Presentato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera il progetto Uisp “Sport per tutti”.
All’incontro hanno partecipato l’assessore alle Politiche Sociali e Scuola Comune di Matera Valeria Piscopiello, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, l’assessore comunale alla mobilità Michelangelo Ferrara, il dirigente ufficio Sport del Comune di Matera Nicola Sacco, il presidente del Comitato Regionale Uisp di Basilicata Michele Di Gioia, la presidente del Comitato Territoriale Uisp di Matera Claudia Coronella e la responsabile del Progetto per il Comitato Territoriale Uisp di Matera, Rosalia Stellacci.
Questa è l’Europa di cui c’è bisogno: coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore. La ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: visioni e pratiche capaci di generare salute, entusiasmo e socialità. Su questi presupposti l’Uisp (Comitato regionale o territoriale di…) partecipa al progetto nazionale “Sport per tutti: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19”. Il progetto si realizzerà complessivamente in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti del terzo settore, Università e reti associative. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
L’azione della Uisp si concentrerà prevalentemente sulle azioni Sportous-Animatore Sportivo, che prevedono attività di promozione del Movimento e dello Sport nelle amministrazioni pubbliche, nelle strutture sanitarie e negli spazi pubblici, rivolte ai cittadini più colpiti dalla emergenza Covid19.
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp: “Il progetto ‘Sport per tutti’ si pone l’obiettivo di rafforzare le reti di iniziative e di collaborazioni sul territorio per sostenere l’accessibilità alla pratica sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport sociale nel processo di riattivazione post Covid. Lo sport è sviluppo, sostenibilità, inclusione: dopo il lungo periodo della pandemia, lo sport sociale e per tutti rappresenta un approccio strategico per costruire una società più resiliente e sostenibile, obiettivi legati alle priorità dell’Agenda 20-30 dell’Onu” .
CLICCA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A MICHELE DI GIOIA E ROSALIA STELLACCI
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)