Il 5 e 6 settembre a Marconia di Pisticci è in programma la Festa dello Sport promossa dall’Asd Riva dei Greci Basket in collaborazione con il Comitato Festa Madonna delle Grazie, il Comitato FIP Basilicata, il CSI provincia di Matera e l’ ASD Power Sport Basilicata presso il Campetto della Parrocchia San Giovanni Bosco di Marconia.
Di seguito i particolari.
La nuova stagione sportiva dell’Asd Riva dei Greci Basket parte con una grande festa di sport, multidisciplinarità, inclusività e divertimento. Martedì 5 e mercoledì 6 settembre, a Marconia, dalle ore 18.30 presso il campetto della Parrocchia di San Giovanni Bosco spazio alla prima Edizione della manifestazione PiùSport2023. Kermesse aperta a gradi e piccini, gratuita e con accesso libero e senza barriere.
Un evento aperto a tutti, dove chiunque potrà cimentarsi tra sport, prove tecniche, divertimento e tanto altro, con il coinvolgimento dell’intera comunità all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, il cui comitato ha patrocinato la kermesse sportiva. Una manifestazione che ha ottenuto anche la collaborazione del Comitato Territoriale di Matera del Centro Sportivo Italiano, dell’Asd PowerSport Basilicata e della scuola di Danza Let’s Dance della maestra Noemi Sarcinella. “Questa manifestazione, che rientra nel novero degli eventi collegati alla Festa patronale di Marconia, in onore della Madonna delle Grazie è un evento che dà il via alla nostra stagione sportiva – spiega il presidente dell’Asd Riva dei Greci Basket, Giuseppe Carella –. Una manifestazione che abbiamo deciso di allargare a chiunque voglia partecipare, libera e gratuita, dove chiunque potrà cimentarsi con le tante attività che abbiamo preparato. Ovviamente il Torneo di basket 3contro3 rappresenterà la parte agonistica della manifestazione, ma non sarà solo basket”.
L’iniziativa infatti, vivrà tanti momenti di aggregazione, multidisciplinarità e inclusione. Spazio anche ai ragazzi con disabilità, grazie all’impegno dell’Asd Riva dei Greci Basket, che ha portato il Baskin anche a Marconia, territorio raggiunto negli ultimi 5 anni, dopo un attività di ben 12 anni sul territorio della provincia materana; ma anche dal Calcio Balilla Paralimpico, in stretta collaborazione con l’Asd PowerSport Basilicata, che porterà a Marconia i campi di calcio balilla strutturati appositamente anche per i ragazzi in carrozzella, leggermente più bassi e con una struttura più larga e più facilmente accessibile. Il calendario degli eventi sarà così strutturato. Martedì 5 settembre alle ore 18.30 avrà inizio il torneo di pallacanestro 3vs3 sul playground modulare sistemato per l’occasione all’interno del campetto di calcio della Parrocchia San Giovanni Bosco di Marconia aperto a tutte le categorie: Under13 (nati nel 2011-12-13), Under15 (2009-10-11), Under17 (2007-08-09), Under19 (2005-06-07) e Senior (2006 e precedenti). In contemporanea saranno allestite le postazioni con i campi per il Calcio Balilla Paralimpico e il BaskIn (basket inclusivo che su può giocare in carrozzella). Il pomeriggio del mercoledì 6 settembre, sempre dalle ore 18.30, spazio alle fasi finali del torneo di basket 3vs3, al divertentissimo e appassionante Calcio Balilla Umano, offerto per l’occasione dal Comitato Territoriale di Melfi del Centro Sportivo Italiano e al Flash Mob della scuola di Danza Let’s Dance, organizzato dalla maestra Noemi Sarcinella.
“Questo desiderio di inclusione è stato un passo in avanti fatto dalla nostra associazione Riva dei Greci Basket, che da alcuni anni è vicina al mondo del BaskIn – continua Giuseppe Carella –. E’ nato dalla richiesta di sempre più famiglie di coinvolgere i ragazzi diversamente abili nelle attività e dalla nostra volontà di dare loro uno sfogo sportivo, un segno di inclusione e voglia di coinvolgere tutti. Aver portato anche il Calcio Balilla Paralimpico nelle nostre manifestazioni, ed in futuro anche attività come il Pickball e il Dogeball permetterà a noi ed a questi ragazzi di avere un ventaglio di possibilità sempre maggiori di inserirsi nel mondo, anche sportivo. Siamo felici di poter fornire questa possibilità e speriamo di poter dare sempre un maggiore contributo alla nostra comunità – conclude il presidente dell’Asd Riva dei Greci Basket –. Aggiungere sempre nuove esperienze per tutti i nostri ragazzi è il fine ultimo della nostra associazione e lo perseguiremo sempre”