e valorizzare le correnti culturali comuni ai cittadini europei attraverso mezzi multimediali e secondo un’impostazione plurilinguistica”.
Apprezzabile la disponibilità dell’istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera, già impegnato nella passata edizione ed attivamente volto a promuovere e stimolare la creatività dei più giovani nell’ambito di attività di apprendimento informale e ben disposto ad accogliere la prima tappa di questo percorso ambizioso che mira a instaurare un dialogo permanente con la popolazione scolastica della provincia di Matera.
Il programma dell’incontro prevede la proiezione del docu-film “DEL PIERO PER SEMPRE, LA FAVOLA DI PINTURICCHIO” ed un momento di interazione con gli alunni dell’Istituto sul tema “I campioni dello sport modelli di stili di vita per i giovani”.
Ospite della mattinata d’incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, l’allenatore Marco Grossi – Settore Tecnico Juventus National Academy – già in città per incontrare gli atleti dell’Athena Matera, società affiliata alla Juventus Soccer School, con i quali nel pomeriggio di oggi ha svolto una intensa seduta di allenamento prima di lavorare assieme ai tecnici sugli approfondimenti legati alla modalità di allenamento dei giovani gruppi.
Presentato ufficialmente alla stampa dall’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani (Membro CIO Commissione Cultura), il cartellone di “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), Finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva che si svolgono nei 5 Continenti in programma a Milano dal 4 all’8 Dicembre. L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), 113 Nazioni affiliate, organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) con sede a Milano.
La cerimonia di inaugurazione prevista il 4 dicembre alle ore 18 e quella di premiazione in programma l’8 dicembre alle ore 18 si terrano al Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Città della Lombardia– Milano). Il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, Milano – angolo Piazza Duomo) sarà il “core business” dell’evento (ad ingresso libero) con 150 Proiezioni di 50 Discipline Sportive provenienti da 55 Nazioni (per 5 giorni in 6 punti di proiezione contemporaneamente), 7 Meeting, 4 Incontri, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 4 Eventi collegati, 30 Premiazioni.
Martedì 3 dicembre alle ore 20,30 il Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti 2 a Milano ospiterà la proiezione russa – in anteprima europea – del film “MATCH” alla presenza del regista Andrey Malyukov e del produttore Ilya Neretin: la famosa “Partita della morte” disputata nel 1942 tra una selezione di ex-giocatori professionisti ucraini della Dynamo Kiev e una rappresentanza nazista.
72 le anteprime tra cui: “Spirit of the Marathon II” (26.2 Productions – Italia) che fa rivivere la Maratona di Roma 2012, “50 years of Bundesliga” (Deutsche Welle TV – Germania) i primi 50 anni di uno dei migliori campionati di calcio d’Europa. “The dream of a butterfly” (BODA, CCTV – Cina) secondo match di una giovane pugile. “Skateistan: to live and skate Kabul” (Grain Media – UK): le vite di due giovani skater dell’Afghanistan.
La Mostra “Donne e Sport: in gara e sullo schermo”: una iniziativa “al femminile” tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport attraverso i poster dei film sportivi con la proiezione no-stop di uno “Special Video” con le 50 protagoniste dei Giochi Olimpici dal 1900 ad oggi. Il “Beijing Day” presenta una originale ed inedita Mostra di foto, cimeli e di cultura sportiva di Pechino in prospettiva di EXPO 2015 in cui Milano ospiterà il “mondiale” di tv, cinema e comunicazione sportiva (EXSPORT). Completa la Mostra il pallone di Italia 90, autografato da Pelè.
Tra gli ospiti dell’edizione 2013: Giovanni Malagò Presidente Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Hugh Laurie attore, scrittore e regista britannico, noto protagonista della serie “Dr. House – Medical Division”, Hristo Stoičkov Pallone d’oro 1994, ex-calciatore del Barcellona e della Nazionale bulgara, Francesco Ricci Bitti Presidente ASOIF (Associazione Internazionale delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi), Maria Grazia Cucinotta attrice (“Il postino” di Massimo Troisi e “007 Il mondo non basta” di Michael Apted), Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, oro nel doppio pesi leggeri canottaggio ai mondiali 2013 di Chungju (Corea del Sud), Martina Caironi oro ai Giochi Paralimpici Londra 2012, Vincent Candela Campione del mondo di calcio Francia 1998, Marco Patrignani Presidente Orchestra Italiana del Cinema, Bud Greenspan (“alla memoria”) regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici per sei edizioni (interverrà la moglie). Hanno confermato la loro presenza 93 registi e produttori internazionali. Saranno premiati i migliori dei 41.200 studenti partecipanti ai “Trofei di Milano 2013”.
Sono 92 le Emittenti Televisive Internazionali che hanno aderito al Programma “TV SPORT EMOTIONS” lanciato dalla FICTS tra i 1.133 canali televisivi sportivi di tutto il mondo, per aprire un confronto sugli sviluppi del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili e sulle tendenze future. Il 7 Dicembre a Milano verrà assegnato il “Tv Sport Emotions Award” alla “CCTV – China Central television” (Cina) quale Miglior Canale Sportivo TV dell’anno.
La manifestazione si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Comitato Internazionale Olimpico, UNESCO (Sezione Italiana), Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano, Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Forum Città Mondo, CONI, Comitato Paralimpico Italiano, FIGC, Milan e Inter, Panathlon International, FISpT. Media Partner: Infront, La Gazzetta dello Sport, GLGS, Class TV, Mivar e ZSE. “Sport Movies & TV” è socio fondatore di “Milano Film Network”.
Maggiori informazioni su www.sportmoviestv.com