Con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica invernale nella città di Matera il Team Eventi Srl presenta in piazza della Visitazione, presso la stazione Fal di Matera Centrale, l’evento “Ice Spring Village”, un progetto già sperimentato con successo che consiste nell’istallazione, su una superficie pianeggiante, di uno strato di ghiaccio che, recintato e allestito per l’occasione, dà vita ad una fantastica pista di pattinaggio di metri 10×30 per adulti e bambini.
A Matera l’iniziativa “Ice Spring Village” ha riscontrato grande successo fin dalla sua prima installazione nel 2016 quando ha registrato ben 5.000 presenze, per poi riconfermare l’indice di gradimento nel 2017 con 6.000 presenze, mentre nel periodo natalizio dicembre 2018 e 2019, per ogni relativa edizione, si sono contati quasi 7.000 visitatori. Per altro, l’iniziativa ha riscosso grandissimo successo anche in altri comuni tra cui Altamura, Monopoli e Lauria, dove è stata riconfermata per diversi anni.
Questa installazione costituisce senz’altro un’occasione di puro divertimento non soltanto per i giovani ma anche per le famiglie, grazie alla vivace animazione che organizza numerose attività e giochi sul ghiaccio, mentre grandi e piccini sfrecciano sulla pista di ghiaccio in totale sicurezza.
Inoltre non va dimenticato che l’“Ice Spring Village” rappresenta anche un forte attrattore turistico per la città, in quanto è in grado di generare nuovi arrivi di visitatori incuriositi e desiderosi di vivere questa esperienza indimenticabile.
La pista di ghiaccio costituisce l’attrazione principale della città e viene installata per la prima volta presso la stazione centrale in Piazza della Visitazione a Matera dal 12 aprile al 2 maggio 2022, anche grazie al patrocinio del Comune di Matera e all’importante partnership di FAL che contestualmente ha voluto valorizzare la piazza realizzata nel 2019.
La città di Matera è per altro interessata da un eccezionale flusso turistico, che come ogni anno in concomitanza delle festività pasquali e con l’avvento della nuova stagione, fa registrare un numero di presenze davvero notevole.