L’appuntamento è dal 15 al 23 settembre al Ti Blu Village Club con atleti da tutta Italia. Testimonial dell’evento sportivo sono Stefano Mei, grande gloria dell’atletica leggera nel mezzofondo, e Valerio Aspromonte, schermidore, campione olimpico nel fioretto a squadre. Ospite d’eccezione: Francesco Moser che darà il via alla gara ciclistica a cronometro.
Conto alla rovescia per le Olimpiadi dell’Associazione 50&Più, l’evento nazionale dedicato a tutti gli atleti over 50 che si terrà dal 15 al 23 settembre presso il Ti Blu Village Club, nella splendida cornice ionica di Marina di Pisticci, in provincia di Matera.
Giunta alla 26^edizione, la manifestazione sportiva si aprirà domenica 15 settembre alle ore 21.30 con la cerimonia di inaugurazione al Ti Blu Village Club, alla presenza del presidente nazionale 50&Più, Carlo Sangalli, del segretario generale 50&Più, Gabriele Sampaolo, del sindaco di Pisticci, Viviana Verri, e dell’assessore alla Salute e alle Politiche Sociali della regione Basilicata, Luigi Rocco Leone.
I testimonial di quest’edizione lucana saranno due grandi atleti, Valerio Aspromonte, schermidore, medaglia d’oro nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Londra del 2012 e Stefano Mei, grande gloria dell’atletica leggera nel mezzofondo, campione europeo dei 10000 metri piani a Stoccarda nel 1986. I due campioni saranno i tedofori che accenderanno il braciere delle Olimpiadi 50&Più dando ufficialmente il via ai giochi.
Anche quest’anno più di 1000 atleti dai 50 a oltre 90 anni provenienti da tutta Italia si sfideranno, divisi per fasce di età e in squadre provinciali, in dodici discipline sportive: dal nuoto, al ping-pong, alla gara ciclistica a cronometro, al basket, al tiro con l’arco, alle bocce, alla marcia, alla maratona, al tennis e alle freccette. Insomma, ce n’è per tutti gli appassionati dello sport e dei suoi molteplici benefici per una vita sana e attiva.
In palio ci sono medaglie e coppe che saranno assegnate secondo i risultati ottenuti a livello individuale e a squadre. Le gare si chiuderanno domenica 23 settembre con la cerimonia di premiazione durante la quale verranno assegnate le Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai primi 3 classificati di ciascuna disciplina, le Coppe ai 3 migliori classificati uomini e donne, la Supercoppa al vincitore e alla vincitrice della classifica assoluta delle Olimpiadi 50&Più, le Coppe di Categoria all’atleta con il maggior punteggio nelle gare a cui ha partecipato. Alle squadre provinciali e regionali che raggiungeranno i 3 migliori risultati verranno assegnate le Coppe 50&Più, mentre alla squadra provinciale vincitrice andrà l’ambito Trofeo 50&Più.
“Ogni anno questa grande festa dello sport riunisce in oltre 40 squadre provinciali centinaia di appassionati. Over 50 che durante l’anno attendono impazienti questo appuntamento dove ognuno è impegnato a dare il meglio di sé per il successo della propria squadra. È questo un importante segnale a dimostrazione che lo sport va oltre i limiti di età e rappresenta una straordinaria occasione di socializzazione. Lo sport è gioia, unione e condivisione a qualsiasi età”, dichiara Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più.
Non solo, alle Olimpiadi 50&Più e a Marina di Pisticci torna Francesco Moser. Sarà lui ad aprire la gara ciclistica a cronometro in programma per venerdì 20 settembre alle ore 9.
Parallelamente alle Olimpiadi saranno organizzati anche altre due iniziative: la V edizione del Trofeo 50&Più Gara di Ballo e la X edizione del Trofeo 50&Più Burraco, che ogni anno riscuotono grande successo e vedono numerose partecipazioni.