L’Italia ha una grande tradizione sportiva e sono stati davvero tanti gli atleti che, negli ultimi anni, hanno saputo conquistare gli appassionati con le loro prestazioni e vittorie ottenute in tante discipline diverse. E così, oltre ad essere un paese molto attivo in termini di chi pratica sport, lo siamo anche per numero di appassionati che amano seguire eventi, manifestazioni sportive e match con cadenza settimanale. Ciò comprende le partite di calcio, di basket, di volley, fino a spingersi su sport considerati più di nicchia come le corse dei cavalli, per esempio.
Ma quali sono gli sport più seguiti in Italia? Indubbiamente il primo sport in cima alla lista resta il calcio, che rappresenta la vera tradizione italiana. Ma nella lista dei 5 sport più seguiti non mancano alcune sorprese che meritano di essere scoperte in questo approfondimento. Buona lettura!
Uno per tutti, tutti per il calcio
Il calcio è saldo al primo posto in Italia, non solo per numero di giocatori, ma anche per appassionati e supporter che non si perdono neppure una partita della propria squadra del cuore. La sua popolarità lo ha reso lo sport più popolare e capace di garantire ottima pubblicità e intrattenimento. E il discorso non vale solo per la Serie A e tutte le competizioni europee che includono una team italiano, ma anche le leghe minori, come per esempio la Serie C, che ha un ottimo seguito.
Il mercato che si è creato attorno a questo sport ne ha fatto un vero simbolo anche per l’economia del nostro paese.
Nuoto, lo sport “più consigliato” che appassiona gli italiani
Veniamo da anni di grandi successi, molti dei quali siglati da una nuotatrice di peso mondiale: Federica Pellegrini, campionessa dentro e fuori dalle vasche. Ma anche dopo il ritiro della regina del nuoto italiano e mondiale, non sembra arrestarsi il forte attaccamento che gli italiani hanno per questo sport. Gli sport acquatici piacciono, anche se sono ancora fin troppo dimenticati dai finanziamenti pubblici.
Oltre al nuoto infatti, che ne è però il vero simbolo, non sono da meno la pallanuoto e i tuffi, altre due discipline che hanno visto gli italiani conquistare uno spazio importante nelle competizioni mondiali.
Il ciclismo tra un passato vincente e un presente pieno di emozioni
Felice Gimondi, Moser e Saronni, Marco Pantani, Vincenzo Nibali e Mario Cipollini: sono nomi di ciclisti che hanno conquistato il grande pubblico italiano in periodi storici molto diversi. Questo sport, che tanto ha dato in termini di emozioni, è ancora molto amato, ed è capace di attirare migliaia di appassionati durante eventi di peso mondiale. Pensiamo per esempio all’ottima risposta di pubblico e spettatori che ottengono il Giro d’Italia e il Tour de France.
È vero però che le difficoltà non sono mancate: per un periodo piuttosto lungo molte persone si sono allontanate dal ciclismo a causa di una serie di scandali, molti dei quali legati al doping.
Tennis, lo sport “da ricchi” che ha conquistato tutti
Per anni veniva descritto come “lo sport da ricchi”, visto il costo per le strutture, ma questo falso mito fortunatamente è stato smentito. Ad oggi il tennis è considerato una disciplina storica, di grande tradizione, che ha ritrovato grande entusiasmo grazie a due campioni come Matteo Berrettini e Jannik Sinner.
Inoltre è il “padre” fondatore di un’altra disciplina molto amata come il padel, che nell’ultimo anno ha fatto registrare una crescita davvero molto interessante. Dal mese di dicembre 2022 infatti le strutture sono aumentate del 10%, passando a poco più di 2.700 impianti a oltre 3mila. Inoltre nella regione Lombardia, l’aumento delle strutture è pari al 19%, un vero e proprio boom con crescita costante.
Sport invernali e sci, la vera sorpresa
A grande sorpresa, tra gli sport più seguiti in assoluto (e spesso anche tra i più praticati) si posiziona lo sci. Gli sport invernali superano basket e volley, conquistando un posto speciale nella classifica delle discipline sportive più seguite nel nostro paese.
Non a caso si calcola che almeno un italiano su tre sia uno sciatore esperto, pronto a godersi settimane di ferie invernali sulla neve, per praticare in modo regolare questa attività.
E non dimentichiamo poi che la nazionale italiana di sci ha indubbiamente contribuito a far registrare una crescita costante e un forte attaccamento verso questa disciplina. Inoltre, è per noi impossibile dimenticare le grandi emozioni offerte da campioni come Gustav Thoeni, Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Isolde Kostner e Kristian Ghedina.