Martedì 12 aggio 2020 si è svolta una riunione informativa convocata dal Presidente del CIP Basilicata, Michele Saracino, con i componenti della Giunta CIP Regionale, Delegati Provinciali CIP Basilicata, Presidente del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio e con i Delegati Regionali delle Federazioni Sportive Paralimpiche. Alla riunione che si è svolta in videoconferenza è intervenuto anche il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, da sempre vicino al mondo paralimpico lucano.
L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi sulle iniziative per il rilancio del mondo dello sport a seguito dell’emergenza Covid-19. Proprio il Presidente Pancalli in questa sede ha annunciato alcune misure – messe in campo dal CIP – pensate per supportare economicamente le società sportive che operano nei territori. Misure che lo stesso Presidente aveva predisposto nella mattina del 12 Maggio 2020 durante una Giunta straordinaria del CIP Nazionale al quale hanno partecipato il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Rientrano tra queste misure lo stanziamento di 5 milioni di euro, deliberati dal Comitato Italiano Paralimpico, in favore delle Federazioni e Discipline sportive che svolgono attività paralimpica finalizzato al sostegno dell’associazionismo sportivo di base. In ultimo il Presidente Pancalli ha affermato quanto sia importante in questo momento di grave crisi la collaborazione fra tutti gli enti per uscire vincitori da questa lotta, e il CIP Nazionale sarà sempre pronto a supportare eventuali difficoltà che si presentino.
Tutti i partecipanti alla riunione, in particolar modo i due presidenti, del CIP Basilicata e del Coni Basilicata, sono pronti ad unire le loro forze e rilanciare il mondo dello sport lucano in questa seconda fase post emergenza Covid-19.