Si è svolta nel pomeriggio nell’Aula Magna del plesso “Bramante” in Piazza degli Olmi a Matera un’assemblea pubblica organizzata da Uisp Matear per discutere della riqualificazione del quartiere di Piazza Degli Olmi nell’ambito delle attività di “Sport Civico”.
Un’occasione di confronto e dialogo con la comunità materana organizzata dall’associazione Uisp con l’intento di chiarire le esigenze degli abitanti e quindi stabilire un programma concreto finalizzato a rigenerare piazza Degli Olmi, quartiere nevralgico per l’intera città dei Sassi.
Sport Civico è un progetto nazionale che promuove un modello di intervento basato sul mainstreaming di sport nei processi di sviluppo e rigenerazione urbana, funzionale a rendere lo sport uno strumento per sostenere il raggiungimento degli obiettivi sociali e di benessere all’interno di tali processi. Uisp Matera ha accettato questa sfida da settembre 2023 proponendo, in questi mesi, numerose attività sportive e sociali attraverso varie forme di linguaggi che, partendo dal movimento, hanno potuto coniugare temi fondamentali come l’inclusione, la formazione, l’educazione e il rispetto.
La presidente Uisp Matera, Claudia Coronella, ha dichiarato: “Questa è una opportunità preziosa per rafforzare la relazione con e tra gli abitanti del quartiere di Piazza degli Olmi e la città, all’insegna dei sani stili di vita, della cura dei beni comuni, del coinvolgimento e della partecipazione della comunità. Nei mesi scorsi, abbiamo avviato questo progetto che vede come partner istituzionali anche il Comune di Matera e l’Istituto comprensivo “Bramante. Oggi è stato messo a punto un ulteriore step ambizioso mediante un confronto specifico con i cittadini, che vuole dare una visione alla piazza per i prossimi anni”.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)