La Polizia di Stato e la Federazione Ciclistica Italiana insieme per il progetto “BiciScuola”,l’iniziativa correlata al Giro d’Italia e promossa da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e rivolta agli alunni delle Scuole Primarie di tutta Italia.
La Polizia Stradale, da sempre scorta di sicurezza del Giro d’Italia, scende in campo per sensibilizzare i bambini all’uso della bicicletta, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale, contrastando così le idee e i comportamenti che li mettono, troppo di frequente, a rischio sulle strade.
La convinzione è che la regola non può essere semplicemente calata dall’alto in modo autoritario: per essere rispettata, la norma va anzitutto compresa attraverso una corretta informazione e, il dialogo con i ragazzi, diventa così strumento irrinunciabile per educare ad una “cittadinanza attiva”.
Gli agenti della Polizia Stradale di Potenza hanno avuto un primo incontro in data 3 ottobre con gli alunni delle classi Terze e Quarte della Scuola Primaria “Nitti e Cappuccini” presso l’Auditorium del plesso Berardi di Melfi al fine di sensibilizzare i bambini all’uso della bicicletta ed ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale per il contrasto dei comportamenti a rischio. Il prossimo incontro è previsto per martedì 10 ottobre.
Il Progetto coinvolgerà comunque altre scuole della provincia al fine di diffondere il tema della sicurezza stradale nelle fasce d’età selezionate.