La quarta Commissione presieduta da Luigi Bradascio (Pp), ha espresso parere favorevole a maggioranza sul “Piano regionale annuale per lo sviluppo dello sport 2016”, terza annualità del Piano 2014 – 2016, che “si prefigge di esercitare – si legge nella relazione al provvedimento -, con le modalità e nelle forme più incisive, il ruolo di coordinamento, di indirizzo e di programmazione della Regione Basilicata nel campo delle politiche dello sport, rafforzando l’azione e garantendo il concorso finanziario verso interventi di qualità che comportino, ai vari livelli, l’impegno del complesso sistema sportivo regionale”. Favorevoli al provvedimento il presidente Bradascio, Lacorazza e Miranda Castelgrande (Pd) e Romaniello (Gm); astenuti Napoli (Pdl-Fi) e Perrino (M5s).
Il Piano prevede uno stanziamento di 1 milione 418 mila euro per i contributi ad enti, scuole ed associazioni, mentre per le infrastrutture sportive la spesa prevista è di 1 milione e 990 mila euro. Approvato un emendamento del consigliere Lacorazza, che prevede di aumentare il fondo per le misure di sostengo della pratica sportiva per le persone disabili, portandolo da 32 mila a 50 mila euro. Nell’audizione che ha preceduto il voto sul provvedimento, Giuseppe Naccarati, dirigente dell’Ufficio Regime di Aiuti, Infrastrutture sportive, Culturali ed ambientali del Dipartimento “Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca”, si è soffermato sull’andamento degli interventi programmati nel triennio 2014 / 2016 per le infrastrutture sportive, che ha fatto registrare un volume di spesa in linea con le annualità precedenti, pari ad un terzo dei 6 milioni e 100 mila euro stanziati (1,9 milioni di euro per il 2014, 2,210 milioni per il 2015 e, come si è detto, 1,990 milioni per il 2016). L’80 per cento del budget riguarda interventi di efficientamento energetico, abbattimento delle barriere architettoniche, manutenzione e adeguamento sismico di campi di calcio, campi da tennis, palazzetti dello sport e strutture polivalenti.
Nel breve dibattito che è seguito Romaniello ha osservato “che si conferma come siamo di fronte a finanziamenti prevalentemente per attività che riguardano il calcio, mentre sarebbe utile ed auspicabile che, a partire dalla discussione sul nuovo Piano triennale, si provi anche a verificare il fabbisogno delle altre discipline sportive, incentivando la realizzazione di strutture polivalenti a servizio di più Comuni”, mentre Perrino ha detto che “l’istituzione del Centro regionale di promozione e orientamento dello sport prevista dal Piano può certamente servire per interagire ed orientale meglio la programmazione”. Alle osservazioni dei consiglieri Naccarati ha risposto che comunque sono state soddisfatte tutte le richieste, condividendo l’indicazione di incentivare gli interventi a valenza territoriale nel prossimo Piano triennale.
Ai lavori della Commissione, oltre al presidente Bradascio (Pp), hanno partecipato i consiglieri Lacorazza, Miranda Castelgrande e Polese (Pd), Perrino (M5s), Napoli (Pdl-Fi), Pace e Romaniello (Gm).