Giornata storica per l’Italia della pesistica paralimpica ed in particolare per l’atleta lucano Donato Telesca. L’azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi Parigi 2024 nella categoria -72 kg maschili con 213 kg sollevati al secondo tentativo, prima di sbagliare l’alzata ai 215 nell’ultimo. Oro, con record del mondo (232 kg), per il malesiano Bonnie Bunyau Gustin, argento al cinese Hu Peng. E’ la 57^ medaglia per l’Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, la numero 29 di bronzo.
Medaglia di bronzo per Donato Telesca alle Paralimpiadi Parigi 2024: i complimenti del presidente Bardi
“La sua storia è un esempio di resilienza, coraggio e tenacia. Ha dimostrato ancora una volta che non esistono limiti insormontabili per chi, come lui, porta nello sport determinazione e forza di volontà”. E’ quanto sottolinea il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, complimentandosi con l’atleta lucano Donato Telesca per la medaglia di bronzo conquistata oggi alle Paralimpiadi di Parigi nel Para Powerlifting (sollevamento pesi), riuscendo ad alzare 213 chilogrammi.
“Con questo straordinario risultato sportivo Donato dimostra che con l’impegno qualsiasi ostacolo può essere superato. La sua non è solo una medaglia, ma un simbolo di speranza e di ispirazione per tutta la comunità lucana. Un campione – conclude Bardi – che ci rende orgogliosi e che porta in alto i colori della Basilicata”.