“Le sfavorite”, il docufilm diretto da Flavia Cellini e Lidia Bagalini con la partecipazione dell’opinionista sportiva ed ex calciatrice Katia Serra è una delle produzioni che saranno protagoniste della 11^ edizione del Matera Sport Film Festival in programma dal 25 al 28 novembre 2021 e presentato questa mattina nell’hotel La Suite, nella città dei Sassi.
All’incontro cooordinato dal giornalista Andrea Rospi hanno partecipato Michele Di Gioia, Direttore Matera Sport Film Festival, Francesco Porcari per la Lucana Film Commission, Roberto Stabile, le due registe Flavia Cellini e Lidia Bagalini, la protagonista Katia Serra, l’assessore allo sport e politiche sociali del Comune di Montescaglioso, Francesca Fortunato, il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Grilli e Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti della Uisp nazionale, l’artista materano Pino Oliva che ha curato anche quest’anno la locandina del festival.
Il Festival, dedicato al cinema e alla cultura sportiva, è organizzato dall’associazione Matera Sports Academy in collaborazione con la Uisp – Unione Italiana Sport Per Tutti e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei Cinema, del Comune di Matera e della Fondazione Matera – Basilicata 2019.
L’iniziativa, che aderisce al network dei festival lucani “BasilicataCinema”, è realizzata con il Patrocinio di Provincia di Matera, Comune di Potenza, Lucana Film Commission, USSI, Rai Basilicata, Sport e Salute, Coni Basilicata.
La cerimonia di apertura si svolgerà giovedì 25 alle ore 20:30 nell’Auditorium Gervasio di Matera, con un omaggio del Festival alla città. Una serata speciale per celebrare lo sport materano di ieri e di oggi, durante la quale sarà presentato in anteprima il docufilm fuori concorso “La Grande Stagione” di Sandro Veglia, che racconta la cavalcata trionfale del Matera Sport verso la serie C (stagione sportiva 1990/91) a trent’anni dallo storico traguardo. In sala saranno presenti i protagonisti di quella memorabile impresa.
Matera Sport Film Festival “dove sport è cultura”, come da tradizione consolidata, non è solo cinema ma anche presentazione di libri, spettacoli teatrali e incontri con gli autori. Infatti venerdì 26 novembre alle 17,30, l’hotel San Domenico al Piano ospiterà la presentazione del libro di Luciano Aprile”Dove non arrivavano i treni, arrivò la serie B”, occasione per rivedere uno dei protagonisti della serie B del FC Matera.
Alle 20,30 il Festival invita invece tutti gli appassionati a teatro: al Cineteatro il Piccolo sarà in programma lo spettacolo “Marathon dessables ” produzione IAC – Centro delle Arti Integrate, regia di Andrea Santantonio, con Cosimo Frascella. La storia si ispira alla vicenda del maratoneta Mauro Prosperi, che sarà ospite della serata.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con obbligo di Green Pass.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A KATIA SERRA, FLAVIA CELLINI E LINDA BAGALINI
PROGRAMMA MATERA SPORTFILM FESTIVAL
SABATO 20 NOVEMBRE
MELFI – SALA CONSILIARE
ORE 17:30
Le Sfavorite – No bets on the Underdogs
OUT OF COMPETITION
di Linda Bagalini e Flavia Cellini
Documentario – Italia – 63 minuti
Anteprima sabato 20 novembre ore 17,30 Melfi – Sala Consiliare del Comune
Proiezione alla presenza delle registe e della protagonista Katia Serra
GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE
Cinema Il Piccolo – Matera
Ore 17:00
Fireflies Patagonia – A Handful of Dust (Regno Unito)
di Jay Creagh
Documentario – Regno Unito – 57 minuti
Nel marzo 2020, 25 ciclisti hanno affrontato Fireflies Patagonia, il più estenuante giro in bici sociale di ghiaia di più giorni di beneficenza al mondo per raccogliere fondi per il cancro. Durante il viaggio in bicicletta di 1000 km attraverso il terreno aspro, sentiamo parlare delle loro motivazioni, delle loro battaglie contro il cancro e vediamo sbocciare amicizie.
Ore 18:30
Waves and Ice (Islanda)
di Sabine M. Probst
Documentario – Islanda – 30 minuti
Nel documentario Waves and Ice un regista ha accompagnato cinque donne avventurose e amanti della natura nel loro viaggio attraverso la natura selvaggia islandese, creando immagini straordinarie, surfando onde gelide, scalando montagne e facendo snowboard, immergendosi in acque ghiacciate e superando tutti gli ostacoli che appaiono su la loro via.
Ore 19:00
PLAYERS vs COVID (Croazia)
di Tomislav Zaja
Documentario – Croazia – 19 minuti
Molti giocatori di calcio soffrono di ansia, angoscia o frustrazione a causa della pandemia di COVID-19. Quali sono i loro sentimenti e pensieri personali? Partecipanti: Ciro Immobile (SS Lazio), Miralem Pjanic (FC Barcelona), Alex Sandro (Juventus FC), Antonio Rudiger (Chelsea FC), Mauricio Pochettino (PSG), Aleksander Ceferin (presidente UEFA) e altri.
Auditorium R. Gervasio – Matera
Ore 20:00
“La Grande Stagione” di Sandro Veglia, che racconta la cavalcata trionfale del Matera verso la serie C (stagione sportiva 1990/91) a trent’anni dallo storico traguardo. In sala saranno presenti i protagonisti di quella memorabile impresa.
VENERDI’ 26 NOVEMBRE
FERRANDINA (MT) – CINEMA DELLA VALLE
ORE 10:00
L’Alba dentro l’imbrunire (Italia)
di Marco Santinelli
Documentario – Italia – 23 minuti
Marcello è un maratoneta, è uno sportivo. Non ha mai preso l’influenza, ma si è dovuto fermare davanti a una diagnosi crudele: il mieloma multiplo.
ORE 10:30
Cap20100, l’importanza di fare rete (Italia)
di Paolo Marelli – 52 minuti
Documentario – Italia
Una trama che presenta eventi personali e collettivi che offre una riflessione sull’accessibilità dello sport, la vita di periferia, la condizione dei migranti, il calcio femminile e il ruolo degli ultras nel movimento del calcio sociale.
ORE 11:30
Assmà porta il velo, gioca a calcio (Italia)
di Dimitri Feltrin
Documentario – Italia – 20 minuti
Assmà ha 19 anni, è nata in Italia da genitori marocchini e ha scelto di indossare il velo islamico, che la identifica come una giovane donna musulmana. Allo stesso tempo, però, conduce una vita per nulla diversa da quella dei suoi coetanei di fede cristiana: lo dimostra il fatto che gioca a calcio a cinque con una squadra femminile. Quando Assmà scende in campo incarna tradizione e modernità, l’essere musulmana e l’essere italiana, europea, occidentale.
VENERDI’ 26 NOVEMBRE
CINEMA IL PICCOLO – MATERA
ORE 10:00
Cose da Uomini (Italia)
di Silvia Cadoni
Corto – Italia
Ludovica ha un sogno: diventare arbitro di calcio. Ma sa che per realizzare il suo sogno dovrà guadagnarsi il rispetto, sia in campo che in panchina.
ORE 10:20
Le donne parlano di calcio (Italia)
di Paola Sorrentino
Documentario – Italia
Com’è essere una ragazza in un mondo di ragazzi. Sei ragazze condividono le proprie esperienze giocando a calcio femminile in uno sport dominato dagli uomini. Le loro storie sono tradotte da diverse tecniche di animazione per esplorare varie possibilità narrative.
ORE 10:45
Il Grande Slam – Generazione di Fenomeni (Italia)
di Mario Maellaro
Documentario – Italia
Il 1990 ha scritto la storia della pallavolo. Maxicono Parma vince il Grande Slam, Philips Modena la Coppa dei Campioni e l’Italia vince il Mondiale a Rio. Vincere tutto nello sport è praticamente impossibile, succede quando in campo si ha un gruppo fatto di fenomeni, ma anche di grandi uomini.
ORE 17:00
A Common Goal (Israele)
di Shuki Guzik
Documentario – Israele – 52 minuti
Il film racconta di tre giocatori musulmani della nazionale di calcio israeliana, in cui quasi la metà dei giocatori è musulmana, compreso il capitano.
ORE 18:30
The Village Resists (Belgio)
di David Bert Joris Dhert
Documentario – Belgio – 54 minuti
Cosa succede quando la tua terra viene rivendicata come zona per i due più grandi eventi sportivi del pianeta? Una domanda che si fa alla comunità indigena di Aldeia Maracanã a Rio de Janeiro, in Brasile, mentre affrontano una crescente pressione in vista della Coppa del Mondo e dei Giochi Olimpici in Brasile.
ORE 19:45
Iballa Corazón de Escamas (Spagna)
di Jose Hernández Viera
Documentario – Spagna – 38 minuti
Dopo più di due decenni nella classe mondiale dello sport e superando diverse sfide personali e sportive di grande significato, Iballa Ruano Moreno ha raggiunto nel 2018 un traguardo storico senza precedenti nello sport professionistico: vincendo i campionati del mondo nello stesso anno il PWA World Circuit of Windsurf e l’APP World Tour di Stand Up Paddle.
SABATO 27 NOVEMBRE
CINEMA IL PICCOLO – MATERA
ORE 9:45
Tutto iniziò sulle spiagge a Po (Italia)
di Jacopo Pietrucci
Documentario – Italia
Documentario sulla storia di cinquant’anni di rugby a Viadana.
ORE 15:00
Gunnar (Francia)
di Benjamin Potet
Documentario – Francia – 52 minuti
Marsiglia è una città popolare e leggendaria. Forse uno dei suoi più grandi miti negli anni ’50 era Gunnar Andersson, l’eccentrico e prolifico marcatore svedese, altrettanto noto per le sue imprese dentro e fuori dal campo.
ORE 16:00
Gli anni folli della velocità (Italia)
di Federica Biondi, Gabriele Ogiva
Documentario – Italia
Un viaggio negli ambienti delle corse automobilistiche degli anni ’50. I piloti sembravano indifferenti al loro futuro, alla vita, alla morte, e questa indifferenza era la principale caratteristica della loro natura. In fondo avevano vinto la partita più importante, quella della guerra, quindi sfidare curve, salite e discese alla massima velocità non era ritenuto poi così rischioso. La velocità ce l’avevano nel sangue, come un sogno atavico dell’uomo. Erano incoscienti, ma proprio per questo considerati degli eroi. Il brivido della velocità trovava eco nell’incitamento delle immense folle di curiosi e tifosi.
ORE 17:00
58BPM – 58 battiti al minuto (Italia)
di Marco Zingaretti
Documentario – Italia
58BPM è un documentario con gli atleti Maëlle Frascari, Mattia Migliorini e Laura Rogora. La storia parte dal lockdown di marzo 2020 fino al primo giorno del ritorno dei protagonisti agli elementi naturali legati al loro sport: roccia, vento, acqua. La narrazione è supportata dagli interventi dello scrittore Paolo Cognetti.
ORE 18:30
Riders (Messico)
di Diana Trejo
Film – Messico – 15 minuti
Riders è la storia di una ragazza che vuole entrare a far parte di un club motociclistico maschile ma prima deve superare gli stereotipi del gruppo e confrontarsi anche con la sua famiglia.
ORE 19:00
Daughters of Cynisca SEZIONE INTERNAZIONALE “A WORLD OF SPORT”
di Beatriz Carretero
Documentario – Spagna – 90 minuti
Hijas De Cynisca (Figlie di Cynisca) è un film documentario sulla disuguaglianza di genere nello sport, riflesso della società in cui viviamo. Dà voce a donne che sono modelli di ruolo, che hanno ottenuto grandi successi nelle loro carriere e che condivideranno con noi le loro storie.
ORE 21:00
L’Afide e la Formica (Italia)
di Mario Vitale
Film – Italia
La determinazione e la vitalità di un’adolescente musulmana contagia un ex maratoneta calabrese che decide di allenarla per farle vincere la sua corsa più importante, quella della vita.
ORE 23:00
Whistle (Turchia)
di Ege Karakurt
Film – Turchia – 11 minuti
Tevfik, che è l’arbitro in una partita di campionato dilettanti, non può schiarirsi le idee e prendere una decisione in mezzo a una posizione di rigore durante una partita. Quando la partita viene rinviata a causa della decisione che non poteva prendere, Tevfik avverte improvvisamente un senso di profondo senso di colpa per la sua incapacità di decidere.
ORE 23:20
Dutchess of the Sea (Olanda)
di Mayke Pels, Sanne Kranenborg
Documentario – Olanda – 23 minuti
Quattro donne olandesi sulla cinquantina remano insieme attraverso l’Oceano Atlantico nella loro barca a remi rosa, durante la gara di canottaggio più dura del mondo: la Talisker Whisky Atlantic Challenge. È una prova di resistenza sia fisica che mentale mentre affrontano le loro paure e difetti personali, pur avendo bisogno di fare affidamento l’uno sull’altro completamente.
ORE 23:50
Putt (Regno Unito)
di Guy Taylor
Film – Regno Unito – 6 minuti
Un uomo così ossessionato dallo sport del golf, che si è manifestato in ogni aspetto della sua vita.
SABATO 27 NOVEMBRE
CINETEATRO ANDRISANI – MONTESCAGLIOSO (MT)
ORE 18:00
IL CASO PANTANI – L’omicidio di un Campione OUT OF COMPETITION
di Domenico Ciolfi
Film – Italia
Sabato 27 novembre ore 18 – Montescaglioso – Cineteatro “Andrisani”
Alla presenza del regista, Domenico Ciolfi, dell’attrice protagonista, Monica Camporesi e del compositore della colonna sonora, Nico Canzoniero
La vicenda di Marco Pantani viene narrata a partire dal 5 Giugno 1999, quando a Madonna di Campiglio venne escluso dal Giro d’Italia perché trovato con un valore di ematocrito troppo alto, fino al 14 Febbraio 2004, giorno della sua morte.
DOMENICA 28 NOVEMBRE
CINEMA IL PICCOLO – MATERA
ORE 10:30
Run! Shunzi (Cina)
di Chunliang Zhao
Film – Cina – 85 minuti
Ispirato dall’esperienza personale di Zhang Deshun, un membro della squadra nazionale cinese di maratona femminile che ha vinto la medaglia d’oro nella corsa dei 10.000 metri femminili alla 30a Universiadi estiva, il film racconta la storia di una ragazza di nome Shunzi, nata in una montagna regione dello Yunnan: dopo essere stata considerata un genio nella corsa, Shunzi fa sforzi incessanti insieme al suo istruttore; dopo prove e tribolazioni, Shunzi crea un miracolo, realizzando il suo sogno di essere un’atleta professionista vincitrice di medaglie.
DOMENICA 28 NOVEMBRE
PALAZZO DELLA CULTURA – POTENZA
ORE 10:30
La fortuna non esiste – La storia del Bomber di Dio (Italia)
di Stefano Tammaro, Edoardo Bellino
Documentario – Italia
“La fortuna non esiste” è il racconto di un viaggio dal Brasile alla provincia italiana. La storia di un uomo che ha inseguito il suo sogno, ha sofferto e si è rialzato, che si è ritrovato nella fede. Una vittoria dentro e fuori dal campo.
ORE 11:30
PRO RECCO – LA LEGGENDA DELLA PALLANUOTO
di Giorgio Molteni
Documentario – Italia
La storia della pallanuoto mondiale. Una storia della squadra di maggior successo nella storia della pallanuoto con un palmares che vanta 33 scudetti, 14 coppe italiane, 8 coppe europee e 6 supercoppe europee.
La fotogallery della conferenza stampa del Matera Sportfilm Festival (foto www.SassiLive.it)